[Machining] fori preferenziali

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vorrei chiedere se e' possibile salvare dei fori preferenziali nell'interfaccia del machining, da richiamare alla bisogna senza ogni volta compilare tutta la tabellina.

Per esempio: "Lamato per M8", "Svasato per M10", etc. La cosa mi velocizzerebbe molto il lavoro quotidiano.

Allego un'immaginetta di cosa intendo, fatta con un altro software cad.

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Vorrei chiedere se e' possibile salvare dei fori preferenziali nell'interfaccia del machining, da richiamare alla bisogna senza ogni volta compilare tutta la tabellina.

Per esempio: "Lamato per M8", "Svasato per M10", etc. La cosa mi velocizzerebbe molto il lavoro quotidiano.

Allego un'immaginetta di cosa intendo, fatta con un altro software cad.
Non ho capito bene io comunque ho una macro che ti fà i fori in funzione della filettature (M8 -> foro 8.5) editabile che ti metti i valori che vuoi, una che fa i lamati già impostati .
Questo intendi?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non ho capito bene io comunque ho una macro che ti fà i fori in funzione della filettature (M8 -> foro 8.5) editabile che ti metti i valori che vuoi, una che fa i lamati già impostati .
Questo intendi?
Si, una cosa del genere, che macro e'? Mi fai vedere una schermata?

P.S. spiego meglio il problema:

Se vado a fare un foro lamato per TCEI M8, ogni volta devo inserire diametro foro, diametro lamatura, profondita' lamatura. Invece in SE, dopo aver fatto il foro la prima volta, lo posso salvare fra i "preferiti", e la prossima volta lo posso richiamare da un menu' a tendina.

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Si, una cosa del genere, che macro e'? Mi fai vedere una schermata?

P.S. spiego meglio il problema:

Se vado a fare un foro lamato per TCEI M8, ogni volta devo inserire diametro foro, diametro lamatura, profondita' lamatura. Invece in SE, dopo aver fatto il foro la prima volta, lo posso salvare fra i "preferiti", e la prossima volta lo posso richiamare da un menu' a tendina.
Si dai è questa te le allego c'è anche quella del tasto destro che è comoda.
Per caricarle devi inserirle nel file ma_customize nella cartella machiningadvisor (C:\Documents and Settings\Marco\Dati applicazioni\CoCreate\CoCreate Modeling 2008\16.00\MachiningAdvisor)
cosi ti compare sempre ti metto anche questo file come riferimento poi tu ti sistemi il tuo. Spero di essermi spiegato se hai problemi scrivi qui o se vuoi telefonami il telefono lo trovi nella tabella del consorzio

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si dai è questa te le allego c'è anche quella del tasto destro che è comoda.
Lo guardo stasera, devo vedere se puo' convivere con la macro che ho scaricato da cad.de e che contiene molte definizioni di filettature.

Per adesso ti ringrazio, sei sempre attento e disponibile! :smile:

Hai scritto tu queste macro? Come hai fatto?

Dirotec

Utente Standard
Lo guardo stasera, devo vedere se puo' convivere con la macro che ho scaricato da cad.de e che contiene molte definizioni di filettature.

Per adesso ti ringrazio, sei sempre attento e disponibile! :smile:

Hai scritto tu queste macro? Come hai fatto?
Ma che ho scritto.......dove ho preso la licenze me le hanno date ma sono le stesse che sono su cad.de solo tradotte e leggermente migliorate

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ho provato ad inserire i tuoi file ma all'inizio non trovava il direttorio dei file lisp, poi una volta messo a posto, non mi crea la barra degli strumenti "EP" che mi sembra siv eda sul jpg.

Provo a studiarci ancora un po', magari prendo i file lisp e poi li metto dentro a quello che ho gia'.

Grazie per ora.

Dirotec

Utente Standard
ho provato ad inserire i tuoi file ma all'inizio non trovava il direttorio dei file lisp, poi una volta messo a posto, non mi crea la barra degli strumenti "EP" che mi sembra siv eda sul jpg.

Provo a studiarci ancora un po', magari prendo i file lisp e poi li metto dentro a quello che ho gia'.

Grazie per ora.
Cosa intendi per barra degli strumenti EP, comunque prova a trascinare la lisp nella area grafica così si carica poi provi a fare un foro lamato e dovrebbe funzionare. Probabilmente c'è solo qualche incomprensione con il percorso di lettura.

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Ciao Raga,
qualcuno sa come si toglie l'odiosa faccia rossa con relativa tolleranza dai fori lamati machining?
P.S.
la macro dei fori funziona, ma al caricamento mi da in output:
AVVERTENZA: il valore di cella NIL non è di tipo NUMBER. Assumerà il nuovo valore 0.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Raga,
qualcuno sa come si toglie l'odiosa faccia rossa con relativa tolleranza dai fori lamati machining?
Ho trovato come si cambia colore, ma non come fare perche' le facce machining prendano il colore di default del modello...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
P.S.
la macro dei fori funziona, ma al caricamento mi da in output:
AVVERTENZA: il valore di cella NIL non è di tipo NUMBER. Assumerà il nuovo valore 0.
allora forse e' colpa di Win7 o dei 64 bit....

Superguido

Utente Standard
Ciao,
se riesci a dirmi dove si cambia colore ci do un occhiata intanto.
Il problema forse deriva dalla versione 18.00

Superguido

Utente Standard
MA A VOI NON ESCE L'ERRORE FACENDO ANCHE SOLO DRAG & DROP DEI FILE
Fori_fil_fori_bul.lsp
E
fori_filettati.lsp
????