Massa Assieme

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Buonasera

Vorrei sapere se è possibile calcolarsi in automatico la massa di un'assieme dove ho varie configurazioni e ciascuna configurazione ha diversi componenti "nascosti", cioè la massa di ciascuna configurazione dei soli componenti visualizzati. Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buonasera

Vorrei sapere se è possibile calcolarsi in automatico la massa di un'assieme dove ho varie configurazioni e ciascuna configurazione ha diversi componenti "nascosti", cioè la massa di ciascuna configurazione dei soli componenti visualizzati. Spero di essere stato chiaro.

Saluti
Per vedere il peso dei soli componenti visualizzati puoi sfruttare il fatto che se alcuni componenti sono selezionati il peso viene calcolato solo per questi. Applica quindi la tua configurazione e seleziona tutte le parti con un rettangolo, il peso verrà calcolato così per le sole parti visualizzate.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Occhio che quello che ti ha detto be_on_edge non e' un automatismo, se calcoli la massa con il comando apposito dal menu' strumenti-->ispeziona ti dara' sempre la massa del totale, credo.

Le configurazioni in solid edge sono solo dei banali stati di visualizzazione. Se tu invece devi rappresentare il tuo assieme padre con componenti montati o somntati, e magari anche calcolarne le BOM, penso che la strada corretta siano gli assiemi alterni.

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Occhio che quello che ti ha detto be_on_edge non e' un automatismo, se calcoli la massa con il comando apposito dal menu' strumenti-->ispeziona ti dara' sempre la massa del totale, credo.

Le configurazioni in solid edge sono solo dei banali stati di visualizzazione. Se tu invece devi rappresentare il tuo assieme padre con componenti montati o somntati, e magari anche calcolarne le BOM, penso che la strada corretta siano gli assiemi alterni.
No, effettivamente ho fatto delle prove con differenti configurazioni e sembra che la massa vari sempre. Ok anche assiemi alterni ma con le configurazioni ho risposte immediate. Grazie