MACRO Cambia nome ai file di progetto

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Situazione: ho in una cartella una serie di file che contengono nel nome il codice del progetto a cui fanno riferimento. A me capita spesso che il codice progetto cambi (ad esempio quando si passa dal prototipo al definitivo). E ogni volta dovevo cambiare uno ad uno i nomi dei file. Ho fatto sto piccolo programmino che li cambia in automatico. Parte dall'assieme padre e scende a tutti i figli (SOLO QUELLI CHE STANNO NELLA CARTELLA DEL PADRE onde evitare casini) e successivamente va a prendere le tavole che fanno riferimento ai file e modifica anche quelle.

N.B. : il programma è stato testato poco! Quindi vi consiglio di salvarvi tutto prima di procedere. Poi non dite che non vi avevo avvisato.
N.B. (2) : l'ho compilato con .NET 4.0 ....scaricatelo dai tanto prima o poi dovrete farlo :)

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Situazione: ho in una cartella una serie di file che contengono nel nome il codice del progetto a cui fanno riferimento. A me capita spesso che il codice progetto cambi (ad esempio quando si passa dal prototipo al definitivo). E ogni volta dovevo cambiare uno ad uno i nomi dei file. Ho fatto sto piccolo programmino che li cambia in automatico. Parte dall'assieme padre e scende a tutti i figli (SOLO QUELLI CHE STANNO NELLA CARTELLA DEL PADRE onde evitare casini) e successivamente va a prendere le tavole che fanno riferimento ai file e modifica anche quelle.

N.B. : il programma è stato testato poco! Quindi vi consiglio di salvarvi tutto prima di procedere. Poi non dite che non vi avevo avvisato.
N.B. (2) : l'ho compilato con .NET 4.0 ....scaricatelo dai tanto prima o poi dovrete farlo :)
Io di solito creo delle propieta' custom che poi gestisco tramite la gestione proprieta'. Sul sito americano avevo anche trovato una macro che inserisce nel nome del file delle variabili del modello, dovrebbe esserci il link fra le varie macro che sono censite qui' su cad3d. Inserisco comunque il link a questa tua nuova macro, grazie per il lavoro! :smile:

Leso

Utente Standard
Uhm...ma con gestione proprietà riesci a fare tutto in un colpo solo?
Se riesci a postare il link alla macro americana così ci do un occhio, grassie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Uhm...ma con gestione proprietà riesci a fare tutto in un colpo solo?
Se riesci a postare il link alla macro americana così ci do un occhio, grassie
e' la "smartvar" che trovi nei post delle macro, dove hai appena aggiunto il link alla tua. A me non funziona purtroppo (D&D license...).

Leso

Utente Standard
Ooops...non l'avevo proprio vista.Ora la scarico e la provo

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
se non ci sono draft da ridefinire anche con revision manager si applica, in maniera semplicistica.
Si apre l'assieme, operazione Rinomina, menù Modifica, Sostituisci...

Leso

Utente Standard
Ho provato a scaricare e installare la smartvar...ma non ho capito come usarla. E poi fa un sacco di cose che non mi interessano e smanetta con le proprietà e quindi...ciccia.

Effettivamente con RM sarebbe molto semplice la cosa e non c'avevo mai pensato.Forse era meglio se chiedevo prima di mettermi a scrivere codice...
Comunque dovrei sistemare i draft e quindi tutto sommato non mi va male di usare il mio programmino.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ho provato a scaricare e installare la smartvar...ma non ho capito come usarla. E poi fa un sacco di cose che non mi interessano e smanetta con le proprietà e quindi...ciccia.

Effettivamente con RM sarebbe molto semplice la cosa e non c'avevo mai pensato.Forse era meglio se chiedevo prima di mettermi a scrivere codice...
Comunque dovrei sistemare i draft e quindi tutto sommato non mi va male di usare il mio programmino.
oddio puoi farlo anche con revision manager anche per i draft, non so se la tua macro è più veloce ma con revision manager faccio cosi

1-apro il DFT dell'assieme con RM
2-su visualizza do il comando espandi tutto
3-seleziono poi completamente tutto la lista di par, psm, asm
4-premo poi il pulsante dove usato e seleziono la/le cartelle dove risiedono i files e do "avanti" e finito la ricerca "finisci".
5-su RM mi compare sotto la lista dei file par, psm, asm con i relativi file dft legati.
6-in questo caso se rinomino un modello 3d posso di seguito rinominare anche il suo dft mantenendo tutti i collegamenti del caso

Leso

Utente Standard
Si fa esattamente questo, forse in un filino meno tempo...
Forse la macro non è poi così utile.
Come non detto...lasciamola morire di morte propria :smile:

vespa_83

Utente Standard
tequila, avevo provato molti anni fa con il comando 'dove usato' ma i dft foglia si erano disconnessi lo stesso ;-P meglio così

Leso

Utente Standard
Ah allora non succede solo a me...
Ecco che allora taaaaac! la macro diventa utile :biggrin:

Tequila

Utente Senior
tequila, avevo provato molti anni fa con il comando 'dove usato' ma i dft foglia si erano disconnessi lo stesso ;-P meglio così
si mi ricordo ma il problema non riguardava questo specifico caso, ma quello di fare ricollegare dei file dft scollegati utilizzando il comando in RM strumenti/gestione collegamenti/ ridefinisci collegamenti o ricerca collegamenti interrotti che anche se ridefinivo il percorso corretto non andava a ricollegarsi i dft. So che avevo interpellato l'assistenza ma non ricordo la soluzione adottata

Vale1985

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia/SolidEdge
Regione: Marche
ciao cacciatorino siamo dello stesso paese o almeno il sito che linki è di folignano, io stò cercando una persona che mi dia una mano con la progettazione e soprattutto che mi insegni solidedge

c'è un modo per metterci in contatto?

Tequila

Utente Senior
ciao cacciatorino siamo dello stesso paese o almeno il sito che linki è di folignano, io stò cercando una persona che mi dia una mano con la progettazione e soprattutto che mi insegni solidedge

c'è un modo per metterci in contatto?
Non sono il Sig. Cacciatorino ma ti scrivo ugualmente. LEGGITI LE REGOLE DI STO BENEDETTO FORUM!!!! ossia ci si presenta. E' il tuo primo messaggio, un pò di educazione, poi per certe richieste è meglio utilizzare i messaggi privati

Vale1985

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia/SolidEdge
Regione: Marche
Non sono il Sig. Cacciatorino ma ti scrivo ugualmente. LEGGITI LE REGOLE DI STO BENEDETTO FORUM!!!! ossia ci si presenta. E' il tuo primo messaggio, un pò di educazione, poi per certe richieste è meglio utilizzare i messaggi privati

grazie della risposta e mi scuso per l'esordio infelice, anche se la mia richiesta era per un altra persona!!!
non esserto molto esperto non posso offrire la mia competenza nel dare consigli quindi mi limito a seguire ogni tanto questo forum perchè qualche volta tratta di cose interessanti

salve e alla prossima!!!!

Tequila

Utente Senior
grazie della risposta e mi scuso per l'esordio infelice, anche se la mia richiesta era per un altra persona!!!
non esserto molto esperto non posso offrire la mia competenza nel dare consigli quindi mi limito a seguire ogni tanto questo forum perchè qualche volta tratta di cose interessanti

salve e alla prossima!!!!
sono intervenuto solo per puntualizzare quanto ogni giorno succede in questo forum, c'è gente che viene si iscrive, non si presenta e fa subito richieste. Ci sono dei regolamenti e sono scritti e si chiede agli utenti un minimo di cortesia nel presentarsi. Anche se non sei esperto nessun problema, il forum è di tutti e serve per accrescere le proprie conoscenze. Per quanto riguarda la presentazione la puoi fare tranquillamente qua come primo messaggio. Non serve che scrivi dati anagrafici particolari, indirizzi di residenza ecc. ma solo 2 righe un pò come ho specificato ad un altro utente su questo post http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=21904.

ciao

Allegati

vespa_83

Utente Standard
Ah allora non succede solo a me...
Ecco che allora taaaaac! la macro diventa utile :biggrin:
si mi ricordo ma il problema non riguardava questo specifico caso, ma quello di fare ricollegare dei file dft scollegati ...
svelati i misteri di Revision Manager "DoveUsato", ho scritto la soluzione qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=189017#post189017