• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Magazzino utensili aggiornato con tempi di lavoro

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
brancafete 21.12.15 13:14

Buongiorno a tutti.
Non so se sia il posto giusto, ma dovrei risolvere un problema.
Ci stiamo attrezzando per fare dei lavori gestiti in automatico da Cam.
Avrei la necessità di avere un controllo dei tempi di lavoro dei singoli utensili inseriti in macchina nel magazzino utensili.

Come posso sapere quanto tempo mi ha lavorato una punta?

C'è un modo per avere un database aggiornato con i tempi di impiego per singolo utensile?

In macchina ho un controllo Fanuc, posso gestirlo a bordo macchina????

Grazie a tutti

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
brancafete 21.12.15 13:14

Buongiorno a tutti.
Non so se sia il posto giusto, ma dovrei risolvere un problema.
Ci stiamo attrezzando per fare dei lavori gestiti in automatico da Cam.
Avrei la necessità di avere un controllo dei tempi di lavoro dei singoli utensili inseriti in macchina nel magazzino utensili.

Come posso sapere quanto tempo mi ha lavorato una punta?

C'è un modo per avere un database aggiornato con i tempi di impiego per singolo utensile?

In macchina ho un controllo Fanuc, posso gestirlo a bordo macchina????

Grazie a tutti

Ciao

secondo me, un'informazione del genere la ottieni dal post-processor o dal cam che , a seconda del sistema che usi,dovrebbe darti un tempo quanto meno "stimato" di ogni lavorazione.
Dico "stimato" perché di solito il cam,almeno il mio,non tiene conto di eventuali rallentamenti della macchina.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Bisognerebbe vedere se sul Fanuc c'è la possibilità di fare delle macro dove segnano il tempo per ogni id utensile e lo salvano da qualche parte. Direi che in un qualche modo la cosa è fattibile perché chi lascia andate h24 il cnc con caricate tre o quattro set uguali di utensili e li cambiano dopo tot utilizzo...se lo calcolano in qualche modo.

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Il modo c'è. Devi solamente prendere in mano il manuale e guardare l'istruzione corretta da utilizzare. Di solito si autocompila un file a parte con i dati scelti.