• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

MACRO per Solid Edge

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Mi correggano i moderatori se sbaglio: questo thread dovrebbe rimanere abbastanza pulito per la pubblicazione delle Macro esistenti.
Ti consiglio di aprire un'altro thread del tipo: [Macro] creare macro per 'aprire file dato il codice'.

Per quello che devi fare, Solid Edge ha un 'Cerca' nel comando apri. Noi usiamo un PDM (costa) quindi usiamo solo il PDM.
Nel tuo caso bisogna valutare se i percorsi sono indicizzati in una tabella, se è opportuno crearne una, è sufficiente il Cerca di windows, come intendete gestire i disegni e che mole di disegni avete, e per le edizioni ? in poche parole se non si usa un PDM serve un "PDM grezzo" fatto in casa a partire da regole ferree scritte anche solo su un foglio di carta per tutti i disegnatori dell'ufficio tecnico. Regole da tradurre i procedure e quindi scrivibile in un programma "if then else".

...Apri un nuovo thread :)

ciao

BMax

Utente Junior
Software: solid edge
Regione: italia
Sono divisi in:
X2000 dove dentro ci sono tutti i X2001 X2002 ecc (part e dft)
X2100 dove dentro ci sono tutti i X2101 X2102 ecc (part e dft )
poi i Y2000 dove all'interno ci sono i sottoparticolari che compongo i D se è un assieme.
es Y2000-001 P2000-002 che si trovano nella cartella P2000 compone il X2000 che si trova nella cartella X2000
Le cartelle X.. e Y... si trovano allo stesso livello.

vespa_83

Utente Standard
su ST4 ho problemi per le macro vba.

Ho dovuto fare:
Dim objDoc As Object 'invece di SolidEdgeDraft.DraftDocument

Annotate i vostri appunti! :smile:

BMax

Utente Junior
Grazie Vespa....mi sono fatto fare da un mio collega...un file xls, digitando il codice apre quealsiasi file dft dentro la cartella principale di uff.tec.

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Regione: Emilia Romagna
Buon dì a tutti, sono alla ricerca di una marcro che quando salvo un file dft ne salvi automaticamente una versione pdf e una dwg con lo stesso nome e nella stessa cartella sovrascrivendo le versioni precedenti. Mi servirebbe per mantenere sempre aggiornati i pdf e i dwg eliminando il rischio di dimenticare di fare i salva con nome soprattutto quando se ne devono fare molti... c'è qualcosa di simile?

grazie a tutti
GioTama

SE_User

Guest
Buon dì a tutti, sono alla ricerca di una marcro che quando salvo un file dft ne salvi automaticamente una versione pdf e una dwg con lo stesso nome e nella stessa cartella sovrascrivendo le versioni precedenti. Mi servirebbe per mantenere sempre aggiornati i pdf e i dwg eliminando il rischio di dimenticare di fare i salva con nome soprattutto quando se ne devono fare molti... c'è qualcosa di simile?

grazie a tutti
GioTama
Se ti interessa il mio rivenditore ha fatto un ADD-ID che fa queste operazioni automaticmanete al salvataggio del file Solid Edge. Se ti può interessare ti passo il nome del rivenditore.

P.S. non ci guadagno percentuali! :smile:

BMax

Utente Junior
Ciao a tutti...Esiste una macro per compilare il cartiglio, non usando i campi personalizzati...
mi piacerebbe una schermata che si attiva con un pulsante.
Dove dice,.....scala...disegnatore. responsabile......ecc ecc
Grazie

vespa_83

Utente Standard
se per voi lo storico è importante, è più complicato usare le proprietà personalizzate ma credo siano meglio, per un domani leggere-scrivere e casomai interfacciarsi a un database.
I Testi se fossero sempre nella stessa posizione potrebbe essere possibile farlo, ma non credo che usiate un solo Template (Modello) e un solo tipo di 'Foglio di Sfondo', quindi col tempo le cose si potrebbero complicare.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,

non so quanti di voi utilizzino il modulo dei tubi, però ho fatto questa macro che lavora in draft: lanciate la macro da ambiente draft appunto, vi chiede il file TXT dei parametri di piega del tubo che volete mettere in tavola, e la procedura legge il TXT e vi crea la tabella in Solid Edge.

Ditemi cosa ne pensate, Grazie.

View attachment TabellaTuboSetup64bit.zip