• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

macchine da prototipazione rapida

mauro1071

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: autocad/inventor11/gibscam
Regione: toscana
Buongiorno a tutti

mi sto interessando alla tecnologia della prototipazione rapida e sicccome parto da zero mi potreste aiutare a chiarirmi le idee sui tipi di macchine , tecnologie, materiali e costi che oggi il mercato offre?
L'idea è di acquistare una macchina per produrre internamente i nostri prototipi in funzione di un progetto che dovrebbe andare in porto in futuro.
Le dimensioni sono intorno ai 200x200x100
Sono a disposizione per chiarimenti e vi ringrazio in anticipo per qualunque dritta possiate darmi
grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
il discorso è molto vasto ed in funzione delle tue esigente potrebbero servirti macchinari diversi .
Il consiglio che do a molti è in prima battuta di appoggiarti a dei service che possano fornirti le tecnologie a te più vicine come esigenze, in seguito quanto ti sarai fatto una cultura potrai scegliere a ragion veduta e soprattutto se ne avrai effettivamente bisogno

Professione: Progettazione - Prototipazione
Software: Inventor / Autocad
Regione: Piemonte
Concordo ed aggiungo che viste le notevoli differenze tra le varie tecnologie partire a "testa bassa" acquistando una macchina per uso interno potrebbe essere rischioso, anche perchè non è detto che la tecnologia che ti serve oggi possa andarti bene anche per altre future esigenze.
Visto che ne dovrai fare un uso professionale e non hobbistico, il consiglio che posso darti a priori è di lasciare perdere le macchine low-cost, prezzo basso ma bassa qualità dl prodotto finale.
Ciao

Protigy

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Inventor, Autocad
Regione: Basilicata
Concordo con entrambi. Certamente sono pubblicizzatissime, e fanno gola, le stampanti 3d fai da te che hanno un costo di poco più di un buon frigorifero, ma che per precisione possono andar quasi bene per i modellisti alle prime armi, ma non per uso professionale.
Anche io consiglierei di rivolgersi inizialmente ai service così da capire precisioni e materiali che possono far orientare la scelta su una tecnologia piuttosto che su un'altra.
Ciao