• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

MACRO per Solid Edge

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Volendo velocemente applicare una "verniciatura" (tramite gli stili faccia) ad un particolare ho creato una macro per la creazione e applicazione del colore. Il nome dello stile poi viene inserito tra le proprietà personalizzate per un eventuale richiamo in draft. La macro ha già un suo elenco di RAL, ma questo può essere personalizzato, aggiungendo, eliminando o modificando i colori presenti.[

View attachment PitturaSetup.zip

Luca70b16

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidedge V20
Regione: Marche
L' installer "PitturaSetup.msi" e' un eseguibile 64bit.La macro con relative dll funziona con solid edge 32bit su sistema a 64 o occorre una versione a 32bit della macro?.
Penso sia una macro molto utile considerando il set di colori di base molto limitato in solid edge.

delki

Utente Standard
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
L' installer "PitturaSetup.msi" e' un eseguibile 64bit.La macro con relative dll funziona con solid edge 32bit su sistema a 64 o occorre una versione a 32bit della macro?.
Penso sia una macro molto utile considerando il set di colori di base molto limitato in solid edge.
L'ho compilata per sistemi a 64 bit, visto e considerato che ormai tutti i PC nuovi sono a 64 bit. Quindi serve un setup per la versione a 32 bit.

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Ottima macro! Utile e pratica, comoda.
Solo un'informazione per tutti, la cartella dove viene salvata la macro dall'installer (da me c:\Program Files\Solid Edge Macro) può essere con privilegi di scrittura non sufficienti; ho provveduto manualmente ad aumentare i privilegi per poter utilizzare la macro.

Volendo velocemente applicare una "verniciatura" (tramite gli stili faccia) ad un particolare ho creato una macro per la creazione e applicazione del colore. Il nome dello stile poi viene inserito tra le proprietà personalizzate per un eventuale richiamo in draft. La macro ha già un suo elenco di RAL, ma questo può essere personalizzato, aggiungendo, eliminando o modificando i colori presenti.[

View attachment 35570

delki

Utente Standard
Ottima macro! Utile e pratica, comoda.
Solo un'informazione per tutti, la cartella dove viene salvata la macro dall'installer (da me c:\Program Files\Solid Edge Macro) può essere con privilegi di scrittura non sufficienti; ho provveduto manualmente ad aumentare i privilegi per poter utilizzare la macro.
Se fai anche tubi con il modulo di piping (tubi rame) prova la macro pochi post sopra per la creazione della tabella di piega nel draft.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
mi stanno arrivando sporadicamente notifiche mail che questa discussione ha avuto modifiche, mentre invece sono i msg dal post #42.
Moderatori, è normale? siete a conoscenza del problema?

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
mi stanno arrivando sporadicamente notifiche mail che questa discussione ha avuto modifiche, mentre invece sono i msg dal post #42.
Moderatori, è normale? siete a conoscenza del problema?
Sì, il problema delle notifiche è noto.
Ci sta lavorando l'Amministratore ed è per questo che stanno arrivando a "singhiozzo" vecchie notifiche.

Buona continuazione.

Professione: progettista
Software: CATIA V4, CATIA V5, UNIGRAPHIC, CADDS5, AUTOCAD 2007, INVENTOR, SOLID EDGE ST3
Regione: trieste
Ciao ragazzi... sto diventando matto...
Premetto che non so programmare, ma mi servirebbe molto una macro che in automatco "creasse" il file name, (sia di una parte hce di un assieme) in automatico, andando a prendere le proprietà del file stesso...

p.e.:

[Numero documento]_[Titolo]-R[Numero revisione]
%{Numero documento|G}_%{Titolo|G}-R%{Numero revisione|G}
PP12345_ANGOLARE-R01

qualcuno può aiutarmi??? PLEASE!!!!

Thanksss!

vespa_83

Utente Standard
Ciao ragazzi... sto diventando matto...
Premetto che non so programmare, ma mi servirebbe molto una macro che in automatco "creasse" il file name, (sia di una parte hce di un assieme) in automatico, andando a prendere le proprietà del file stesso...

p.e.:

[Numero documento]_[Titolo]-R[Numero revisione]
%{Numero documento|G}_%{Titolo|G}-R%{Numero revisione|G}
PP12345_ANGOLARE-R01

qualcuno può aiutarmi??? PLEASE!!!!

Thanksss!
Qual'è il tuo flusso di lavoro?
fai un Asm1, con dentro le parti Part1 e Sheet2, poi compili le Proprietà, poi con Salva con Nome fai delle copie 'in buona'?
se fai così, ti ritroveresti delle copie e non è molto ordinato.

pod

Utente Junior
Professione: -
Software: ST2-ST8
Regione: Toscana
Salve.
Ho fatto una ricerca fra le macro esistenti e sul forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione per un problema che mi è capitato.

In parole povere devo inserire un nuovo stile della faccia su qualche centinaio di pezzi. Purtroppo questi pezzi li ho già creati e anche se modifico il template questo stile non appare sui pezzi già creati. Quindi dovrei mettermi a farlo manualmente per ogni pezzi ma diventa una cosa improponibile perché sono veramente troppi.

C'è un metodo per copiare questo nuovo stile su tutti pezzi in maniera automatica?
Credo che con una macro sia possibile ma non so come poter fare.

Grazie

vespa_83

Utente Standard
per gli stili su draft io uso un banale copia-incolla.
Per gli stili sui 3D di solito si fa manualmente uno per volta da Stili/Organizza.
L'unico consiglio utile che ti posso dare è di fare qualche prova con questo:
C:\Program Files\Solid Edge ST6\Custom\OpenSave\bin\OpenSave.exe

delki

Utente Standard
Non ho mai sentito di una macro con queste funzionalità

zuzu1977

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: Solid Edge ST10
Regione: Friuli
Ciao a tutti, sono cercando i comandi in vba per Revision Manager.
I comandi sono il "sostituisci" e "esegui".
Qualcuno mi può aiutare?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, sono cercando i comandi in vba per Revision Manager.
I comandi sono il "sostituisci" e "esegui".
Qualcuno mi può aiutare?
Il sostituisci lo trovi tra i "Method" del'oggetto "Document" referenziato da "RevisionManager Object Library":

Public Function Replace( _
ByVal NewFileName As String, _
Optional ByVal Options As Variant _
) As Long

Esegui non lo trovi tra i "comandi" in quanto il "sostituisci" viene eseguito istantanemente.
Nel Revision Manager di fatto prepari una lista di cose da fare che restano in standby fino a quanto non premi il tasto "esegui".

Ciao

zuzu1977

Utente poco attivo
Ti ringrazio ma non ho fatto una premessa.... non sono un programmatore e di vba so ben poco.
Sto creando delle macro con excel per automatizzare dei processi ripetitivi con solid edge e qualcosa di buono anche l'ho fatto.
quello che faccio ora è aprire un .dft con R.M. poi devrei sostituire il .psm collegato. cosa dovrei scrivere esattamente?

vespa_83

Utente Standard
Codice:
Sub manulrelink()
    FilePath = "E:\Disegni\Progetti\"
    FileName = "TRAVERSO"
    FileEXT = "asm"
    On Error Resume Next

Set rmApp = GetObject(, "RevisionManager.Application")
        If rmApp Is Nothing Then
    On Error GoTo 0
            Set rmApp = CreateObject("RevisionManager.Application")
        End If
    Set rmDFT = rmApp.Open(FilePath & "\" & FileName & ".dft")

' TODO:
    'per i dft senza 3D:  mettere un controllo
    ' rmDFT.LinkedDocuments.Count > 0
    Set rm3D = rmDFT.LinkedDocuments.Item(1)
    rm3D_filename = rm3D.FullName

'' PARSE - PARSING
    ' testo = rm3D_filename
    ' pos = InStrRev(testo, ".")
    ' parseArg = Trim(Mid(testo, pos + 1, 3))
    ' FileEXT = parseArg
     FileEXT = "asm" ' sovrascrivi

rm3D.Replace (FileName & "." & FileEXT)
    rmDFT.SaveAllLinks
End Sub
ti segnalo anche questa mia libreria personale di codice vba:
http://www.cad3d.it/forum1/showthre...disperdere-i-sottoassiemi&p=263656#post263656

zuzu1977

Utente poco attivo
Spettacolo vespa_83!! funziona che è una meraviglia!

Appena ho un attimo mi guardo la tua libreria. Mi servirà ancora una macro a breve che magari hai già sviluppato, cioè creare lo sviluppo di lamiera di una famiglia di parti..

zuzu1977

Utente poco attivo
capisco.. io ho trovato una macro che crea li sviluppo ma come riferimento prende il lato più lungo della lamiera mentre io dovrei riuscire a specificare un riferimento preciso. che poi per la famiglia di parti è uguale per tutti.