• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mappatura per esportazione dwg

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Ciao a tutti.

Come al solito, dopo aver letto e ricercato un forum che facesse al caso mio senza averlo trovato, ne apro uno nuovo x chiedervi quanto segue:

per un cliente devo esportare le tavole di SW in dwg, utilizzando il modello .dwt che mi ha dato lui e sul quale devono corrispondere layer, colori, stili, etc....

Qualcuno mi potrebbe dare una dritta sul procedimento? ho provato a smanettare nelle opzioni di mappatura di SW (salva con nome >> dwg) ma non ci sono riuscito...

Grazie e buon lavoro a tutti.:36_1_10:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
il file di mappatura è da creare durante il salvataggio. Si crea una sola volta e poi lo riutilizzi per sempre.
La procedura è questa:
1- file-> salva con nome ->dwg
2- premere il tasto opzioni, attivare il flag di utilizzare la mappatura sfogliare la posizione dove salvare il file di mappatura e assegnare un nome a tale file. Non abilitare il flag "non mostrare il file di mappatura ad ogni salvataggio". in questo modo la mappatura viene mostrata e si può intervenire per le modifiche. Premere ok.
3- Assegnare un nome al dwg e dare salva
4- appare la schermata di mappatura ed è da compilare. Nella prima parte "definisci livelli" si definiscono i livelli che Solidworks dovrà creare nel dwg (tutti i necessari), mentre nella seconda parte si darà una corrispondenza degli oggetti ad un determinato livello. IN questa sezione decidi se gli oggetti dovranno avere le caratteristiche di colore e stile linea da livello o personalizzati.
Devi compilare tutte le entità che ti vengono proposte in entità ed il gioco è fatto.
Quando hai compilato tutto salvi e il dwg viene creato. Ogni volta che esporterai ti verrà caricato questa mappatura (a meno di modifiche manuali).
Non è affatto difficile, ne ho fatte 3-4 negli anni di utilizzo di swx e non ho mai guardato la guida, è intuitivo e passo-passo.

Pablo

Utente Standard
Allora, i miei dubbi sono:

1- il file di mappatura sarebbe il .dwg di destinazione?
2- i livelli che devo inserire nella prima tabella devono corrispondere ai layer che voglio trovarmi sul dwg?
3- come faccio ad assegnare il livello alle varie entità in SW? devo utilizzare i livelli quando disegno? mi sembrerebbe un po' macchinoso!...

Comunque ti ringrazio, ci sto provando in diretta!

Pablo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
1- Il file di mappatura è un file esterno senza estensione che contiene le informazioni per la conversione.
2- sì
3-con la tabella centrale. Ti allego un file di esempio.

Allegati

• 507 bytes Visualizzazioni: 168

Pablo

Utente Standard
In attesa della tua (graditissima) risposta, stavo facendo qualche tentativo, e devo dire che ero sulla buona strada.... Ma col tuo aiuto, magari il venerdì sera lo passo a fare altro, anzichè stare qui davanti!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
Farò qualche tentativo ma penso di non avere più problemi, l'unica cosa che penso sia chiedere troppo sta nel fatto che dovrei convertire le quote con linee tutte verdi e testo bianco......

Ti ringrazio ancora e ti auguro buona serata.

Pablo

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Buongiorno, mi ricollego a questa vecchia discussione che mi ha permesso di ottenere dei dwg proprio come desideravo, con i vari layer e colori. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito.
Ho solo un'altra esigenza : è possibile visualizzare in solidwork e di conseguenza in autocad il testo delle quote con un colore diverso rispetto a frecce, linee di estensione ecc? Sarebbe interessante avere questa differenza anche solo su autocad.

Grazie mille.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
No, non è possibile.
L'unica soluzione è cambiare le proprietà delle quote. Fai una selezione rapida per tipologia di quota (angolare, lineare,...) e nelle proprietà cambiarne il colore

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Grazie, come sospettavo, il cambio può essere fatto solo in autocad.