• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Macro per vista normale alla selezione

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ho fatto qualche ricerca in rete, e forse ho cercato male, ma non ho trovato quello niente.
Mi piacerebbe associare una scorciatoia da tastiera ad una macro che consenta di mettersi in vista normale a una faccia selezionata. Ora lo faccio con due scorciatorie da tastiera per i comandi "Normale a" e "Zoom ottimizzato", ma vorrei un comando unico.
Ho provato a fare una macro da associare poi a una scorciatoia da tastiera ma non mi funziona. In realtà di macro & C. non ci capisco una vera mazza quindi chiedo se gentilmente qualcuno è in grado darmi una mano, che in pratica significa farmi la macro perchè non sono proprio in grado di metterci del mio :redface:...

Grazie.

P.S. ohhh, come sono stato tentato di mettere un titolo al messaggio del tipo "AIUTO! SONO DISPERATO!!!" :smile:

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
scusami ma non ho capito: il comando vista "normale a" non esegue già di suo uno zoom ottimizzato ? (almeno sul mio swx 2012)
In teoria dovrebbe farlo, anche perchè nella descrizione del comando "normale a" è indicato "Ruota e crea lo zoom del modello..." ma in pratica non lo fa.
Come dice marcof bisogna utilizzare i due comandi in sequenza

marcof

Utente Senior
scusami ma non ho capito: il comando vista "normale a" non esegue già di suo uno zoom ottimizzato ? (almeno sul mio swx 2012)
Lo fa per modo di dire, nel senso che si mette normale alla faccia ma ottimizza la vista su tutto il modello e non sulla faccia selezionata. quindi con assiemi gandi e dettagli piccoli su cui lavorare normali è un continuo avanti e indietro. Da sempre ho i miei due sempli comandi ta tastiera ma farlo tutto in un colpo non sarebbe male. Potrei accelerare la cosa eliminando del tutt l'animazione dei cambi di vista ma mi seccherebbe perchè, pur avendoli impostati piuttosto veloci, aiutano tantissimo memorizzare come si riorienta il modello.

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Forse non ho intuito bene la domanda, ma io per mettermi normale ad una vista clicco:

ctrl+8

è la scorciatoia per "normale a"
se poi vuoi ottimizzare, rotellina e via..
io faccio così e lo trovo comodo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se leggi quello che dice marcof
lo fa per modo di dire, nel senso che si mette normale alla faccia ma ottimizza la vista su tutto il modello e non sulla faccia selezionata. quindi con assiemi gandi e dettagli piccoli su cui lavorare normali è un continuo avanti e indietro.
se lavori su un progetto industriale di 50x50 metri (50000x50000 mm)e devi lavorare su una superficie di 100x100 mm hai voglia di rotellare...

leggi bene i thread (soprattutto se sono corti)

marcof

Utente Senior
Forse non ho intuito bene la domanda, ma io per mettermi normale ad una vista clicco:
ctrl+8 è la scorciatoia per "normale a"
Io premo N e faccio ancora prima, ma non è questo il punto...

se poi vuoi ottimizzare, rotellina e via..
io faccio così e lo trovo comodo
Io tutto quell'avanti e indietro lo trovo invece scomodissimo (da cui, per inciso, nasce questo thread...) perchè appunto se devo mettermi normale a una rondella diametro 20 sulla quale sto lavorando e che fa parte di un macchinario lungo 18 metri con quel comando SWX mi si mette in vista normale prendendo dentro però tutto il macchinario per cui mi tocca premere di nuovo S (nelle mie personalizzaizoni dei comandi da tastiera è lo zoom sulla selezione) per tornare ad avere la rondella ottimizzata sullo schermo.
Se avete letto bene quello che ho scritto :rolleyes: io vorrei una macro, da associare poi a un tasto, che contemporaneamente si metta in vista normale alla selezione e ottimizzi lo zoom a quella selezione.
Quindi per favore non proponetemi di "giare" la rotellina che sennò mi girano :smile:

[EDIT] mentre scrivevo questo sopra facevo anche altro quindi non avevo visto arrivare la risposta di Massivonweizen. Lascio tutto, giusto per ribadire il concetto. C'è da dire che se è abbastanza frustrante cercare di rispondere e aiutare chi pone quesiti poco chiari come si fa purtroppo in continuazione, è davvero da tagliarsi le vene dover spiegare i propri quesiti (una volta ogni morte di papa che mi capita di porli) quando questi sono esposti in maniera piuttosto chiara. Ecchecaxxo! :wink:

Gabryn

Utente Junior
Professione: Tiralinee
Software: Acad2012,Me10,Swx18
Regione: Bs
Lo fa per modo di dire, nel senso che si mette normale alla faccia ma ottimizza la vista su tutto il modello e non sulla faccia selezionata. quindi con assiemi gandi e dettagli piccoli su cui lavorare normali è un continuo avanti e indietro. Da sempre ho i miei due sempli comandi ta tastiera ma farlo tutto in un colpo non sarebbe male. Potrei accelerare la cosa eliminando del tutt l'animazione dei cambi di vista ma mi seccherebbe perchè, pur avendoli impostati piuttosto veloci, aiutano tantissimo memorizzare come si riorienta il modello.
Ok.
Mi pare però che i comandi in oggetto siano: "vista normale a" e "zoom selezione" (non zoom ottimizzato).

Se è così ti allego la semplice macro che ho registrato. (togli l'estensione .zip dal file)
Se è quello che volevi poi si può creare la relativa icona ed eventuale collegamento a tastiera.

Ciao
Gabriele

Allegati

Max-C

Utente Standard
Ok.
Mi pare però che i comandi in oggetto siano: "vista normale a" e "zoom selezione" (non zoom ottimizzato).

Se è così ti allego la semplice macro che ho registrato. (togli l'estensione .zip dal file)
Se è quello che volevi poi si può creare la relativa icona ed eventuale collegamento a tastiera.

Ciao
Gabriele
No è zoom ottimizzato.
Zoom selezione serve per zoomare dei particolari selezionati. Capisci che se devo ottimizzare lo zoom per un intero impianto zoom selezione non è adatto.
A me lo .zip non si apre

error.png

marcof

Utente Senior
Ok.
Ciao
Gabriele
GRANDE!
Ti ringrazio infinitamente, funziona alla perfezione! A buon rendere (spero) :smile:

marcof

Utente Senior
Ok.
No è zoom ottimizzato.
No, ha ragione Gabryn, a me serve lo zoom selezione. Lo zoom ottimizzato lo fa già da solo quando dai il comando "vista normale a"

Ho fatto della confuzione io con la teminologia, usando "ottimizzato" nel contesto della spiegazione di quello che volevo ottenere senza ricordare che è anche il nome di uno dei comandi che per l'appunto non mi servono.
Le mie scorciatori da tastiera erano "n" per vista normale e "s" per zoom selezione ed erano quelli i comandi che volevo riunire come ha fatto Gabryn con la sua macro

Max-C

Utente Standard
No, ha ragione Gabryn, a me serve lo zoom selezione. Lo zoom ottimizzato lo fa già da solo quando dai il comando "vista normale a"

Ho fatto della confuzione io con la teminologia, usando "ottimizzato" nel contesto della spiegazione di quello che volevo ottenere senza ricordare che è anche il nome di uno dei comandi che per l'appunto non mi servono.
Le mie scorciatori da tastiera erano "n" per vista normale e "s" per zoom selezione ed erano quelli i comandi che volevo riunire come ha fatto Gabryn con la sua macro
Allora avrò toccato qualcosa nelle impostazioni io. Mo vado a vedere :smile:

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Prova a vedere se questa macro ti funziona. L'ho allegata sia se hai SW in Italiano sia Inglese.

Allegati

marcof

Utente Senior
Prova a vedere se questa macro ti funziona. L'ho allegata sia se hai SW in Italiano sia Inglese.
Si, anche la tua funziona perfettamente come quella di Gabryn. Macro associata al tasto "s" e vado da dio. Grazie anche a te

gtsolid

Utente Standard
Software: sw 2014
Regione: piemonte
A me lo .zip non si apre
devi rimuovere l'estensione .zip (ad esempio imponendo a 7 di visualizzare le estensioni dei file conosciuti e rimuoverla rinominando il file)

domanda generale: come si può aggiungere un pulsante di macro o un collegamento da tastiera macro?

cmo73

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Regione: svizzera
ciao,

macro mouse....

bottone sinistro + destro -> normale + zoom to selection

bottone destro + sinistro -> normale + zoom fit

BRADIPO.jpg

puoi creare un bottone macro per lanciare quasi automaticamente quest'ultima

senno, creare un icona di avvio solidworks : ...\sldworks.exe /m ...\mouse.swp

Allegati

gtsolid

Utente Standard
Regione: piemonte
noto che la velocità di rotazione del pezzo dopo aver lanciato la macro è bassa. c'è un modo per velocizzare?

cmo73

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Regione: svizzera
rotazione con la rotella?, con il mio pc è una scheggia hp8540w, bofh, non saprei, è vero che una macro con una classe dentro, non velocizza,... come dicono gli svizzeri francesi, On ne peut pas avoir le beurre et l’argent du beurre, e io aggiungo, je me contenterai de la laitière...
ha modificato i parametri (opzioni) per ruotare la vista?
Nouvelle image bitmap.gif