MAGICS ....questo sconosciuto....

Professione: progettazione integrata+prototipazione
Software: solid edge, solid works
Regione: veneto
Ciao a tutti cari colleghi!....seguo da molto il forum anche se non ho contribuito mai molto attivamente, ho però seguito le discussioni che più mi interessavano per approfondire la mia conoscenza di SW e progettazione in genere.

Anyway, ci occupiamo di progettazione elettrodomestici, da incasso e professionali, con SW e SE a seconda del cliente, e curiamo anche l'assemblaggio del prototipo da omologare.

In quest'ottica abbiamo comprato a settembre dello scorso anno una DIMENSION ELITE con la quale facciamo anche service. Mi sto interessando all'acquisto di MAGICS, ho visitato il sito, fatto richiesta, scarico il file....ma non ho ottenuto ancora risposte.
Qualcuno di voi ha acquistato il programma? come avete fatto? ....non so nemmeno quanto costa....mancano troppe informazioni!

grazie in anticipo

diego

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
La CMF Marelli di Cinisello Balsamo penso sia partner di Materialise.
Prova a chiedere a loro, sono persone molto disponibili e serie.

Una domanda, non ti basta esportare in formato STL per la prototipazione ?

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Buongiorno Diego,

credo di sapere chi siete...se non sbaglio la Dimension l'abbiamo venduta noi.
Il Magics RP costa oltre 6000 euro.
Però esiste una versione specifica per Dimension, difatti si chiama Dimension Magics, che è stata un pò ritagliata nelle funzionalità ma che fa, molto bene, riparazione e taglio dei file STL.
E questa la possiamo vendere anche noi.
Contatti il suo referente commerciale e vedrà che le saprà dare tutte le informazioni del caso.

Cordiali saluti

Ciao e grazie maxopus....si, basta quando va tutto bene e le dimensioni dell'oggetto da stampare sono minori del campo di stampa, ma capita di dover tagliare l'oggetto e il software in dotazione non offre chissà quali strumenti. Se il file poi è danneggiato le cose si complicano ancora....ore che non posso fatturare!!

fabryrm

Utente poco attivo
Professione: disegnatore gioielli
Software: rhinoceros
Regione: lazio
costa tanto e' vero ma per le mesh e' magic veramente!!!!se hai problemi con mesh o la necessita' di modificarle te lo consiglio

Carissimo Ferro della energygroup buongiorno!!...abbiamo acquistato tramite prismatech di Padova....ci siete dietro voi, in realtà?? pensa te...
Allora chiederò alla Prismatech...in effetti era la cosa più logica da fare!
Ferro, Come si muove il mercato ? dalla prismatech mi dicono che hanno venduto bene a cavallo del nuovo anno....

1800€...la dimension magics?!? si può fare...mi informerò!

grazie

Diego

Lucio, risulta anche a voi in arrivo un aggiornamento del firmware Dimension (CatalystEx) che permetterebbe di ottimizzare e migliorare la qualità di stampa? a quando?

Diego

ferro

Utente Standard
A Dicembre sono stati rilasciati sia un firmware (software interno alle stampanti) nuovo che un Catalyst EX 4.3.
Quest'ultimo non ha sostanziali differenze rispetto al precedente ed ha solo corretto qualche "baco" oltre ad aver introdotto la piena compatibilità con i nuovi sistemi a 64 bit.
Il firmware delle macchine invece include in set di parametri (interni) modificati che migliorano la qualità dei modelli, ma lo nota soprattutto chi ha le 1200ES dove è setting è più complicato.
Se hai la macchina da Settembre 2011 il tuo rivenditore (che a questo punto non credo di essere io) dovrebbe già aver attivato una attività di upgrade.

Ciao

ferro

Utente Standard
Carissimo Ferro della energygroup buongiorno!!...abbiamo acquistato tramite prismatech di Padova....ci siete dietro voi, in realtà?? pensa te...
Allora chiederò alla Prismatech...in effetti era la cosa più logica da fare!
Ferro, Come si muove il mercato ? dalla prismatech mi dicono che hanno venduto bene a cavallo del nuovo anno....
No no no !!!
Prisma è Prisma... noi siamo un'altra cosa !
Dal nome e dalla zona ti ho confuso con un altro nostro cliente.
Dietro a Prisma non ci siamo noi...
Per quanto noi siamo di un altro pianeta ! :cool::biggrin:
...scherzo...

Il mercato si muove bene, direi che questi sistemi non sentono più di tanto la crisi, perchè si sta capendo che solo chi innova resiste...

Ciao

ah, capito....niente incidente diplomatico! ....certo che più macchine vendete voi, meno lavoriamo noi del service....la mia prossima macchina sarà una serie fortus....ho in mente di far crescere la prototipazione verso la produzione di piccola serie....che ne pensi Lucio?

ferro

Utente Standard
Non sono d'accordo sul fatto che più vendiamo noi e meno lavorate voi.
Noi facciamo mediamente 6/7 fiere all'anno e più ci facciamo vedere e più aumentano le richieste di service.
C'è ancora tanta gente che nemmeno conosce l'esistenza di queste macchine.
Poi c'è chi compra e c'è chi, per consuetudine, per budget, perchè hanno pochi pezzi da fare, continua a richiedere il service.
Ma aumenta sempre più la richiesta di service fatta con materiali "tecnici" e non solo "estetici". Passatemi la semplificazione.
E questo è confermato dall'analisi di Wohlers Associates che è lo studio americano che analizza tutti gli anni il mondo della prototipazione.
Non per niente aziende come 3D Systems, appena hanno potuto, hanno acuquistato delle società di service. E' un business in crescita...
Circa la scelta Fortus.
Lungimirante e sicuramente ti distinguerebbe da tanti. Ma dovresti decidere in fretta !
Cominciano ad essercene già diversi e molto preparati che usano Fortus.
Un mio cliente di Vicenza ne ha 3, 3 Fortus 400mc, per fare solo ed esclusivamente service e le macchine lavorano a tempo pieno !

Poi...ricorda che in Italia per Fortus passi da due aziende: Energy Group o Technimold di Genova. Gli unici due ufficialmente riconosciuti da Stratasys per Fortus. :smile:

Ciao

Terrò a mente il consiglio su Fortus!!...definisci "materiale tecnico", vuoi dire che le macchine che lavorano con resine sono penalizzate? secondo me si! i miei clienti chiedono un mix di finitura/resistenza ...le resine sono troppo spostate sulla finitura...almeno per il mercato dove io mi muovo...

Diego

Protigy

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor, Autocad
Regione: Basilicata
Scusate, non so se così facendo vado OT ma, siccome ho scoperto da questo thread, che esiste una versione ridotta per dimension vorrei sapere se avete notizie sull'esistenza di una cosa simile per Objet.
Finora non avevamo mai valutato la possibilità di acquistare Magics, utilizzando già Inventor di cui siamo titolari di licenza.

ferro

Utente Standard
vorrei sapere se avete notizie sull'esistenza di una cosa simile per Objet.
Il software Dimension Magics funziona con tutte le macchine in quanto non ha un vero e proprio legame con Dimension (di cui imposta solo l'area di stampa) e quindi è fruibile da tutti.
Tanto apre e salva file STL.

Ciao

ferro

Utente Standard
Terrò a mente il consiglio su Fortus!!...definisci "materiale tecnico", vuoi dire che le macchine che lavorano con resine sono penalizzate? secondo me si! i miei clienti chiedono un mix di finitura/resistenza ...le resine sono troppo spostate sulla finitura...almeno per il mercato dove io mi muovo...

Diego
Esattamente questo. Gli altri dicono che hanno materiali dalle caratteristiche "simili" all'ABS, ecc... ma NON SONO ABS !
O altri veri polimeri plastici.
Qui trovi un esempio di veri materiali plastici estremamente sollecitati creati con i sistemi Fortus...
E' un esempio, ma ce ne sono tanti...