• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

MACRO per Solid Edge

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per zoom 100% intendo che se a video ho un foglio A4, premo un foglio di carta e lo appoggio allo schermo e devono combaciare all'incirca. Non che sia una cosa fondamentale, neppure che se ne senta spesso il bisogno, ma per certi particolari può tornar comodo.
Ok, ora è chiaro, dovresti chiamarlo Zoom Scala 1:1 :wink:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
dftSetConfiguration.vbs

In Draft, per impostare una Configurazione dell'assieme (per mostrare solo alcuni componenti), normalmente è necessario andare nelle Propietà di ogni Vista, una per volta.

Con questa macro vengono processate solo le viste selezionate oppure tutte le viste dell'attuale Foglio attivo (solo questo foglio).

Macro non compilata in formato vbs, per utenti esperti.
Nessuna garanzia.

Allegati

MdpMdp

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ThinkDesign/SolidEdge
Regione: Friuli
Ciao vespa_83, c'è un errore alla riga 35,

Script: dftSetConfiguration.vbs
Line: 35
Char: 3
Error: Object doesn't support this property or method: 'objDoc.ModelLinks(...).ModelDocument.Configurations'
Code: 800A01B6
Source: Microsoft VBScript runtime error

difatti se vedi l'oggetto con spy per solid edge, sotto il nodo ModelLinks devi mettere item(1) ma non esiste nessun nodo Configurations....

MdpMdp

Utente Junior
Software: ThinkDesign/SolidEdge
Regione: Friuli
Scusate come non detto.... pensavo che nel file di prova ci fossero delle configurazioni.... ma per errore erano state cancellate.....

vespa_83

Utente Standard
dftSetConfiguration.vbs

In Draft, per impostare una Configurazione dell'assieme (per mostrare solo alcuni componenti), normalmente è necessario andare nelle Propietà di ogni Vista, una per volta.

Con questa macro vengono processate solo le viste selezionate oppure tutte le viste dell'attuale Foglio attivo (solo questo foglio).

Macro non compilata in formato vbs, per utenti esperti.
Nessuna garanzia.
Inseriti messaggi di errore per segnalare che il draft aperto non è collegato a un asm con configurazioni.

Allegati

cerveza

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista/impiegato tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Salve a tutti,
qualcuno sa se esiste una macro per salvare direttamente il file in formato .sev?

vespa_83

Utente Standard
a) Salva con nome / salva come .sev

b) cerca e scarica qui sul forum "save+PDF" , apri il file "Save+PDF.wsf" (di tipo Windows Script File).
Con Notepad(, o meglio con Notepad++, impostando Linguaggio/V/Visual Basic) leggi il codice ad un certo punto trovi:
Codice:
Call objDoc.SaveAs(percorso + "\" + nome + "." + "pdf")	' salva con nome

' Esempio di come si imposta un altro percorso, prima di salvare in un altro formato:
...
puoi adattare il formato cambiando "pdf" in "sev".
Puoi commentare le righe (che eseguono istruzioni) a commenti aggiungendo un apostrofo ' , come ne trovi tanti.

magari cambia nome al file in Save+SEV.wsf, lo lanci da:
windows explorer,
oppure da Solidedge/Bottone Applicazione/Macro ,
oppure con un po' di pazienza lo aggiungi al nastro (tipo file: tutti i file *.*)

Ultima modifica:

cerveza

Utente Junior
Sì, ci avevo già pensato, ma:
1. non mi sembrava corretto andare a toccare il lavoro di altri,
2. la mia esperienza con linguaggi di programmazione è pari a quella di un geco che si mette a fare le addizioni, anche se avevo aperto il .wsf con notepad e avevo adocchiato quella stringa..ci provo!

cerveza

Utente Junior
Buongiorno a tutti,
esiste una macro che vada a pescare tutti i dft da una cartella specifica e li trasformi automaticamente in pdf in un colpo solo?
Ho trovato qualcosa sul sito community.plm (si possono inserire i link?) con un file batch dove si seleziona appunto la directory..però non riesco a farlo andare.
O che sono io che sbaglio qualcosa o non và, dato che risale al 2014..
Grazie

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Quel programma lo trovi anche nella cartella di installazione di SE.

Es. C:\Program Files\Solid Edge ST8\Custom\Batch\Bin

A me funziona correttamente.
Ciao,

Professione: disegnatore/progettista
Software: solid edge
Regione: lombardia
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto..ho cercato molto sul forum ma non ho trovato nulla..
provo ad esporre il mio "problema".
dovrei creare molti file .par con la relativa tavola .dft. questi part avranno tutti la stessa forma ma dimensioni diverse, che ho gia in un file excel.
esiste un sistema/macro che legge ogni riga excel e crea in automatico tutti i part/draft?
sarà poi mia cura aprire le tavole una alla volta per aggiornare e "aggiustare" le viste!

grazie a tutti per l'aiuto

ApeGana

Utente Standard
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto..ho cercato molto sul forum ma non ho trovato nulla..
provo ad esporre il mio "problema".
dovrei creare molti file .par con la relativa tavola .dft. questi part avranno tutti la stessa forma ma dimensioni diverse, che ho gia in un file excel.
esiste un sistema/macro che legge ogni riga excel e crea in automatico tutti i part/draft?
sarà poi mia cura aprire le tavole una alla volta per aggiornare e "aggiustare" le viste!

grazie a tutti per l'aiuto
Io ho fatto qualcosa del genere per crearmi il database aziendale di viti, rondelle e altri normalizzati.

Ti posso dare come esempio quel che ho fatto per creare le viti TE: sono 2 file, un par che rappresenta la vite generica e un file excel che pilota alcune variabili del par e che contiene la macro che attraverso un ciclo for cambia le variabili, inserisce le proprietà personalizzate e salva con il nome appropriato.
A partire da questo, se ti intendi un po' di macro di Excel, ce la potresti fare a realizzare ciò che ti serve (dovrai prima crearti anche il draft master per le tue necessità).

Buon lavoro!

View attachment Macro viti TE.zip

Professione: disegnatore/progettista
Software: solid edge
Regione: lombardia
ti dico gia che non sono un mostro per quanto riguarda le macro...al max se ho bisogno di ulteriori consigli ti disturbo ancora

per intanto grazie

ps per vespa_83: se vuoi/riesci ad aiutarmi anche tu..cosi mi faccio un po di cultura :smile: