• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Macro coordinate punti

erf

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks 2008
Regione: lazio
Salve ragazzi,
sto svolgendo la mia tesi magistrale e avrei bisogno di una info: esiste una macro funzionante che mi estragga le coordinate dei punti di schizzi (3D e non)?
Ne ho trovate alcune su internet ma, o non funzionano, o non sono capace io a farle funzionare...
Premetto che se avessi tempo me la farei da solo, ma la tesi abbraccia talmente tanti argomenti che imparare anche il visual basic per creare questa macro mi è veramente impossibile...
grazie per l'aiuto!

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
1) tasto destro su un'area grigia delle toolbar di sw e attivi la toolbar delle macro
2) nuova macro e incolli la sub rutine del topic segnalato da te
3) selezioni lo schizzo e fai partire la macro

Devi avere installato excel.
Se vuoi salvi la macro e crei un pulsante per richiamarla quando vuoi tu.

erf

Utente Junior
già avevo svolto il procedimento che hai detto tu ma non ha funzionato...posso chiederti se a te funziona la macro che ho postato?

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Ciao, ti allego una macro che ti ritorna le coordinate dei punti contenuti in uno schizzo.
Devi a priori prima di lanciare la macro selezionare nell'albero uno schizzo e poi lanci la macro.
Ti ritorna un lista a video dell'id univoco di ogni punto e le coordinate e il nome dello schizzo selezionato
Funziona sia in ambiente parte che in ambiente assieme.
Questa macro io la uso come base di partenza per sviluppare altre macro, perchè con il nome del componente+nome dello schizzo+id del punto, posso associare a quel punto qualsiasi cosa.
Ti faccio un esempio:
tempo fa ho creato una macro di assieme che selezionando una faccia di un set di fori lamati, associava al componente selezionato i fori filettati di pari misura (M8 con M8 ecc.), vincolando i punti dello schizzo delle lamature con quello dei filetti.
Ora non devo più preoccuparmi di avre associato il filetto giusto o che non sia vincolato, con un enorme guadagno di tempo.
Quindi spostando una lamatura il filetto gli va dietro.
Le macro contenute nel manuale Api in se stesse non dicono niente, ma elaborando i dati e associandi ad altri moduli, si riesce a fare cose fantastiche.
Auguri per la tua tesi

erf

Utente Junior
Scusa se rompo, ma seguendo le tue istruzioni mi dice
"Erorre di compilazione, impossibile trovare il progetto o la libreria"
a cosa è dovuto questo errore?

erf

Utente Junior
purtroppo mi da sempre lo stesso errore...forse il problema è la mia versione di solidworks (ho il 2010)?

Drag

Utente Standard
Professione: Ing.M
Software: SolidWorks-Floworks-Sum3D-VB
Regione: Romagna
Ti ritorna un lista a video dell'id univoco di ogni punto e le coordinate e il nome dello schizzo selezionato
Grazie jenuary per questa macro, molto interessante :finger:
Vorrei chiederti una cosa:
se invece di uno schizzo su un piano ho una curva nello spazio 3d, schizzo 3d oppure curva inserita da excel, o una curva inserita attraverso punti liberi, posso ottene ugualmente informazioni circa i punti che la compone (coordinate dei punti) e con quale funzione se possibile.
Grazie

Drag

Utente Standard
Professione: Ing.M
Software: SolidWorks-Floworks-Sum3D-VB
Regione: Romagna
Scusa Drag ma a te la Macro funziona?
Si funziona con delle piccole modifiche.
Fai così:
Strumenti->Macro->Modifica
selezioni la macro
selezioni lo schizzo in sw
vai in Microsoft Visual Basic
Esegui macro oppure F5
a questo punto ti ritorna quale errore ?

fammi sapere.

Saluti

erf

Utente Junior
guarda purtroppo mi da sempre lo stesso errore anche facendo il tuo procedimento:
"errore di compilazione Impossibile trovare il progetto o la libreria"

erf

Utente Junior
io ho una situazione simile a quella della prima foto, in cui ci sono delle voci con scritto "MANCA ecc ecc" ma come risolvo questo problema? cioè sono file che devo scaricare, voci che devo spuntare...?

erf

Utente Junior
FUNZIONA!!!! GRAZIE 1000 A TUTTI QUANTI!!! MI SIETE STATI DI GRANDISSIMO AIUTO!!!
GRAZIE ANCORA!!!

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Ciao, funziona anche su schizzi 3D, contenenti punti, spline linee ecc.
Buon lavoro