• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Manuali AutoCAD

Professione: architettura/ingegneria
Software: autocad
Regione: lombardia

teoz

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor, Autocad, Straus7, Ansys
Regione: F.V.G.
Ciao,
E' da un po' di tempo che cerco libri che spieghino come utilizzare al meglio Autocad, quindi non guide introduttive o manuali con la lista dei comandi, ma indicazioni su come sfruttare lo "spazio carta", come gestire al meglio i blocchi etc... I libri che hai elencato sono hanno questo taglio?

Ciao & Grazie.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Ciao,
E' da un po' di tempo che cerco libri che spieghino come utilizzare al meglio Autocad, quindi non guide introduttive o manuali con la lista dei comandi, ma indicazioni su come sfruttare lo "spazio carta", come gestire al meglio i blocchi etc... I libri che hai elencato sono hanno questo taglio?

Ciao & Grazie.
Qui sono stati indicati diversi tutorial sulle indicazioni che cerchi:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=119

GimmiGIs

Utente Junior
Professione: Architetto GIS
Software: AutoCAD Map 3D
Ciao,

Ciao & Grazie.
Ho appena pubblicato una rassegna dei manuali in italiano per AutoCAD 2010. Gli autori sono bravi, e da molti anni si occupano dei software Autodesk...

Tempo fa, ho pubblicato un altro articolo sui manuali per AutoCAD 2009 e 2008

Buona lettura!

Professione: Architetto, formazione CAD
Software: AutoCAD, Revit, Rhino, CATIA V5.19
Regione: Lombardia, MI
Volevo ricordare che c'e' anche un libro sulla certificazione Europea ECDL CAD, 2^ edizione, edito da Apogeo che fa riferimento esplicito ad AutoCAD.
GimmiGIs magari ne ha sentito parlare.
Comunque, secondo me, il modo migliore per imparare il CAD (e non solo) è ricorrere alle videolezioni perche' osservi esattamente i processi, le fasi del disegno e i risultati.
A volte, sono piu' efficaci di un buon libro.
Questo e' quello che penso dopo diversi anni di insegnamento.

GimmiGIs

Utente Junior
Volevo ricordare che c'e' anche un libro sulla certificazione Europea ECDL CAD, 2^ edizione, edito da Apogeo che fa riferimento esplicito ad AutoCAD.
GimmiGIs magari ne ha sentito parlare.
Comunque, secondo me, il modo migliore per imparare il CAD (e non solo) è ricorrere alle videolezioni perche' osservi esattamente i processi, le fasi del disegno e i risultati.
A volte, sono piu' efficaci di un buon libro.
Questo e' quello che penso dopo diversi anni di insegnamento.
Grazie per l'informazione!

Hai ragione, ed infatti diversi manuali tra quelli citati contengono filmati tutorial.
Dopodiché la cosa ancora migliore è seguire un corso dal vivo.

Sicuramente frequentare un corso in aula è il modo migliore e piu' veloce per imparare. Sempre con una buona dispensa ( o manuale) che ti permetta di riprendere i contenuti una volta finito il corso con il docente.
Ma non sempre e' possibile o fattibile: e per questo mi riferivo a "supporti di training" che "estendono" i contenuti di un libro e sicuramente non lo sostituiscono.

matto.t

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad 2006
Regione: Campania
salve a tutti, mi presento:
sono un geometra, naturalmente neodiplomato, e volevo imparare autocad, visto che a scuola non abbiamo fatto gran che, e avevo pensato di comprare la guida completa di apogeo autocad 2006, voi che ne dite come guida è fatta bene? è utile?
aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Forse ti conviene andare su qualcosa di più recente.
So che Autocad è cambiato molto dal 2006 al 2010.

matto.t

Utente poco attivo
il piccolo problema è che ho solo quello.....
e poi volevo cominciare su qualcosa di facile...avevo pensato di imparare prima sul 2006 e poi andare avanti...sperando che non ho pensato male.....

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Tranquillo, per cominciare basta ed avanza.
Le cose che ogni rel. fa in più dell' altra sono veramente poche.
A questa regola si sottrae la rel. 2010 che è, finalmente, una vera novità.

Ciao.

GimmiGIs

Utente Junior
I manuali Apogeo di Luigi Santapaga, che conosco, sono sicuramente fatti bene.
Ne ha realizzati per tutte le versioni di AutoCAD.

Concordo, la 2010 è veramente un balzo in avanti.

Se vuoi una rassegna dei manuali esistenti su AutoCAD (2008, 2009 e 2010) leggi il mio articolo, che ho pubblicato poco fa.

matto.t

Utente poco attivo
finamente ho trovato una persona che mi ha rassicurato sui manuali apogeo, cmq nel frattempo che mi arriva il libro mi sono scaricato e stampato il manuale introduttivo autocad 2006 dal sito, e ora comincio a studiare

:finger::finger::finger:

Professione: Ingegnere
Software: Autocad, catia, solidworks
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti. sto cercando un tutorial o un buon manuale che mi aiuti in Autocad 3d e rendering. mi hanno consigliato il manuale volume 2 della gcedizioni qualcuno lo ha provato?cosa ne pensate? se avete altro da consigliarmi fatelo per cortesia.
un'ultima domanda sto pensando di prendere una sorta di certificazione tipo ecdl che riguardi autocad 3d o caria come si fa e cosa mi consigliate?
grazie a tutti

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Buongiorno a tutti. sto cercando un tutorial o un buon manuale che mi aiuti in Autocad 3d e rendering. mi hanno consigliato il manuale volume 2 della gcedizioni qualcuno lo ha provato?cosa ne pensate?
Ottimo manuale. Vai tranquillo.

un'ultima domanda sto pensando di prendere una sorta di certificazione tipo ecdl che riguardi autocad 3d o caria come si fa e cosa mi consigliate?
Mia personale opinione? Lascia perdere, tempo e soldi buttati.

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
Regione: abruzzo
Ciao, a me servirebbe una guida avanzata per autocad 2010 che non sia redatta da Pruneri.
Tra le varie recensioni ho visto che migliori dovrebbero essere le guide redatte da Santapaga e Congiu.
Quella di Congiou, sempre da quello che ho letto, non è molto chiara e diretta.
Voi cosa mi consigliate ?

claudio002

Utente Junior
Ciao, a me servirebbe una guida avanzata per autocad 2010 ...
Allora vedi il testo ECDL CAD Il manuale di C. Gasparini edito Apogeo 2011. La terza edizione riguarda la versione di AutoCAD 2012 ma in qualche libreria puoi trovare anche la seconda edizione per AutoCAD 2010.