macro visual bacic per creare documentazione

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
salve a tutti.......
chi utilizza catia per eseguire i percorsi utensile penso si sia imbattuto nella problematica che ho incontrato all'inizio, cioe' una lunga sequenza di operazioni per ottenere una documentazione decente ed i relativi programmi sfornati dal post-processor da dare in pasto ai plc delle macchine cn.

la sequenza di operazioni tipica che si dovrebbe svolgere consiste nel:
salvare il catprocess, creare gli aptsource, creare una documentazione decente ed eventualmente creare l'elenco di tutte le lavorazioni da svolgere, inviare i file al post-processor e creare l'opportuno formato dei file da dare al plc.....

utilizzando visual basic sono riuscito a creare una macro che esegue tutte queste operazioni in pochissimi istanti.......
ho creato un file video come dimostrazione che vorrei mettere su youtube ma non so come fare vista la sua elevata dimensione.......
sapreste dirmi come fare ???

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
ciao, mi ha sempre affascinato la possibilità di personalizzare un CAD e nello specifico Catia con VB.
Da profano ti chiedo, è difficile la programmazione (per ambienti CAD) con visual basic?
Tieni conto che l'unica programmazione che ho visto è stata all'università con Fortran:mad:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
per la documentazione del percorso utensile in CV5 mi sembra che esista la soluzione NCDoc.
Cerca nel Web!!!

peloritano

Utente Standard
veramente il comando per creare la documentazione in catia lo conosco ma non mi sembra funzionale.... sono un bel po di pagine da stampare....... la macro che ho creato fa' praticamente tutto........prende gli aptsource e li rinomina (chi usa catia per i percorsi utensile sa a cosa mi riferisco) crea la documentazione e avvia il post processor......

per rispondere a stef.......
in effetti con vb si e' aperto un mondo immenso... in azienda siamo in due a saperlo usare ed abbiamo iniziato da una semplice stringa scritta su un depliant pubblicitario, tutto il resto lo abbiamo trovato su internet.... il problema e' che non esistono manuali e non esiste nessun corso specifico.

appena ci riesco mettero' il video su internet per vedere cio che e' possibile fare

stef_design

Utente Senior
in azienda siamo in due a saperlo usare ed abbiamo iniziato da una semplice stringa scritta su un depliant pubblicitario,
Curiosità: la stringa del deplian serviva a cosa?:smile:

peloritano

Utente Standard
se non ricordo male spiegava come registrare una macro........ c'erano un po di immagini sui tasti da premere e qualche stringa del codice risultante.... comunque era in formato pdf (circa 2 pagine)e cercando su internet lo si dovrebbe recuperare

stef_design

Utente Senior
se non ricordo male spiegava come registrare una macro........ c'erano un po di immagini sui tasti da premere e qualche stringa del codice risultante.... comunque era in formato pdf (circa 2 pagine)e cercando su internet lo si dovrebbe recuperare
Riesci a darmi qualche info maggiore per trovare il pdf? un sito...thanks:finger:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
veramente il comando per creare la documentazione in catia lo conosco ma non mi sembra funzionale.... sono un bel po di pagine da stampare....... la macro che ho creato fa' praticamente tutto........prende gli aptsource e li rinomina (chi usa catia per i percorsi utensile sa a cosa mi riferisco) crea la documentazione e avvia il post processor......
Ciao Pelo come stai

sarei curioso di capire questa macro come funziona, a me interesserebbe solo la fase di creazione Foglio di lavoro da dare all'operatore a bordo macchina, se per te non è un problema la potresti postare

ciao

RS4

peloritano

Utente Standard
no non la posto mi dispiace......... ci lavoro da 2 anni e la miglioro in continuazione.......... questa ho intenzione di venderla........

oro987

Utente Junior
Professione: progettista stampi per pneumatici
Software: autocad- PowerMill-Catia V5
Regione: Puglia
no non la posto mi dispiace......... ci lavoro da 2 anni e la miglioro in continuazione.......... questa ho intenzione di venderla........
potresti almeno darci un riferimento, un esempio simile :rolleyes:
Io come te sto lavorando sulla parametrizzazione del battistrada per pneumatici.
Ciao.

peloritano

Utente Standard
in che senso riferimento.... cosa vuoi sapere......... sto cercando di preparare un video su youtube per mostrare come funziona la macro e l'enorme risparmio di tempo che e' possibile ottenere

oro987

Utente Junior
Professione: progettista stampi per pneumatici
Software: autocad- PowerMill-Catia V5
Regione: Puglia
Mi riferivo più in generale all'uso delle macro con VB.