Massa e densità componenti in family table

kertus

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks, PTC CREO
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
ho dei componenti commerciali riprodotti in family table e avrei bisogno di chiudere la faccenda in mattinata quindi mi serve un vostro gentile aiuto

Non voglio dichiarare il materiale, bensì fornire manualmente il valore della massa a datasheet e calcolare indirettamente il valore di densità usando il volume che Creo calcola automaticamente come "reported property mass " (PRO_MP_VOLUME).
Ho fatto come segue:
-) nelle proprietà di massa sono andato in "alternated mass" e ho spuntato la voce parametric.
-) ho messo in family table il parametro PRO_MP_ALT_MASS , inserendo manualmente i valori di massa per ogni instance della family table
-)ho scritto la seguente relazione per la densità (in pratica il rapporto fra la massa da me definita e il volume di volta in volta calcolato)
MP_DENSITY=PRO_MP_ALT_MASS/PRO_MP_VOLUME

Il problema adesso è che, se vado a calcolare la massa "computed" lui prende sempre a riferimento il volume calcolato del componente padre della family table, e quindi manda a puttane il calcolo delle proprietà inerziali perchè mi falsa la densità del componente.

Mi potreste dire dove sbaglio?

Ho anche provato ad usare il parametro PRO_MP_ALT_VOLUME forzando il sistema e scrivendo PRO_MP_AL_VOLUME=PRO_MP_VOLUME (dal momento che nel calcolo delle proprietà di massa "computed" fa uso delle grandezze "alternated")
Ho anche provato usando dei parametri MASSA e VOLUME da ma introdotti e scrivendo MP_DENISTY =MASSA/VOLUME dove MASSA=PRO_MP_AL_MASS e VOLUME=PRO_MP_VOLUME......ma nessuno dei metodi da riscontro.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se decidi che la massa comanda sui calcoli, non devi relazionare la densità, ma ce l'hai già presente con pro_mp_alt_density.

kertus

Utente Junior
Ciao 320i, quel parametro sul mio creo 2 è MP_density. Quindi tu dici che come pro_mp_alt volume prenda quello che calcola creo in automatico (ossia pro_mp_volume)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Si, non devi comunque inserire ulteriori relazioni quando fissi massa o volume o entrambi, la densità viene calcolata di conseguenza dal sistema.
Erano i vecchi pro-e che necessitavano di una relazione aggiuntiva, già dalla wildfire 3 (o forse addirittura dalla 1) non è più necessario

kertus

Utente Junior
Provo appena sono davanti al pc e ti dico grzie per ora :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kertus

Utente Junior
ho provato 320 i ma succede quello che temevo. ti allego delle foto.
Ho tolto la relazione e messo soltanto il PRO_MP_ALT_MASS in family table per inserire la massa da datasheet. Nel caso 1 mi vede il voleume giusto e mi viene una densità giusta. Nel caso due se faccio il rapporto massa su volume indicati nella mass properties non viene quel valore di densità. Inoltre il volume non sarebbe neppure quello perchè nel caso 2bis ti riporto il PRO_MP_VOLUME che dovrebbe prendere in considerazione per il calcolo, stando a quello che dici te (di default senza relazione).

Sai darmi una mano a capire dove sia il bug?

grazie

Allegati

320i S

Utente Standard
Attenzione che Creo fa un mero calcolo matematico, se ti aspetti certi valori e questi non ti arrivano, vuol dire che c'è un errore nei dati che inserisci (o quelli calcolati con il volume della matematica).
Hai provato invece che passare dalla massa, passare alla densità?