Macro per molle

FR74

Utente Junior
Professione: PROGETTAZIONE
Software: CATIA PRO-E SW
Regione: LOMBARDIA
#1
Ho trovato in rete una macro che crea una molla.Ha un'interfaccia abbastanza semplice,si inseriscono i dati (eventualmente diverse altezze in modo che vengano create in automatico diverse configurazioni della stessa) e volendo anche le proprietà personalizzate.Così com'è funziona solo con il menù in lingua inglese,volendo si possono cercare nel listato e tradurre i nomi delle variabili.Si può anche personalizzare il form delle proprietà in modo da renderlo conforme a quello che si usa di solito.
 

Allegati

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
#2
molto utile, grazie.
non ho mai usato una macro..... cosa devo fare per usarla?
 

FR74

Utente Junior
Professione: PROGETTAZIONE
Software: CATIA PRO-E SW
Regione: LOMBARDIA
#3
Per le macro in generale:
Strumenti-Macro-Esegui Scegliere la macro.

Per le macro che si sono scelte come normale strumento di lavoro:
Strumenti-Personalizzazioni-Tab.Comandi nella finestra selezionare Macro,
trascinare 'Nuovo pulsante macro' su una barra degli strumenti (una barra personalizzata oppure una esistente scelta in base a criteri di affinità delle funzioni).A questo punto si apre una finestra dove verrà chiesto di indicare l'icona da associare a quel tasto (nel ns. caso AutomatedSpring.bmp),più in basso il file della macro da eseguire (nel ns. caso AutomatedSpring.swp),più in basso bisogna scegliere il modulo da eseguire se la macro ne contiene più di uno (di solito è il Main).A questo punto la macro verrà eseguita semplicemente con un click su quel pulsante come un comando qualsiasi.C'è anche la possibilità di inserire la macro nel Feature Manager in modo tale che venga eseguita senz'altro ad ogni rigenerazione ma è importante valutare bene in quale caso utilizzare questa opzione,quindi prima è preferibile provare qualche macro seguendo le procedure normali.
In ogni caso è necessario leggere il file di testo che viene fornito con la macro,contiene una descrizione sommaria delle funzionalità della stessa ed eventuali procedure particolari necessarie per la sua attivazione.

Per questa macro in particolare:
Come si legge nel file AutomatedSpringInstructions.txt si deve copiare il file "Spring Template.prtdot" nella cartella dei template specificata nelle opzioni di SW.La macro dovrebbe aprire un nuovo file part utilizzando questo template ma se non lo fa:Nuovo File - Spring template,poi eseguire la macro.Si aprirà una finestra dove sarà necessario inserire i dati relativi alle dimensioni della molla ed eventuali proprietà personalizzate.Dato l'ok la macro esegue la costruzione della molla secondo specifiche,compila le proprietà (se sono state inserite) e crea le nuove configurazioni (se sono state richieste).Chiaramente inserendo le dimensioni a caso può dare errore sia perchè una molla con quelle caratteristiche non può esistere come solido sia per incoerenza fra dimensioni ed eventale intestatura o chiusura (le due opzioni più in alto nella finestra).

Dal momento che i files AutomatedSpring.zip che ci sono in giro sono due posto anche il secondo nel dubbio che al primo manchi qualcosa.
 

Allegati

boris\

Utente Junior
Professione: ingegnere/Progettista mecc
Software: SW, SE, Pro-E, NX, Catia V5, Inventor, Autocad, Ansys
Regione: firenze
#4
a me nn funziona con la versione sw 2007, ma da un errore nel momento della generazione dell'elica
 

FR74

Utente Junior
Professione: PROGETTAZIONE
Software: CATIA PRO-E SW
Regione: LOMBARDIA
#6
Anche a me dava questo errore con l'impostazione della lingua italiana perchè non trovava le variabili che sono scritte in inglese.Poi settando l'opzione menù in inglese ha cominciato a funzionare.