MasterCam postprocessor Selca

brancafete

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore stampi trancia
Software: Thinkdesign
Regione: Lombardia
Ciao a tutti...devo risolvere un problema a un mio amico che usa MasterCAM.

Quando crea un programma 2D vorrebbe che il postprocessor gli creasse il programma con linguaggio selca( G10,G11,G13) attualmente gli si viene a crere un programma ISO.

Sapete se c'è la possibilità di poter ottenere questo tipo di postprocessor????

Grazie a tutti????

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Ciao,
..di solito chi fornisce il CAM fornisce anche gli specifici POSPROCESSOR,
ho utilizzato diversi CAM e i post per Selca erano in linguaggio ISO
che poi mi ravanavo..per adattarmeli.
Attento che il linguaggio Project 2 di Selca, bisogna conoscerlo molto bene,
con Selca ..si fa di tutto!! come fai con un CAM a fare il Bidimensionale?
per me è sprecato..io Selca lo usavo al 100% anche in 3D con algoritmi
logico matematici parametrici nello spazio.
Ovviamente da matematiche 3D e CAM con il post andavo in 1200/3045
ma se avevo il 2D o forature ...solo Selca ( il più Meglio!)
Sono 8 anni che sono fuori dagli stampi però qualcosa ( tutto ) me lo ricordo.
se hai bisogno...di altre info...
Pace e Bene :smile:
_linus57:smile:

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ciao a tutti...devo risolvere un problema a un mio amico che usa MasterCAM.

Quando crea un programma 2D vorrebbe che il postprocessor gli creasse il programma con linguaggio selca( G10,G11,G13) attualmente gli si viene a crere un programma ISO.

Sapete se c'è la possibilità di poter ottenere questo tipo di postprocessor????

Grazie a tutti????
Ciao

un mio cliente aveva lo stesso problema ho visto che il post di selca è uguale ad un fanuc generico solo che al posto del g0 ci metti R.

Marco

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Ciao,
caro Dirotec,
conosco il linguaggio Selca,
con il Fanuc, che ho "usato" dopo Selca non mi sembra che basti al posto di G0 ( rapido )
mettere la "R" di rapido, è totalmente diverso
Che in Selca puoi usare di ogni..( quasi ) OK se vedi nei miei post ho inseri alcuni
miei part programm e si può prendere esempio
Ciao
Pace e Bene
_linus57

brancafete

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore stampi trancia
Software: Thinkdesign
Non sò bene cosa sia successo alla persona che mi ha chiesto di aiutarlo...credo che sia rimasto fregato...gli hanno addossato un superprogramma completo MasterCam X2 MR2, pagato un sacco ma che per le piccole cose che deve fare lui è veramente sprecato... Ora si trova con questo programma ma non è assolutamente capace di renderlo funzionale nei lavori che deve eseguire!!!

E' un'anno che ha acquistao il programma ma continua ancora a programmare quasi tutto a bordo macchina, come dici tu, con il Project2!! Io volevo semplificargli un pò la vita dato che magari potrebbe creare profili al Pc e inserendoli in macchina con linguaggio Project2 ha la possibilità di modificarli rapidamente a bordo macchina...oppure regolando il correttore raggio (G49k) decidere se allargare o stringere il profilo da lui voluto senza dover ogni volta tornare al PC e creare un nuovo percorso....

Mi interessava sapere se esisteva un processor che mi trasforma in Project 2 i percorsi lineari creati da MasterCam... o se qualcuno ne fosse già in possesso!!!

Grazi linus per l'attenzione... sei stato cmq di aiuto... se senti qlc del genere fammi sapere!!!!

wertygo

Utente poco attivo
Professione: operatore cnc
Software: mastercam sum3d mach3 cimatron 3dstudio rinoceros visual basic 6.0
Regione: piemonte
ciao a tutti!!!
sono nuovo di queste parti...pur essendo un osservatore del forum da parecchio tempo,e devo dire che la voglia di discutere ,mi è venuta grazie ad alcuni di voi che nel tempo hanno dimostrato ESTREMA competenza!! ...Fatta questa premessa,vorrei suggerire due cose a riguardo della discussione di sopra:

nei post processor disponibili in mastercam il più simile al SELCA sono il flash1 e il VIKING
SE si va nella cartella di installazione di mastercam ,e si aprono in sequenza le cartelle MILL e subito dopo POST,vi si possono trovare i file di post processor.
Cercare quelli sopra citati e tentare di modificare i file .(ovviamente bisogna avere un po' di cognizione informatica,ma è più semplice a fare che a dire ,credetemi)
se non si modificano comunque le uniche differenze dal post selca sono le prime tre righe di commento ,con i dati tecnologici,modificabili in macchina semplicemente,o eliminandoli propio.

ricordarsi di isolare le funzioni G,perchè è bene ricordare che alcune funzioni G sono attive solo nel blocco in cui vengono attivate e che alcune di queste devono essere da sole nel propio blocco di codice.

eliminare il codice G90
cambiare G20 con G02
cambiare G21 con G03

Questa soluzione va bene se usi il SELCA in modalità terminal.
Ovvero da pc trasmetti in macchina il file cnc (HIPER TERMINAL di win va benissimo)e poi vai sull'editor del cnc e in due minuti hai fatto le modifiche .
Se vai in maniera industrialdata ....beh dovrai fare le modifiche col blocco note di win.
Con il post processor di default che equivale ad un fanuc,le modifiche sarebbero troppo profonde,inquanto oltre che un cambio di codice G,vi è un uso diverso di indicazione di linguaggio .....nel selca R indica il mov.in rapido,in fanuc è un raccordo .
col microcontrollo selca il programma ideale (secondo me),è sum3d.Lo trovo fantastico ,permette una gestione delle curve e dei profili molto intutivamente,purtroppo siamo sempre li,.....i costi e per fare lavorazioni 2d il costo diventa veramente esorbitante.!!!!

sto lavorando ad una versione del post per il selca....
buon proseguimento.........

stinit

Utente Standard
Professione: un pò di tutto!!!
Software: svariati
Regione: marche
Non sò bene cosa sia successo alla persona che mi ha chiesto di aiutarlo...credo che sia rimasto fregato...gli hanno addossato un superprogramma completo MasterCam X2 MR2, pagato un sacco ma che per le piccole cose che deve fare lui è veramente sprecato... Ora si trova con questo programma ma non è assolutamente capace di renderlo funzionale nei lavori che deve eseguire!!!

E' un'anno che ha acquistao il programma ma continua ancora a programmare quasi tutto a bordo macchina, come dici tu, con il Project2!! Io volevo semplificargli un pò la vita dato che magari potrebbe creare profili al Pc e inserendoli in macchina con linguaggio Project2 ha la possibilità di modificarli rapidamente a bordo macchina...oppure regolando il correttore raggio (G49k) decidere se allargare o stringere il profilo da lui voluto senza dover ogni volta tornare al PC e creare un nuovo percorso....

Mi interessava sapere se esisteva un processor che mi trasforma in Project 2 i percorsi lineari creati da MasterCam... o se qualcuno ne fosse già in possesso!!!

Grazi linus per l'attenzione... sei stato cmq di aiuto... se senti qlc del genere fammi sapere!!!!
ciao...conosco sia il selca (e tutta la sua programmazione) e mastercam...leggendo il tuo intervento mi viene da pensare che siete fuori strada...nel senso che il post per il selca lo puoi anche modificare ma difficilmente tirerà fuori le G10/G11 o le G13 o le G21...

a mio avviso è molto meglio che i profili 2d che fate con il mastercam li andate a lavorare in mastercam...

se invece vuoi avere la comodità dei programmi del selca a bordo macchina (modifica correttori utensili...profondità di passata...ecc ecc) il programma lo fai interamente a bordo macchina...

se mischi il tuo amico mischia in maniera impropria i 2 linguaggi può fare dei casini...

comunque il consiglio che ti do è questo;se il tuo amico deve lavorare profili 2d (una bazzecola per il selca) preparagli dei programmi standard parametrici dove lui di volta in volta cambiando i parametri modifica la forma del profilo (ovvio che se deve lavorare un pligono irregolare il pgm standard non ha senso)

gli crei dei programmini ad ok che lui può richiamare a piacimento...

in fondo io con il selca (qualche annetto fa) ci facevo delle robe assurde...g736 con 4/5 profili sezione ...g751... enti... ecc ecc

roberto-cam

Utente poco attivo
Professione: Libero Professionista
Software: Delcam Pshape/pmill Solidworks mastercam autocad hypermill
Regione: emilia-romagna
Per me sarebbe meglio dedicarsi al cam e usarlo per tutte le potenzialità che può dare.
Io programmo per il selca, ma fornisco i percorsi con il linguaggio iso accettato dal controllo.Se devo fare delle modifiche le eseguo in pochissimo tempo e le rimando in macchina.
Per quanto riguarda il post di mastercam e possibile modificarlo intervenendo sulle variabili del file .pst.

Nella azienda dove lavoravo, dopo una prima fornitura da parte dei tecnici mastercam, mi facevo personalmente le modifiche che mi interessavano per i vari controlli montati sui centri di lavoro e i torni.
Magari ci mettevo qualche sera in più dei tecnici ma comunque funzionavano bene e senza problemi.

Saluti

stinit

Utente Standard
Per me sarebbe meglio dedicarsi al cam e usarlo per tutte le potenzialità che può dare.
Io programmo per il selca, ma fornisco i percorsi con il linguaggio iso accettato dal controllo.Se devo fare delle modifiche le eseguo in pochissimo tempo e le rimando in macchina.
Per quanto riguarda il post di mastercam e possibile modificarlo intervenendo sulle variabili del file .pst.

Nella azienda dove lavoravo, dopo una prima fornitura da parte dei tecnici mastercam, mi facevo personalmente le modifiche che mi interessavano per i vari controlli montati sui centri di lavoro e i torni.
Magari ci mettevo qualche sera in più dei tecnici ma comunque funzionavano bene e senza problemi.

Saluti
quello che puoi fare modificando il post processor di mastercam è aggiungere/togliere/modificare funzioni M e puoi scegliere se il percorso utensile nei suoi spostamenti nello spazio debba avere solo spostamenti punto punto oppure nei tratti dove la geometria lo permette sostituire i blocchi "punto punto" con G01 G02 G03...

non puoi fare un post dove esci in formato proget 2 di selca...il linguaggio è totalmente diverso...e poi ai fini pratici non ha molto senso perchè con il proget 2 di selca programmare a bordo macchina è uno spasso...

...provate a programmare a bordo macchina con un fanuc (anche con gli ultimi che hanno quella sorta di conversazionale...) :frown::frown:

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Dipende dal modello di controllo.
Le ultime versioni (4045) sono 100% compatibili iso g code.

stinit

Utente Standard
Dipende dal modello di controllo.
Le ultime versioni (4045) sono 100% compatibili iso g code.
dove lavoro abbiamo il 3045...il 4040 e il 4045...il problema non è del selca...il problema è che un post processor non può uscire in formato selca ( intendo il proget 2 ) a meno che non si mettano in testa gli ingegneri di mastercam e di selca di fare una cosa del genere...difficilmente vedrai sil listato g13x..y...i0 j45 per in dicare uno spostamento lineare inclinato a 45°...poi con i parametri...gli enti...bo...

dopo tanti anni passati in officina posso dire che programmare a bordo macchina con il selca è quasi un piacere...specialmente nel settore meccanico...provate a fare gli stessi lavori con fanuc heidenain fidia hurco...

con il selca ci si arriva in un attimo e meglio degli altri...per cui questa necessità di mischiare il cam con il selca mi sembra inutile...

roberto-cam

Utente poco attivo
Professione: Libero Professionista
Software: Delcam Pshape/pmill Solidworks mastercam autocad hypermill
Regione: emilia-romagna
Infatti!!! o fai il cam prima della messa in macchina, oppure fai a bordo macchina con le macro della macchina utensile o il linguaggio installato in quel controllo.

Sono d'accordo con te -E' UNA SCELTA DI VITA.....

Io preferisco preparare tutto prima, inserire il programma mettere gli utensili e VIA.....fare della riccia.

Saluti

stinit

Utente Standard
Infatti!!! o fai il cam prima della messa in macchina, oppure fai a bordo macchina con le macro della macchina utensile o il linguaggio installato in quel controllo.

Sono d'accordo con te -E' UNA SCELTA DI VITA.....

Io preferisco preparare tutto prima, inserire il programma mettere gli utensili e VIA.....fare della riccia.

Saluti
diciamo che nel campo degli stampi tecnici con un selca (3045 o 4045) fai un buon 80% del lavoro...ricordo delle volte dove siamo riusciti a fare tutto a bordo macchina ovviamente non si trattava di superfici sculturate e avevamo delle buone tavole di disegno :rolleyes:

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
dove lavoro abbiamo il 3045...il 4040 e il 4045...il problema non è del selca...il problema è che un post processor non può uscire in formato selca ( intendo il proget 2 ) a meno che non si mettano in testa gli ingegneri di mastercam e di selca di fare una cosa del genere...difficilmente vedrai sil listato g13x..y...i0 j45 per in dicare uno spostamento lineare inclinato a 45°...poi con i parametri...gli enti...bo...

dopo tanti anni passati in officina posso dire che programmare a bordo macchina con il selca è quasi un piacere...specialmente nel settore meccanico...provate a fare gli stessi lavori con fanuc heidenain fidia hurco...

con il selca ci si arriva in un attimo e meglio degli altri...per cui questa necessità di mischiare il cam con il selca mi sembra inutile...
appunto chi ha parlato di generare col mastercam un linguaggio compatibile col proget ?
usando un cam generi tutto con g0,g1,g2 e g3 e amen, questo era quello che volevo dire

stinit

Utente Standard
appunto chi ha parlato di generare col mastercam un linguaggio compatibile col proget ?
usando un cam generi tutto con g0,g1,g2 e g3 e amen, questo era quello che volevo dire

era il quesito iniziale di "brancafete"...poter generare dal post di mastercam un listato con G10 G11 G13 G21 G49 ecc (programmazione proget 2) per poi poterlo modificare a bordo macchina...

io infatti gli ho risposto che al massimo armeggiando sul post puoi aggiungere/modificare funzioni M e decidere se avere un listato "punto punto" oppure dove geometricamente possibile G01 G02 G03...

tiemme60

Utente Junior
Professione: Operatore programmatore Cnc
Software: Autocad,mastercam,Hypermill
Regione: Piemonte
Per concludere:
se do in pasto a un controllo Selca 3045 un programma cam
generato con Mastercam e postprocessato con il post Fanuc
cosa ne esce?
Qualche disastro oppure genero trucioli a gogo?

stinit

Utente Standard
Per concludere:
se do in pasto a un controllo Selca 3045 un programma cam
generato con Mastercam e postprocessato con il post Fanuc
cosa ne esce?
Qualche disastro oppure genero trucioli a gogo?
se il post di mastercam è per il fanuc non puoi mettere il programma in un selca...per il selca ci vuole il suo post...

Professione: tornitore
Software: masercam
Regione: emiliaromagna
salve a tutti ho un problemino da risolvere,
ho disegnato un un solido 3d come un pignone, poi vado a svolgere i passaggi per lavorarlo con mastercam x2 nella funzione tornio asse c.
inizio con sgossarlo con un utensile esterno (tipo cnmg).
ma l'utensile mi va a tornire anche i denti del pignone.
come posso fare?
grazie

lorenzomugnai

Guest
Potevi fare a meno di comprare Mastercam che è il miglior cam dell'universo...e potevi prenderti il SELCAM se era quella la tua necessità.

cadcam78

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore e Programmatore CAD-CAM da 2 a 6 assi
Software: Mastercam Rhino Autocad ecc...
Regione: Toscana
Salve a tutti, sono un libero professionista, personalmente ho realizzto un pò di post-pocesor per varie macchine, dalle water-jet alle contornatrici, ai robot a 5 assi.
Se qualcuno ha bisogno di aiuto mi può contattare via PM:

Ultima modifica da un moderatore: