Macro DXF per appiattite

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
Ciao a tutti,
come da titolo volevo sapere se esisteva una macro che scrutasse tutto l' albero dell' assieme e in automatico, laddove vede una parte in lamiera, salva in formato DXF.
come sempre grazie in anticipo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti,
come da titolo volevo sapere se esisteva una macro che scrutasse tutto l' albero dell' assieme e in automatico, laddove vede una parte in lamiera, salva in formato DXF.
come sempre grazie in anticipo.
Anche se ci fosse non mi fiderei ad usarla...

CLY75

Utente Junior
Pero capisci che se ho un progetto con piu di 200 parti in lamiera sarebbe utile per poter fare un prenesting e sapere quanta lamiera ordinare.

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Pero capisci che se ho un progetto con piu di 200 parti in lamiera sarebbe utile per poter fare un prenesting e sapere quanta lamiera ordinare.
potresti nascondere tutte le parti che non sono lamiera, selezionare tutte le parti e calcolare la superficie. (penso che poi la devi dividere per due).

CLY75

Utente Junior
Eppure non posso credere che non esiste una macro che esegue le appiattite di un assieme.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non esiste... Non é una sfera di cristallo....o una bacchetta magica. Sei tu che avresti dovuto codificate i file in modo da avere la possibilità di salvare in automatico la messa in tavola in dwg e avere tutto quello che hai chiesto. Solidworks fa tanti lavori da solo.... Però l'uomo deve seguire le regole

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Caro mio, blocco note e calcolatrice, un sistema infallibile.
Per ordinare le lamiere non ti occorre lo sviluppo al mm.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
potresti nascondere tutte le parti che non sono lamiera, selezionare tutte le parti e calcolare la superficie. (penso che poi la devi dividere per due).
Insomma.... Certo avresti i mq ma come la mettiamo riguardo sfridi, senso satinatura/fibra?

CLY75

Utente Junior
Noi usiamo il lantek per i nesting al laser...importi le appiattite e gli fai fare un nesting in automatico...niente di futuristico o irraggiungibile

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Noi usiamo il lantek per i nesting al laser...importi le appiattite e gli fai fare un nesting in automatico...niente di futuristico o irraggiungibile
E cosa centra?
Se non disegni i singoli particolari che cosa piazzi nel nesting?
La sua richiesta era rivolta a capire se esistesse una procedura automatizzata a svolgere la funzione di ripetizione piatta con la relativa esportazione del file DXF.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ovvio occorre fare le mese in tavola con lo sviluppo giusto da valore K oppure da tabella spessori/correzione, senza quote ma nella vista utile. Poi si lancia in automatico la conversione dei dwg e si aspetta che si ha finito oppure si fa salva con nome come dxf oppure esporta vista in dxf. Poi si importano i files nel programma apposito per il processo di taglio laniera ed ottimizzazione

CLY75

Utente Junior
E cosa centra?
La sua richiesta era rivolta a capire se esistesse una procedura automatizzata a svolgere la funzione di ripetizione piatta con la relativa esportazione del file DXF.

La mia era un ulteriore spiegazione del perch

CLY75

Utente Junior
E cosa centra?

La mia era un ulteriore spiegazione del perchè avevo fatto la richiesta.
Siccome "vedo" che non hai afferrato il vero movente della necessità della macro, cercherò di spiegartela in altre parole.
Supponi che hai quasi finito un progetto con circa più di un centinaio di parti in lamiera e sei al punto di forarle per viti, inserti, strumentazioni, tubi, vari passaggi d'aria e sistemare piccolezze come punti di sollevamento, scantonature aggiunta di qualche fazzoletto di rinforzo ecc ecc il che significa circa ancora più di una settimana di lavoro. Immagina che, per esigenze di organizzazione, ti dicono di far sapere quanta lamiera ci vuole per realizzare la macchina.
A quel punto hai solo 2 possibilità:
-interrompere tutto e apri singola parte per singola parte e ti metti a esportare le appiattite
-ultimi il progetto e le lamiere necessarie lo comunichi fra una settimana e mezza
Nel primo caso il lavoro dei dxf andranno buttati perchè incompleti di forature o quant'altro, nel secondo caso ci metteresti troppo tempo per dare una risposta corretta.
(è superfluo dire che i dxf serviranno per un nesting automatico in base al programma a disposizione)

CLY75

Utente Junior
Dopo varie ricerche ho trovato questa Macro, però va usata con qualche accortezza:
- nella finestra di dialogo "DXF/DWG creator 5000, il percorso va selezionato cliccando su browser... (il copia ed incolla di un percorso a me non funziona)
-la macro esegue le appiattite di tutte le parti che trova in quel percorso e NON del progetto
-la macro esegue, oltre che le appiattite delle parti in lamiera, anche le parti non in lamiera. In quest' ultima esporta una vista del componente
Detto questo fatene un buon uso.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Dopo varie ricerche ho trovato questa Macro, però va usata con qualche accortezza:
- nella finestra di dialogo "DXF/DWG creator 5000, il percorso va selezionato cliccando su browser... (il copia ed incolla di un percorso a me non funziona)
-la macro esegue le appiattite di tutte le parti che trova in quel percorso e NON del progetto
-la macro esegue, oltre che le appiattite delle parti in lamiera, anche le parti non in lamiera. In quest' ultima esporta una vista del componente
Detto questo fatene un buon uso.
Non fraintendere, ho capito benissimo sia la richiesta dell' utente sia la tua osservazione (sono nel ramo da 25 anni e lavoro col CAD
dal 1999), tranquillo che il "problema" del materiale da ordinare ce l'ho giornalmente pure io e so cosa vuol dire...:smile:
Punto chiarito.
Tornando alla macro è interessante, purtroppo ha 2 limiti:
1-Non distingue oggetti solidi da lamiere, come da te già scritto.
2-Sulle parti con più componenti in lamiera esegue solo lo srotolamento del primo corpo.
Ps: a me la vista del componente non la crea, nemmeno in parti son singolo corpo NON in lamiera.
Ps2: il copia incolla del path non funziona ma non credo sia un baco.
Notte.