Macro scala disegno su draft

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Qualcuno sa come fare od eventualmente ha la macro e la può gentilmente postare....di come fare ad inserire in automatico la scala disegno in ambiente draft?

E' una rottura ogni volta andare ad editarla manualmente, poi ci si dimentica...si stampa, ecc. i soliti casini.

Io e presumo altri avevamo aperto una chiamata in UGS di questa implementazione ma non mi sembra sia mai stata valutata.

ciao

persel

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidedge
Regione: italia
Qualcuno sa come fare od eventualmente ha la macro e la può gentilmente postare....di come fare ad inserire in automatico la scala disegno in ambiente draft?

E' una rottura ogni volta andare ad editarla manualmente, poi ci si dimentica...si stampa, ecc. i soliti casini.

Io e presumo altri avevamo aperto una chiamata in UGS di questa implementazione ma non mi sembra sia mai stata valutata.

ciao
scusa ma nel draft non la inserisce automaticamente spuntando la check box dopo aver selezionato la vista?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Esattamente, solo che devi poi spostarla sul cartiglio.
Credo che ci siano poi delle macro che te la mettono dove vuoi tu, ma a pagamento!
Fino ad ora si faceva così, non so con la 20 perchè non mi è ancora arrivata ...

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Esattamente, solo che devi poi spostarla sul cartiglio.
Credo che ci siano poi delle macro che te la mettono dove vuoi tu, ma a pagamento!
Fino ad ora si faceva così, non so con la 20 perchè non mi è ancora arrivata ...

esatto come dice Gerod, fai la spunta e dopo sposti la scritta della scala sul
cartiglio, ma se muovi la vista 2D ti si sposta anche il testo della scala per cui...

Io uso la 20 ma non ho visto se c'è questa miglioria. Darò un'occhiata più a fondo.
ciao

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Non e detto che tutte le viste su una stessa tavola siano nella stessa scala, se crei un dettalio ad esempio non sarà mai della stessa scala di base, quindi per correttezza si dovrebbe riportare sul cartiglio tuttte le scale presenti in una tavola.
Le norme unificate di disegno prevedono l'iserimento di tutte le indicazioni di scala sul cartiglio, ma dipende comunque sempre dalle procedure di esecuzione disegni e normative interne alle quali si fa riferimento, di volta in volta e cliente per cliente.

ciao

Alessandro

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Solitamente: la vista principale detta la scala sul cartiglio. Dettagi, sezioni, etc vanno accompagnate dalle loro scale sul dettaglio. Così uno ha tutto sotto controllo.
Ciao