Mancata visualizzazione dei testi e quotature.

anco1993

Utente Junior
Professione: Impiegato Ufficio C.E.D.
Software: Catia - AutoCAD - Solid
Regione: Lazio
Buona sera, ho già effettuato la presentazione.

Vi espongo il mio problema con Catia V5 R20 x64 installato su una workstation nuova di pacca della DELL Precision M6800 con scheda video AMD FirePro M6100.

Tutto l'hardware è certificato.

Mi ritrovo con un problema abbastanza noioso dal quale non riesco a venirne a capo. Praticamente quando apro un progetto in modalità disegno non vedo nulla a livello testuale come QUOTE o scritte nel cartiglio.

Se premo il tasto centrale del mause e sposto leggermente il disegno compare tutto. Come lascio di nuovo sparisce. A livello software abbiamo già provato a disinstallare e ripassare il tutto.

Sembra più una impostazione sui driver della scheda video ma non riesco.

Ho notato anche che se metto il testo togliendo il tratteggiato, di default, il tutto si vede. Ma perché? Nelle altre macchine con il tratteggiato non ho problemi.

Potete aiutarmi? Spero di essere stato chiaro. Grazie.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
vai nelle impostazioni della scheda video e cerca di settare la carta per CATIA V5.
Fai un paragone con le altre macchine e vedi che impostazioni hai li per quanto rigaurda la scheda video.

anco1993

Utente Junior
Grazie per la risposta. Sei stato gentilissimo. Però forse non mi sono spiegato bene. Non ho macchine uguali. Pertanto non ho la possibilità di fare dei paragoni driver.

Questa work ha la scheda video AMD FirePRo M6100 ma non so dove impostare quel parametro. Potresti aiutarmi più approfondiatamente?

Grazie

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
Ho aiutato a risolvere un problema simile al tuo togliendo e reinstallando i font "Monospac821 BT" da Windows.
Prova anche te, probabilmente risolvi.

Ciao

railroad

Utente Junior
Mi puoi spiegare la procedura?
Start -> Pannello di controllo -> Aspetto e personalizzazione -> Caratteri.

Una volta dentro, prendi il blocco dei font "Monospac821 BT" copiateli per sicurezza sul desktop e poi eliminali dalla cartella caratteri.

Vai su un sito di download caratteri tipo http://fontsgeek.com/fonts/Monospac821-BT-Bold-Italic scaricati il carattere e installalo con un semplice doppio click.

Riavvia tutto e verifica!
Ciao

anco1993

Utente Junior
Grazie. Hai trovato il problema! Grazie di nuovo RAILROAD. Era proprio quel font corrotto. Ora va benissimo!. RISOLTO....

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
mmhhh allora perché il font era corrotto?

railroad

Utente Junior
mmhhh allora perché il font era corrotto?
Non credo, falonef. Ho solo notato che spesso si presenta questo problema su ws che montano schede FirePro.
Probabilmente Catia non "digerisce" questo tipo di scheda (anche se certificata da Dassault) ...

anco1993

Utente Junior
Ho pensato la stessa cosa in quanto il font non era corrotto e perfettaente operativo. In effetti parliamo di una work nuovissima e con un costo non da poco. Considerando poi che è completmente certificata sarebbe ora che si svegliassero nel risolvere questi bug. Comunque confermo che ripassando in manuale il font si è risolto il tutto. Quindi potete imputare come risolto questa discussione :D

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
scusa se insisto ma allora sto font era corrotto oppure no?
se quello al momento dell'acquisto lo installi su una vecchia macchina dovresti teoricamente avere lo stesso problema.

railroad

Utente Junior
scusa se insisto ma allora sto font era corrotto oppure no?
se quello al momento dell'acquisto lo installi su una vecchia macchina dovresti teoricamente avere lo stesso problema.
Dalle prove che ho effettuato io, no. Questo perché, copiando il font nativo da una ws con scheda ATI ad una con scheda Nvidia, il problema non si presenta (il carattere viene riconosciuto normalmente).

Facendo invece il processo inverso (from Nvidia to ATI) il problema non si risolve. Sono costretto a scaricare un font "pulito" dal web.

Ciao

anco1993

Utente Junior
Io da cosa era dovuto non lo so. Credo proprio che rail abbia ragione e preso il problema.
Il font non era corrotto ma non veniva visto da catia. Tolto e rimesso pulito dal web come detto da rail il tutto si e risolto.