Manuale in italiano

Vanbastaio

Utente Junior
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: NX5 - Solidworks - Think3
Regione: Veneto
Ciao a tutti. nessuno di voi ha ancora avuto il manuale in italiano di NX5?

Ora sono alle prese con la costruzione di un cartiglio, non so da dove cominciare...:(
Immagino che vadano tirate le line su un piano che poi si dovrà rendere solo visibile.

E per mettere in scala la tavola come si fa?

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
Il cartiglio di solito si è inserito come un pattern.
In pratica ti metti in drafting e disegni le curve nel solito modo
ala fine lo salvi con l'opzione pattern attivata .

di contro se hai quelli in versione NX4 puoi usare tranquillamente quelli

oppure non ho interso il problema ?:eek:

Vanbastaio

Utente Junior
Grazie mille... ho già fatto il cartiglio, ma non ho capito come si fa a salvarlo...o meglio a salvare il foglio. Dovrei anche poi fare in modo che venga stampato il foglio in scala 1:1.

Grazie ancora e buon weekend

Vanbastaio

Utente Junior
Il cartiglio di solito si è inserito come un pattern.
In pratica ti metti in drafting e disegni le curve nel solito modo
ala fine lo salvi con l'opzione pattern attivata .

di contro se hai quelli in versione NX4 puoi usare tranquillamente quelli

oppure non ho interso il problema ?:eek:
Mi puoi spiegare come si incolla un cartiglio da un foglio ad un altro e come posso impostarmi una tavola standard da poter pescare quando voglio?
Grazie mille.
Luca

IPdesign

Guest
Mi puoi spiegare come si incolla un cartiglio da un foglio ad un altro e come posso impostarmi una tavola standard da poter pescare quando voglio?
Grazie mille.
Luca
salvi la tavola come pattern nella apposita direcoty (ugii_env.dat ) e la puoi richiamare dal menu formato>pattern ecc..

Vanbastaio

Utente Junior
salvi la tavola come pattern nella apposita direcoty (ugii_env.dat ) e la puoi richiamare dal menu formato>pattern ecc..
Forse non mi sono spiegato bene...attualmente NX per me è un mondo tutto da scoprire...mi perdo:).

Come si crea il pattern? Si selezionano le linee del cartiglio...o cosa?
E poi qual'è la cartella dove incollare il tutto?

Scusa, ma sono prorpio in alto mare...pensare che ho imparato a usare solidwork in pochissimo tempo, mentre con NX ci sto diventando matto. Sarò che passano gli anni.

Grazie mille ancora

IPdesign

Guest
allora.. in primis devi controllare il tuo sistema dove pone la directory dei pattern .
il file si chiama UGII_env.dat contenuto in ../NX5.0/UGII
il parametro da cercare è : "UGII_PATDIR=" la stringa che segue è il percorso che contiene i pattern. Nel mio caso "C:\UGS\Cartigli" .
Questo significa che ho una cartella in quella posizione .
se prima di quel parametro c'è un cancelletto va rimosso . (Inutile dirti di fare prima una copia del file per sicurezza )
Ora hai verificato dove sia questa cartella .

Creazione della riquadratura mediante linee classiche in ambiente drafting.
attivazione dell'opzione di salvataggio nel relativo menù file>opzioni>opzioni di salvataggio - l'opzione da impostare è Salva dati pattern>solo dati pattern
salvataggio del file nella cartela precedente con un nome adeguato es,: Cart_AO e chiudo tutto

Utilizzo del file appena creato
nuovo file in ambiente drafting
formato>pattern>carica pattern ok sui parametri di scala,wcs ECC...
a questo punto se la configurazione della directory è stata fatta in maniera adeguata si apre il menu di selezione file proprio su quella cartella e mostra il file precedentemente salvato .
Seleziono tale file e dopo aver dato ok per il nome, mi chiede il punto di posizionamento che solitamente rimane 0.0.0
dò di nuovo OK e la riquadratura è stata importata.

altre info te le darò in seguito, al momento inizia a sperimentare questa procedura

Vanbastaio

Utente Junior
allora.. in primis devi controllare il tuo sistema dove pone la directory dei pattern .
il file si chiama UGII_env.dat contenuto in ../NX5.0/UGII
il parametro da cercare è : "UGII_PATDIR=" la stringa che segue è il percorso che contiene i pattern. Nel mio caso "C:\UGS\Cartigli" .
Questo significa che ho una cartella in quella posizione .
se prima di quel parametro c'è un cancelletto va rimosso . (Inutile dirti di fare prima una copia del file per sicurezza )
Ora hai verificato dove sia questa cartella .

Creazione della riquadratura mediante linee classiche in ambiente drafting.
attivazione dell'opzione di salvataggio nel relativo menù file>opzioni>opzioni di salvataggio - l'opzione da impostare è Salva dati pattern>solo dati pattern
salvataggio del file nella cartela precedente con un nome adeguato es,: Cart_AO e chiudo tutto

Utilizzo del file appena creato
nuovo file in ambiente drafting
formato>pattern>carica pattern ok sui parametri di scala,wcs ECC...
a questo punto se la configurazione della directory è stata fatta in maniera adeguata si apre il menu di selezione file proprio su quella cartella e mostra il file precedentemente salvato .
Seleziono tale file e dopo aver dato ok per il nome, mi chiede il punto di posizionamento che solitamente rimane 0.0.0
dò di nuovo OK e la riquadratura è stata importata.

altre info te le darò in seguito, al momento inizia a sperimentare questa procedura
Grazie, sembra funzionare :D.
Se puoi spiegami come far risultare le tavole in scala ora.
Grazie mille, sei molto gentile

IPdesign

Guest
Scusa per il ritardo ma sono stato estremamente preso in questi giorni .
Per il discorso riquadratura e tabella del cartiglio la scala sarà sempre 1:1 a meno che tu non la modifichi in fase di inserimento .

Per il resto, cioè le viste , quando le inserisci hai un fattore si scala selezionabile dall'apposita finestra . Oppure le selezioni e si apre il menu delle prefernze della singola vista dove puoi selezionare oltre alla scala anche l'eventuale tipo di linea nascosta, tipo di rappresentazione per i filetti ecc...

Professione: Ingegnerando Disegnatore cad unigraphics nx7
Software: NX4 NX7.5
Regione: Basilicata
Gentile amico ... riprendo questa conversazione per chiederti una spiegazione aggiuntiva... Sono nuovo del forum.. Ho letto che dovrò presto presentarmi.. Intanto approfitto per fare una mia prima domanda:
ho seguito la procedura come da te indicato.. tutto ok... tranne che il pattern che vado a visualizzare nel nuovo file drawing di nx7 esce giallino.. e sulla stampa esce chiarissimo... come poter modificare questo pattern importato?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Se un pattern creato ha colori dversi quando lo inserisci nella nuova tavola significa che la tabella colori dei 2 file è diversa .
es. ho fatto il pattern con NX4 con un setting e lo inserisco in NX7 con un altro setting.
Lo verifichi aprendo il file del pattern singolarmente e verificando la tabella colore.
Per la stampa invece devi settare la corrispondenza tra colori da stampare e colori a monitor . Anche qui c'è una tabella sui colori di plottaggio

Professione: Ingegnerando Disegnatore cad unigraphics nx7
Software: NX4 NX7.5
Regione: Basilicata
Se un pattern creato ha colori dversi quando lo inserisci nella nuova tavola significa che la tabella colori dei 2 file è diversa .
es. ho fatto il pattern con NX4 con un setting e lo inserisco in NX7 con un altro setting.
Lo verifichi aprendo il file del pattern singolarmente e verificando la tabella colore.

come faccio a aprire il pattern singolarmente? vado a prenderlo nella cartella dove ho deciso di salvarli... e poi? inoltre come verifica la tabella colore? scusami le domande ma la mia preparazione è ovviamente sotto base

Per la stampa invece devi settare la corrispondenza tra colori da stampare e colori a monitor . Anche qui c'è una tabella sui colori di plottaggio
anche qui dove trovo per controllare e modifidcare questa tabella di plottaggio?
ti ringrazio per il tempo che mi dedichi