• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

massa perni filettati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
stamattina per una verifica mia su un perno filettato a diametro nominale 170 con filetto x16 Tp lungo 650 mm ho notato una cosa che non mi ero mai accorto prima:
che ci sia il filetto oppure no il peso rimane sempre quello di un tondo da 170 lungo 650. So benissimo che le filettature sono solo rappresentate e servono per vederle schematizzate sulla messa in tavola, però su un pezzetto come questo da 107 kg (ha anche altre lavorazioni), la zona filettata l'ho stimata come 2 Kg in meno rispetto al peso del modello.

Gli altri cad lavorano allo stesso modo? Che sia una implementazione da chiedere a mamma zimmens o lascio stare e dormo sonni tranquilli :biggrin:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
stamattina per una verifica mia su un perno filettato a diametro nominale 170 con filetto x16 Tp lungo 650 mm ho notato una cosa che non mi ero mai accorto prima:
che ci sia il filetto oppure no il peso rimane sempre quello di un tondo da 170 lungo 650. So benissimo che le filettature sono solo rappresentate e servono per vederle schematizzate sulla messa in tavola, però su un pezzetto come questo da 107 kg (ha anche altre lavorazioni), la zona filettata l'ho stimata come 2 Kg in meno rispetto al peso del modello.

Gli altri cad lavorano allo stesso modo? Che sia una implementazione da chiedere a mamma zimmens o lascio stare e dormo sonni tranquilli :biggrin:
Non ci avevo mai pensato, e sinceramente non so come lavorino gli altri cad. Per quel che mi riguarda al massimo uso delle M20 e la variazione di peso è trascurabile.

Potresti correggere il peso del perno impostandolo manualmente.

Ciao

Tequila

Utente Senior
io uso fino all' M42x3 ed anche in questo caso il peso lo trascuro. Su particolari più imponenti utilizzo filettature trapezioidali e a dente di sega, in questo caso la differenza c'è, ma non mi cambia la vita il paio di kg visto che, come nel caso del D.170x650, va su una macchina che pesa quasi 70 tonnellate. Più che altro sarebbe curioso sapere cosa fanno gli altri cad.

Proverò anche a chiedere all'assistenza (tanto per rompere un pochetto) visto che è da un pò che non li sento :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Proverò anche a chiedere all'assistenza (tanto per rompere un pochetto) visto che è da un pò che non li sento :biggrin:
Secondo me ti rispondono come a Furio-Carlo Verdone quando telefona all'ACI per sapere delle condizioni del traffico verso Bologna! :biggrin:

Tequila

Utente Senior
Secondo me ti rispondono come a Furio-Carlo Verdone quando telefona all'ACI per sapere delle condizioni del traffico verso Bologna! :biggrin:
questa scena non me la ricordo... stasera me la cerco su yuttubbe :biggrin: