• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Manuale software CENED - Lombardia

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
E' disponibile il nuovo manuale per la versione 2008 del software Cened
La nuova versione, oltre all'ACE, produce anche la relazione ex L. 10/91

gfrank

Moderatore
Staff Forum
In data 22 maggio, è stata rilasciata una patch di aggiornamento del software CENED, sempre scaricabile dal sito:
www.cened.it

luori

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: ---
Regione: lombardia
E' disponibile il nuovo manuale per la versione 2008 del software Cened
La nuova versione, oltre all'ACE, produce anche la relazione ex L. 10/91
Ciao gfrank,

sono agli inizi in questo settore...perdonami se i mie dubbi possono risultare banali, ma preferisco fare una brutta figura che un grave errore.

La nuova versione software CENED da' la possibilità di compilare la relazione tecnica ex.L10. Il manuale allegato riporta che tale relazione deve essere compilata dal certificatore.

La presenza di questa nuova sezione nel CENED e sorprattutto il fatto che nel manuale si dica "il certificatore deve compilare ..." mi ha fatto sorgere dei dubbi e la domanda: quando il certificatore è tenuto a compilare questa relazione?

Il decreto VIII/5773 dice che il certificatore è una figura che deve essere estranea a tutte le fasi del progetto, quindi estraneo anche alla stesura della relazione tecnica che spetta al progettista, o sbaglio?

Ho scritto al Cestec...ma non ho ancora avuto risposte. Spero tu possa chiarirmi le idee.

grazie

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Infatti. La relazione ex L 10 deve essere compilata dal tecnico incaricato dal committente, di solito il progettista.
Il certificatore deve essere esraneo a qualsiasi tipo di progettazione. Nella stesura dell'ACE non è necessario compilare la relazione ex L. 10.
Se sei il certificatore non puoi fare la legge 10, e viceversa se fai la L. 10 non puoi fare il certificatore

Ultima modifica:

luori

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: ---
Regione: lombardia
grazie mille!

Nel manuale sarebbe più corretto chiamarlo più genericamente "il tecnico compilatore" e non "il certificatore".