manipolatore

teorema65

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: catia
Regione: Italia
Buongiorno, vorrei nozioni informazioni sull'utilizzo del manipolatore posto in alto a dx in catia v5

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Può essere utilizzato per traslare ruotare e una parte (passando con il puntatore sugli elementi della bussole quando diventano rossi tieni premuto il taso sinistro e muovi il mouse).
Per orientare velocemente il punto di vista della parte (click sulle lettere).
In ambiente prodotto puoi effettuare le stesse manovre, e trascinandola tramite il punto rosso su una parte puoi traslare/ruotare la parte, (la bussola diventa verde e attui le trasformazione come spiegato sopra).

per riposizionare la bussola basta trascinarla tramite il punto rosso sulla terna di assi in basso a sinistra.
ci sono anche altre opzioni basta fare click con il tasto destro sulla bussola.

ciao

teorema65

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: catia
Regione: Italia
Grazieeeeee.. avrei da porvi un altra quesito : dovessi avere un solido posizionato nello spazio con terna d'assi non coincidente con quella del manipolatore , come posso allineare la parte con questì'ultimo '?

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Grazieeeeee.. avrei da porvi un altra quesito : dovessi avere un solido posizionato nello spazio con terna d'assi non coincidente con quella del manipolatore , come posso allineare la parte con questì'ultimo '?
se il disallineamento è nella file di tipo part e non conoscendo la struttura del tuo modello, temo che per ricollocare il particolare in posizione devi applicare una feature di traslazione Asse\Asse.
L'alternativa é ricostruire il modello.

Se il disallineamento è in un assieme, assegna un vincolo "Fissa" (ancora), dopo di che, doppio clic sul vincolo e click sul pulsante "altro".
Nei capi angolo e coordinate inserisci i dati della nuova posizione.

Ciao