• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mappatura DXF-DWG

Ozzy

Guest
Nel vecchio cad3d avevo spiegato come creare un file di mappatura per esportare disegni proe verso autocad.
Il file di mappatura serve proprio per associare le entità di sistema di proe a quelle di autocad.
Esempio se in proe gli assi nel disegno li vedo gialli,ma in autocad ho già uno standard che me li fa visualizzare verdi,posso dire a proe di convertirmi i colori ed eventualmente gli stili di linea a seconda della mappatura.
in allegato c'è un file di esempio per la relativa mappatura chiamato:
dxf_export.pro,mettetelo nella vostra directory degli standard o dove preferite.

Andate nel config.pro e settatevi la chiave:
dxf_export_mapping_file e come percorso fate puntare al file appena citato,salvate e chiudete.

In allegato troverete anche un documento word ai quali sono associati i colori di sistema di proe e quelli di autocad,non dovete far altro che sostituire i valori a seconda delle vostre esisgenze e standard.

NB:Il colore di sfondo non corrisponde al colore effettivo dello schermo diAutoCAD. e viene utilizzato da Pro/E per la manipolazione dei colori.

Saluti Ozzy

Allegati

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
......... in allegato c'è un file di esempio per la relativa mappatura chiamato: dxf_export.pro ha detto:
ciao

manca l'allegato dxf_export.pro o non lo vedo ?

nello zip c'è solo il file .doc

grazie

MORENO100

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Lavoro con proe 2001.
Ho provato questa impostazione: dentro il config.pro
dxf_export_mapping_file F:\config_proe\DXF_EXPORT.PRO
ma no mi funziona (oltre tutto ho provato a cercarla dentro la guida ma non
ne ho trovato traccia, è forse una impostazione solo della WF?)
L'unica maniera che conosco per farla funzionare è mettere il file DXF_EXPORT.PRO dentro la directory di lavoro.
Che ne pensate? Potete aiutarmi? Grazie

MORENO100

Utente Standard
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Sono riuscito a risolvere il problema che ho segnalato nel messaggio precedente, però avrei un'altra richiesta da fare:
Se non sbaglio il dxf_export imposta lo stesso colore di conversione sia per gli assi che per le quote, sarebbe possibile differenziarli? (Es. Gli assi rossi e le quote magenta)

gusciop

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: PTC
Regione: Lombardia
Ho visto molto interessante ma è possibile cambiare anche lo stile delle righe esempio abbinare al tratteggio un certo stile di autocad?

Ozzy

Guest
Si è possibile anche mappare gli stili di linea e lo si fa sempre dentro il file citato in precedenza.

La corretta sintassi è la seguente:

map_line_style (nome Pro/E) (nome autocad)
esempio:

map_line_style CTRLFONT CENTER

Saluti Ozzy

Ozzy

Guest
Sono riuscito a risolvere il problema che ho segnalato nel messaggio precedente, però avrei un'altra richiesta da fare:
Se non sbaglio il dxf_export imposta lo stesso colore di conversione sia per gli assi che per le quote, sarebbe possibile differenziarli? (Es. Gli assi rossi e le quote magenta)
Si mi pare di si, devo verificare se cambiando il colore assi ad esempio da giallo a verde, lui riconosca nei suoi colori di sistema l'entità.

Appena ho un attimo verificherò.

Saluti Ozzy

beppevita

Utente Junior
Software: Proe-WLD4
ciao!
Mi intrometto nella vostra discussione! " ozzy sei veramente un mago di pro-e"
volevo chiederti un consiglio se oltre ad associare il colore alle linee e il tipo di linea è possibile aggiungere anche lo spessore?
nel file dxf.export.pro
potresti citarmi un esempio come quello del tipo linea?
GRAZIE!!!

Ozzy

Guest
Mago di proe?Troppo gentile.
Comunque lo spessore non puoi controllaro da questo file,come lo controlli in proe per lo stampaggio, lo controlli successivamente in autocad con i layer e colori,sarebbe inutile controllarlo qui dentro.
Solitamente in autocad si associa il colore o un layer a una penna con il relativo spessore,per quello in proe esiste questo mapping file, per appunto mappare uguale ai colori e alle entità di autocad, facendo così quando apri in acad un file dwg esportato da proe, non devi toccare nulla, apri e stampi pari pari a come faresti con acad.
Spero di essere stato chiaro..
Saluti Ozzy

beppevita

Utente Junior
Software: Proe-WLD4
Grazie ozzy!
Infatti hai ragione alla fine basta associare lo spessore al colore o al tipo di linea in autocad! sono arivato secondo;)
CMQ grazie!

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
salve ho provato ad esportare in autocad un file di proe con il file di configurazione postato da ozzy...quando apro il file in autocad i colori sono tutti a posto solo che
-ho provato ad impostare un stile di stampa ma non mi funziona, nel senso che sebbene dia ad ogni colore il suo spessore me li stampa tutti fini
-pensando che fosse un problema di layer ho passato linea per linea dando il layer giusto ( ma è normale che debba passare linea per linea per assegnare il layer o c'è un altro modo) ma mi stampa sempre tutto dello stesso spessore
allora ho pensato fosse un problema del file STILI DI STAMPA ma l'ho provato su un disegno fatto in autocad e funziona
secondo voi cosa può essere? sbaglio nell'esportazione?

Faggy

Utente Junior
Software: Proe
nella versione 2001 puoi differenziare i coloro degli assi dalle quote con il comando nel drw:
(nella barra dei menù "In alto al centro")
Formato
stile linea
scegli vari
scegli box
attrav box
mouse sinistro crea un'area di selezione ancora sinistro fine selezione attento a non selezionare le tabelle
mouse centrale e ti si aprirà la finestrella "modifica stile linea"
A questo punto segli il colore ed i settaggi desiderati
applica
chiudi

Faggy

Utente Junior
Software: Proe
nella versione 2001 puoi differenziare i coloro degli assi dalle quote con il comando nel drw:
(nella barra dei menù "In alto al centro")
Formato
stile linea
scegli vari
scegli box
attrav box
mouse sinistro crea un'area di selezione ancora sinistro fine selezione attento a non selezionare le tabelle
mouse centrale e ti si aprirà la finestrella "modifica stile linea"
A questo punto segli il colore ed i settaggi desiderati
applica
chiudi

Ozzy

Guest
Per cambiare il colore agli assi basta che si cambiano le impostazioni del syscol, altrimenti sarebbero associate al colore di sistema lettera.

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
Ciao a tutti, da questa mattina ho un piccolo problema...quando vado a salvare in dxf o in dwg e lo vado ad aprire ho l'immagine del mio pezzo e non le varie linee.Fino a ieri l'esportazione mi funzionava, ho controllato la chiave dxf_esport_mapping_file e punta al file giusto...come mai questo bizzarro bug?