• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mappatura punti su percorso elicoidale

davide80

Utente poco attivo
Professione: progettista dispositivi medici
Software: Solidworks
Regione: Italia
Salve a tutti,

ho un problema da porvi. Ho a che fare con un problema di metal coating eseguito da un robot lungo un percorso elicoidale.
Avrei bisogno di sapere se fosse possibile o meno mappare i punti in cui l'end effector del robot si trovi in posizione perfettamente ortogonale al pezzo (per ipotesi cilindrico) di modo da poter programamre in modo opportuno il percorso ed il controllo del robot.

Grazie a tutti anticipatamente.

Davide

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Il percorso ELICA lo puoi definire in vari modi. Ti consiglio di provare il comando e verificare tu direttamente quello che si può fare e come ti serve. Le eliche possono essere definite per punti direttamente dall'utente. Però non credo che tu possa ottenere in continuo una serie di coordinate se non quotandole, quindi si perde l'automatismo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Francamente non ho capito cosa dovresti ottenere da solidworks, mi sembra un problema da risolvere con un cam, non con un CAD. Ho capito male?

davide80

Utente poco attivo
Professione: progettista dispositivi medici
Software: Solidworks
Regione: Italia
Questo è un quesito che mi hanno proposto da una ditta che si occupa di metal coating e mi hanno chiesto se si potesse o meno mappare il percorso di un robot Kuka che compie tale operazione in modo da verificare che l'end effector sia sempre perpendicolare all'oggetto da "spruzzare" per avere un'omogeneità uniforme.
Non essendo il mio campo ho pensato bene di rigirare la domanda qui al forum dove ci sono moltissimi esperti in diversi ettori che forse avrebbero potuto darmi una mano.

Anche io risolverei con un Cam.

Grazie a tutti.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Questo è un quesito che mi hanno proposto da una ditta che si occupa di metal coating e mi hanno chiesto se si potesse o meno mappare il percorso di un robot Kuka che compie tale operazione in modo da verificare che l'end effector sia sempre perpendicolare all'oggetto da "spruzzare" per avere un'omogeneità uniforme.
Non essendo il mio campo ho pensato bene di rigirare la domanda qui al forum dove ci sono moltissimi esperti in diversi ettori che forse avrebbero potuto darmi una mano.

Anche io risolverei con un Cam.

Grazie a tutti.
Se fai tu il programma sul robot kuka, credo non ci siano problemi a fare quello che dici. Devi solo inserire le giuste coordinate x-y-z.
Se per mappare intendi riportare il percorso del robot su Solidworks , bhe non saprei.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
crei un percorso ad elica/spirale, crei la geometria adeguata sul polso robot con la tua pinza, poi vincoli l'end effector al percorso. Se hai messo i vincoli minimi e massimi al robot in modo che non possa assumere configurazioni strane puoi addirittura leggere le rotazione degli assi encoder o semplicemente le coordinate xyz del polso. Basta mettere un po' di geometria e vincoli in assieme e qualche quota guidata da leggere nei punti di interesse.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Salve a tutti,

ho un problema da porvi. Ho a che fare con un problema di metal coating eseguito da un robot lungo un percorso elicoidale.
Avrei bisogno di sapere se fosse possibile o meno mappare i punti in cui l'end effector del robot si trovi in posizione perfettamente ortogonale al pezzo (per ipotesi cilindrico) di modo da poter programamre in modo opportuno il percorso ed il controllo del robot.

Grazie a tutti anticipatamente.

Davide
Prova a generare una elica e metterci i punti che vuoi, come da immagine allegata e poi usa la macro che ti allego.
Io l'ho provata sulla 2011, se non ti funziona è perché punta alla libreria della 2011.
Per risolvere il problema, leggi qui.

Allegati