• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Manuale Ansys

Von zipper

Utente Junior
Professione: Progettista & Studente
Software: ****
Regione: ****
Salve a tutti,
volevo sapere se potreste consigliarmi un buon manuale ansys da cui imparare quanto di più possibile sul programma con esempi e dimostrazioni.
Sarebbe fantastico trovarlo in italiano ovviamente, altrimenti sono disposto a piegarmi anche davanti all'inglese.

Grazie a tutti!

von zipper

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Sarà meglio che ti pieghi all'inglese. Non c'è un manuale, ci sono molti manuali, io ti consiglio quelli che conosco e consulto di solito, aspetto lumi dai superesperti.

Molto buono il Madenci "The Finite Element Method and Applications in Engineering Using ANSYS".
Altrettanto buono e un po' più facile il classico "Finite Element Analysis: Theory and Application with ANSYS" di Moaveni.
Molto (troppo?) pratico il "Engineering Analysis with ANSYS Software" di Stolarski, Nakasone e Yoshimoto.
Pure esercitazioni pratiche con spiegazioni passo passo le trovi nel Lawrence "ANSYS Tutorial Release 11".

Ciao

borrino

Utente Junior
Professione: studente
Software: pro/e Ansys Fluent
Regione: Toscana
Ciao.. io volevo sapere se c'era qualcuno di voi che conosceva dei buoni tutorial per ansys wb perchè nella documentazione non ci sono.. e sul sito della ansys inc ne ho trovato qualcuno.. ma volevo un pò approfondire.. ciao e grazie..

Vmax

Utente Standard
Per incominciare c'è il manualetto di Kent Lawrence:
"ANSYS Workbench Tutorial"
che è molto didattico.

leo8511

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: ansys
Regione: puglia
e se invece sono alle prese con un telaio (travatura reticolare 3d) e mi occorrono istruzioni per:
1 conoscere gli stress di ogni elemento
2 ottimizzare

quale manuale mi consigliate?Ho pressochè sfogliato tutti i manuali sopra consigliati senza trovare alcuna traccia di qualcosa che possa essermi utile!!

Grazie

fmelo

Utente poco attivo
Regione: italia
Vmax, tra i libri che hai proposto quale pensi sia il migliore riguardo all´eseguire analisi utilizzando script in APDL?
grazie

Vmax

Utente Standard
Tra i libri che ho elencato sopra senza dubbio il Mandeci.
Ciao

fmelo

Utente poco attivo
Regione: italia
sotto consiglio di Vmax ho acquistato il Madenci e devo dire che e´ proprio un manuale completo, lo consiglio a tutti.
Unica cosa pensavo costasse un po´ meno... ma ne vale decisamente la pena!
comunque su amazon si trovano anche copie usate, sono riuscito a risparmiare 40 euro per un libro praticamente come nuovo!

Andrea77

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor Professional 2009
Regione: Piemonte
Prentice Hall - Finite Element Analysis - Theory And Applications With Ansys

cugior

Utente Junior
Professione: Ingegnere ufficio tecnico navale
Software: rhinoceros, autocad,Aveva Marine
Regione: Liguria
Ritenete sia possibile l'utilizzo di Ansys conoscendo superficialmente la teoria degli elementi finiti che sta dietro al funzionamento del programma? Vorrei imparare ad utilizzare il software, ma, leggere e capire bene il Moaveni o il Madenci non è una cosa così semplice per uno che lo fa fuori dall'orario di lavoro e che non ha tantissimo tempo a disposizione. Proverei ad andare avanti con i tutorials che si trovano in rete. Mi date un consiglio? Grazie

Andrea77

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor Professional 2009
Regione: Piemonte
Dipende.....
se fai statica un "minimo" di scienza delle costruzioni e di materiali ti serve.
I tutorial sono più operativi. I testi che citi puoi consultarli solo quando sei alle strette. magari tienili nel cassetto della scrivania.:36_1_25::36_1_25:

cugior

Utente Junior
Professione: Ingegnere ufficio tecnico navale
Software: rhinoceros, autocad,Aveva Marine
Regione: Liguria
Grazie mille per le risposte e scusate per il ritardo. Sto incominciando a capirne qualcosa sia con i tutorials sia con i manuali come il madenci anche se non è un libro che si può leggere la sera a letto.

Alla prossima grazie