• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Manuale di meccanica

Wolverine

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad
Regione: puglia
Ciao a tutti!
Siccome dovrei comprarmi un manuale di meccanica, potreste darmi qualche consiglio sull'acquisto magari dettato dalla vostra esperienza?

Grazie!Ciao!!!

peppo82

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0
Regione: Emilia
Per quanto tutti lo mettano tra i migliori, non riesco a consigliarti il Colombo per l'ingegnere, incredibilmente io non vi ho trovato niente per la verifica degli alberi scanalati, tantomeno per la designazione delle scanalature. Ma che manuale di meccanica è? Magari era un'edizione vecchia ma è inammissibile una mancanza del genere nel manuale dell'ingegnere. Invece il mio Cremonese per il perito industriale è un'ottima risorsa, forse non troppo ricco di dettagli, ma quello per l'ingegnere deve essere ancora meglio, ma pare che sia snobbato da molti.
Comunque il consiglio è di non spendere un capitale in manuali multidisciplinari, alcune incomprensibili carenze penso siano comuni a tutti i manuali che cercano di condensare in 4 libri tutto lo scibile umano. I manuali a cura di Caligaris sono ottimi non costano un occhio della fronte, e trattano quello che interessa a te. Personalmente trovo inutili e estremamente costosi i multidisciplinari, ma proprio il manuale in se non lo vedo come una cosa indispensabile, anzi, anche in quelli dedicati solo alla maccanica talvolta si trovano sezioni che fanno ridere, come quella sempre presente deidicata alla meccanica dell'autoveicolo, in cui praticamente non c'è scritto niente, e non capisco perchè pagare per avere niente.

Wolverine

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad
Regione: puglia
Ma secondo te è buono il manuale dell'ingegnere meccanico di Andreini dell'Hoepli?

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
io ho il manuale dell'ingegnere della hoepli e lo uso costantemente per evitare che il tavolo traballi. :)
Trovo più utili i vecchi manuali del perito e del disegnatore

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
non riesco a consigliarti il Colombo per l'ingegnere
Concordo.
Io uso il manuale dell'ingegnere della Hoepli, il manuale della Zanichelli (appena comprato) e il vademecum del disegnatore.
Poi uso cad3d per qualche info e l'esperienza.
Comunque ci sono parecchi libri interessanti. Io sono stato un paio di volte alla Hoepli di Milano e sono sempre venuto a casa con libri di meccanica veramente interessanti.
Ciao

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
però mi sembra che chieda un manuale..... quindi un qualcosa che contenga un pò di tutto.
Per esperienza personale non riesco a consigliare i manuali dell'ingegnere che trovo troppo frammentari.
Se poi si passa a testi specifici per singoli argomenti allora le cose cambiano

greekmecc

Utente Junior
Professione: studente ingegneria meccanica (politecnico di Torino)
Software: Solidworks Autocad
Si, ma non posso sapere quanto quei commenti siano veritieri. in quanto sono riportati sul sito della HOEPLI.
guarda di solito i libri della hoepli sono ottimi, personalmente ti dico che se mi serve un libro vado sempre per prima sul sito della hoepli e poi vedo gli altri; poi la hoepli ha tutti i tipi, dall'argomento generale a quello più specifico, e poi sono libri di solito ben curati nell'impostazione e nelle immagini; io ora vorrei prendere questo: http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820338824&pc=000012011009000 qualcuno di voi l'ha comprato o l'ha visto?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
io prenderei quello delle tecniche nuove che parla delle macchine utensili

greekmecc

Utente Junior
io prenderei quello delle tecniche nuove che parla delle macchine utensili
uhm...neanche male questi...però a me servirebbe un libro specifico su quelle a controllo numerico, e possibilmente che abbia un'uscita molto recente, ora non so se questo che intendi tu (credo che tu mi abbia consigliato questo:http://www.tilibri.com/libri/manuale_delle_macchine_utensili.html, poi se non è questo in caso dimmelo per favore) parli molto delle controllo numerico; ah inoltre vorrei prendere http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820329563&pc=000023004002000 ma quando uscirà una versione più attuale?? dite che mi conviene aspettare un pò, oppure alla fine non cambieranno tante cose tra la 19a ed. e la 20a ed. per cui va bene anche questa del 2002 ???

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
si il libro è quello pero non so se parla dei cnc.
il baldassini conviene prenderlo perche serve sempre.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Io avrei solo una curiosità:
..ma Luigi Baldassini è ancora vivo..?
:D

Saluti
Marco

gg5tse

Utente poco attivo
Professione: scolaro
Software: excel,cad
Regione: torino
ciao raga sono nuovo cmq avrei bisogno di sapere per indirizzo tecnico di sitemi energetici che manuale potrei acquistare...
deve parlare di impiantistica termica e meccanica e chi piu ne ha ne metta...

p.s. ho scritto qua per nn aprire un altra disc...

greekmecc

Utente Junior
ciao raga sono nuovo cmq avrei bisogno di sapere per indirizzo tecnico di sitemi energetici che manuale potrei acquistare...
deve parlare di impiantistica termica e meccanica e chi piu ne ha ne metta...

p.s. ho scritto qua per nn aprire un altra disc...
io alle superiori avevo il manuale di meccanica della Zanichelli; c'era soprattutto la progettazione di componenti meccanici, ma anche una grossa parte di termica e di impiantistica; se non ti serve nulla di particolare, credo che questo manuale potrebbe andare bene, ma se ti serve di qualcosa più specifico in materia allora ti servirà qualche manuale particolare, vedi un pò qua se c'è quello che cerchi http://www.hoepli.it/libri.asp?ty=bk&pc=000012002000000&libri=Termotecnica+ ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
raga nessuno mi sa rispondere...
leggersi le regole del forum! Il tuo non è un post "accettabile" secondo le regole.
Abbi pazienza e vedrai che le risposte arrivano.
Qui le risposte sono "a gratis".
Impariamo a contribuire al forum per prima cosa!
Grazie

bogrisol

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5 solid works
Regione: calabria
però mi sembra che chieda un manuale..... quindi un qualcosa che contenga un pò di tutto.
Per esperienza personale non riesco a consigliare i manuali dell'ingegnere che trovo troppo frammentari.
Se poi si passa a testi specifici per singoli argomenti allora le cose cambiano
L'andreini credo sia quello più completo, sono d'accordo.