• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

mantenere l'albero della storia

xgr81

Utente Junior
Software: ideas, Creo, attualmente SolidWorks
Regione: veneto
Ciao a tutti,
perdonate l'intrusione, sono un utilizzatore di Proe da circa un anno e mezzo.
Prima in azienda usavamo Ideas.
Cortesemente vorrei chiedere un vostro parere in merito alla questione di seguito:
la necessità è di esportare i files da Ideas mantenendo l'albero della storia anche su Proe.
Per sentito dire Solid Edge può aprire i files provenienti da Ideas mantenedo l'albero delle features ed esportarlo in un file che Proe legge tenendo sempre l'albero.
E' vero oppure è una storia inventata?

Se fosse vero c'è qualche buona anima che mi può indicare passo passo l'iter da fare (a parte comprare Solid Edge).
Sono disposto a fornire un file per eventuale prova.

Ringrazio per la vostra attenzione.
ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' vero oppure è una storia inventata?

Secondo me e' una bufala.
Io ho fatto una volta il passaggio inverso (Pro/E-->SE) e di albero della storia neanche l'ombra, come del resto niete filettature, niente vincoli di assieme, niente colori delle parti.... Tale e quale a passare attraverso lo step.

Comunque una prova si puo' fare, carica un file di IDEAS e proviamo ad aprirlo, vediamo che succede.

Ciao.

xgr81

Utente Junior
Ciao Cacciatorino e grazie della risposta.
Per allegare un file prima devo sottolineare che sono del tipo *.mf1 e un *.mf2, secondo te può essere editabile da solid edge?
Potri inviare ul file *.arc ma non per esperienza non saprei se conserva la storia.
Male che vada proviamo con tutti e due.
cosa ne dici?
ciao e grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
La storia non la conservi in nessun caso.

Le alternative sono queste:
. Ti tieni il modello senza storia.
. Fai un riconoscimento di feature con il "Feature recognizer".
. Usi la ST e te ne freghi dell'albero perso.

Ciao

UGoverALL

Guest
Ti ho già risposto nel forum Pro/E.
L'unico CAD in grado di leggere file IDEAS conservando la storia (feature, 2D/3D, assembly constraint) è NX, per ovvie ragioni...

UoA

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
grazie a tutti.....metto l'animo in pace.
Ciao
Ho guardato sulla guida di solidedge ed effettivamente e' descritta la procedura per importare da Ideas.
Non e' una cosa molto banale, vanno fatti parecchi passi, per cui prima conviene vedere cosa riesce a fare Pro/E con i file di SolidEdge.
A tale scopo ti allego un file di SolidEdge cosi fai delle prove: nel caso che l'importazione in Pro/E sia accettabile magari vediamo come fare ad importare da ideas in SE, altrimenti non ne vale la pena (ammesso che io abbia la licenza per farlo, non so se ce ne vuole una apposta oppure e' gia' compresa in SE).

Ciao.

Allegati

• 116 KB Visualizzazioni: 7

xgr81

Utente Junior
ciao, scusami per il ritardo ma mi sto preparando per la Cina, ci provo subito.
ti ringrazio.

xgr81

Utente Junior
ho problemi sulla lettura del tipo di file, ho provato a mettere l'estensione *.prt e lo vede ma mi chiede un filtro che non riesco a trovare.
Ho chiesto aiuto al nostro consulente di fiducia, vediamo cosa mi dice.
Appena ho qualche new ti faro sapere.
ciao

xgr81

Utente Junior
ho problemi sulla lettura del tipo di file, ho provato a mettere l'estensione *.prt e lo vede ma mi chiede un filtro che non riesco a trovare.
Ho chiesto aiuto al nostro consulente di fiducia, vediamo cosa mi dice.
Appena ho qualche new ti faro sapere.
ciao

Ciao,
perdonami il ritardo.
Mi è stato riferito che per parire file da Solid Edge, devo avere installato UG.
Solo con UG riesco ad aprire il file con Proe.
Il 7 genn. partirò per la Cina....vediamo cosa riesco a portare a casa, magari ci scappa il test con qualche "programmino demo".:biggrin:
Intanto ringrazio della disponibilità, e auguro tanta felicità a tutti e buone feste. ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
perdonami il ritardo.
Mi è stato riferito che per aprire file da Solid Edge, devo avere installato UG.
Solo con UG riesco ad aprire il file con Proe.
Ti è stata riferita una cosa falsa, per aprire i file di pro/e con solid edge, non ti serve altro che solid edge e il file da aprire.

Ciao