• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

manuale mastercam x

Hartford_71

Utente poco attivo
Professione: Product Manager
Software: Solid Works
Regione: Lombardia
Ragazzi ciao ! Posso approfittare anch'io del manuale !??! Sto impazzendo senza ! HE!HE!HE!HE! OsKar posso scriverti in pvt ?!?!
Grazie mille!

tiemme60

Utente Junior
Professione: Operatore programmatore Cnc
Software: Autocad,mastercam,Hypermill
Regione: Piemonte
Noto nel forum un certo proliferare di cammisti fai da te......
Ma quando avete "acquistato" Mastercam x non Vi hanno fornito anche i manuali?:rolleyes:
Perche' impazzire per cosi' poco...basta una telefonata al Vostro "rivenditore" di fiducia e Vi sapra' consigliare il metodo migliore per apprendere l'utilizzo di Mastercam x ;)

Hartford_71

Utente poco attivo
......vero...ma per me è un interesse , non un lavoro , ed il Mastercam ma l'hanno dato free ma senza manuali.....tutto qui !

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
......vero...ma per me è un interesse , non un lavoro , ed il Mastercam ma l'hanno dato free ma senza manuali.....tutto qui !
mandami la tua mail con un messaggio privato....

marcofor

Utente Junior
Professione: Imprenditore truciolatore
Software: topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks
Regione: Piemonte
nella cartella di installazione\mcamx\documentation dovrebbe installare i manuali in formato pdf ;)

mirkotml

Utente poco attivo
Professione: tornitore
Software: mastercam x2
Regione: italia
CIAO IO HO IL MANULAE ORIGINALE SE TI SERVE POSSIAMO METTERCI D'ACCORDO TI FACCIO LE FOTOCOPIE

Hartford_71

Utente poco attivo
Grazie caro !!! Nel frattempo l'ho comprato ...... ora vado a vedermi il 3.... speriamo in bene , ti faccio sapere .

lorenzomugnai

Guest
Salve ragazzi, sono un ex tutor/teacher di Mastercam, sono tornato a
lavorare in officina dopo una più che ampia esperienza come rivenditore/tutor/insegnante di CAM....se avete bisogno sono a vostra totale disposizione.

leoupazz

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: mastercam
Regione: marche
ragazzi sono nuovo e vorrei chiedervi se conoscete il modo di convertire la versione di mastercam x ingl in italiano e dove posso trovare un manuale...........
grazie in anticipo

maurice72

Utente Junior
Professione: operatore / programmatore cnc
Software: vero ; delcam
Regione: veneto
x lorenzomugnai , ciao sono maurizio , a breve ho intezione di cambiare posto di lavoro e dove andrò hanno proprio mastercam penso l' x5 , quindi lo devo imparare alla svelta xkè vogliono programmare tutte le lavorazioni dal cam infatti io dovrò fare il cam full time , naturalmente loro hanno poco tempo x insegnarmi qualcosa posso disturbarti ogni tanto non appena comincio a metterci le mani sopra? io ho usato vero visi15 e delcam powermill

Cassio4

Utente Junior
Professione: Programmatore
Software: Solid Edge
Regione: Trentino
Salve ragazzi, sono un ex tutor/teacher di Mastercam, sono tornato a
lavorare in officina dopo una più che ampia esperienza come rivenditore/tutor/insegnante di CAM....se avete bisogno sono a vostra totale disposizione.
Scusami lorenzomugnai, io ho acquistato mastercam x6 dalla cadline ma non mi hanno dato il manuale in italiano.Questi mi dicevano che esiste solo in inglese , possibile?

Grazie della disponibilità.

lorenzomugnai

Guest
Scusami lorenzomugnai, io ho acquistato mastercam x6 dalla cadline ma non mi hanno dato il manuale in italiano.Questi mi dicevano che esiste solo in inglese , possibile?

Grazie della disponibilità.
Ciao Cassio4, allora, il manuale in italiano non è sempre stato tradotto, o meglio, siccome è un costo non compensato(senza ritorno alcuno) la Cadline (importatore per l'Italia) non si fa carico della traduzione. Questo gli viene permesso dato che non mi sembra ci sia nessuna norma giuridica che imponga la traduzione del software e relativa manualistica per il paese d'importazione.

All'interno di Mastercam ci dovrebbe essere quello in inglese. Io ti consiglio di affidarti a quello in inglese (se sai la lingua) dato che è molto più preciso e puntuale, dato che, come avrai notato, anche la traduzione dei comandi in italiano su Mcam lascia un po' a desiderare.

A questo punto potresti farti installare Mcam in inglese...almeno va d'accordo con il manuale....sennò rischi di trovare dei comandi in italiano che non capisci cosa e dove sono sulla versione in inglese e viceversa.

Che livello di Mastercam? Tornio/Fresa/Router? Quanti post hai?

A disposizione per ogni altra domanda.

Se vuoi contattarmi in maniera diretta su skype: lorenzomugnai
O direttamente in mail: lorenzomugnai@gmail.com

Saluti

lorenzomugnai

Guest
Scusami se non ti ho mai risposto....mi scuso davvero molto...disturbami pure quando vuoi, no problem.

Saluti

- - - Aggiornato - - -

x lorenzomugnai , ciao sono maurizio , a breve ho intezione di cambiare posto di lavoro e dove andrò hanno proprio mastercam penso l' x5 , quindi lo devo imparare alla svelta xkè vogliono programmare tutte le lavorazioni dal cam infatti io dovrò fare il cam full time , naturalmente loro hanno poco tempo x insegnarmi qualcosa posso disturbarti ogni tanto non appena comincio a metterci le mani sopra? io ho usato vero visi15 e delcam powermill
Scusami se non ti ho mai risposto....mi scuso davvero molto...disturbami pure quando vuoi, no problem.

Saluti

Cassio4

Utente Junior
Professione: Programmatore
Software: Solid Edge
Regione: Trentino
Ciao lorenzomugnai, io ho mastercam x6 fresa e ho il postprocessor fanuc.Grazie delle info.
Ciao Cassio4, allora, il manuale in italiano non è sempre stato tradotto, o meglio, siccome è un costo non compensato(senza ritorno alcuno) la Cadline (importatore per l'Italia) non si fa carico della traduzione. Questo gli viene permesso dato che non mi sembra ci sia nessuna norma giuridica che imponga la traduzione del software e relativa manualistica per il paese d'importazione.

All'interno di Mastercam ci dovrebbe essere quello in inglese. Io ti consiglio di affidarti a quello in inglese (se sai la lingua) dato che è molto più preciso e puntuale, dato che, come avrai notato, anche la traduzione dei comandi in italiano su Mcam lascia un po' a desiderare.

A questo punto potresti farti installare Mcam in inglese...almeno va d'accordo con il manuale....sennò rischi di trovare dei comandi in italiano che non capisci cosa e dove sono sulla versione in inglese e viceversa.

Che livello di Mastercam? Tornio/Fresa/Router? Quanti post hai?

A disposizione per ogni altra domanda.

Se vuoi contattarmi in maniera diretta su skype: lorenzomugnai
O direttamente in mail: lorenzomugnai@gmail.com

Saluti

kuman

Utente Junior
Professione: programmatore cad cam
Regione: veneto
caio, visto che nonostante sia iniziata tempo fa , la discussione ha ancora molte visite, vi lascio il link di un sito dove lentamente sto mettendo dei tutorials...se avete alcune domande sarò felice di pubblicarne le risposte a uso e consumo di tutti... http://encodematic.altervista.org/services.html

zeffiro62

Utente Standard
Professione: artigiano
Regione: toscana
Noto nel forum un certo proliferare di cammisti fai da te......
Ma quando avete "acquistato" Mastercam x non Vi hanno fornito anche i manuali?:rolleyes:
Perche' impazzire per cosi' poco...basta una telefonata al Vostro "rivenditore" di fiducia e Vi sapra' consigliare il metodo migliore per apprendere l'utilizzo di Mastercam x ;)
io ho acqusitato MC8 base licenza 72512 base upgrade al 9 upgrade al 9.1SP2 mill 1 assieme a quest'ultimo mi hanno rilasciato licenza X ma di tutti questi upgrade ho solo 1 manuale italiano MC8 il resto tutto madre lingua se voglio il manuale IT dovrei pagare ? Ti sembra giusto la legge impone manuali in italiano per le M.U. dal un bel pò di anni (sicuramente da prima del 2005 anno ultimo upgrade) ma non per i CAM come se non facessero parte le processo produttivo

Ultima modifica da un moderatore: