macro per generare profilo sketch

giacoppo

Utente poco attivo
Professione: Ricercatore
Software: solid edge
Regione: sicilia
#1
ciao a tutti
qualcuno di voi ha esperienza su come creare una macro per costruire un profilo su sketc sul quale poi compiere operazioni di estrusione etc...
La mia idea era quella di costruire una macro per generare una parte una volta assegnate delle variabili costruttive da un pannello, (stile macro per creare i poligoni già presente in SE). Ho provato a studiare la documentazione sulla guida ma non è affatto per newbie come da loro indicati... Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Grazie
Giosue
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#2
Ciao, se guardi l'help in linea di solid edge, vai su cerca e scrivi "excel" ti vengono fuori vari documenti e quello che serve a te è il "collegamento delle variabili ad un foglio excel".

In SE ti devi creare il tuo profilo base e collegare le varie quote alle celle di un foglio excel cosi quando riempirai i campi delle varie celle quando aprirai il file SE si aggiornerà di conseguenza.
Quando avrai definito il tutto, potrai crearti la macro all'interno del file excel che andrà a riempire le varie celle secondo le variabili che ti servono.
Tieni presente che non sei obbligato a collegare tutte le quote del profilo disegnato in SE al foglio excel, ma potranno essere collegate quote ad altre quote secondo una formula che inserirai nella riga di comando in SE.

Se appunto ti studi bene l'help in linea trovi tutto quel che ti serve
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#3
Spiega meglio quello che vuoi fare.
Se la parte sarà sempre uguale a parte le quote può bastare usare la tabella variabili o usare un foglio excel come spiegato da Tequila.
Per le mie esigenze ho creato una macro che mi costruisce un profilo dentro uno schizzo. Per fare questo devi scomporre il tuo profilo in singoli elementi (nel mio caso erano due linee e due archi), costruirli dando le coordinate di ogni singolo punto e poi inserire anche le relazioni che ti servono fra di loro quote comprese.

Studiando un po' la documentazione non è così difficile, magari ti posto un esempio.

Ciao