• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Macchina per Stereolitografia

Professione: Disegnatore e Programmatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Salve a tutti,

siamo una piccola societa' di 3 disegnatori, recentemente costituita.

Stiamo valutando l'acquisto di una macchina per fare prototipi mediante Stereolitografia, per poter offrire ai nostri clienti anche i prototipi oltre al disegno.

Dal punto di vista commerciale/industriale siamo completamente a digiuno, nel senso che a parte la 3D System, non conosciamo nessuno che produce macchine per prototipi.

Volevo sapere se qualcuno conosce qualche nome di azienda che produce macchine per stereolitografia.

ciao e grazie
Luca

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Ciao WE , hai fatto un'analisi di mercato ?
macchine di quel tipo sono piuttosto costose e di service in lombardia ce ne sono già parecchi , praticamente con tutte le tecnologie prototipali .
Ti andresti a scontrare contro aziende già avviate che si contendono il mercato da anni .
se vuoi altre info chiamami senza impegno

L'idea non e' quella di diventare un Service, noi lavoriamo per 3 clienti e vorremmo avere la possibilita' di consegnare loro modello CAD e prototipo rapidamente.
Vogliamo investire anche perche' altrimenti tutto l'utile va in tasse.

A noi interessa un modello abbastanza veloce e mi hanno parlato bene della Viper della 3D System. Tu sai qualcosa a riguardo?

ciao, Luca

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
era una macchina che avevo valutato ai tempi dell'acquisto (3 anni fa) e conosco aziende che ci lavorano .
Ha pro e contro come tutte le macchine, ma ovviamente preferisco che i difetti li possa dire chi la utilizza veramente, altrimenti sembra che snobbi quella tecnologia senza avere voce in capitolo, siamo pur sempre in un area pubblica :wink:

brubar

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: Rhino Magics
Ciao WE,
se la società è piccola, recente e dedicata a tre clienti, forse è meglio dare un occhio anche a tecnologie meno per formanti ma anche meno impegnative come prezzo d'acquisto.
In questa categoria io conosco Zcorp....
trovi maggiori notizie qui www.zcorp.it o qui www.cmf.it
ciao.

Ciao,

grazie per la segnalazione,effettivamente ZCorp costruisce dei bei prodotti.

Non vorrei pero' che le stampanti 3D fossero adatte solo per i modelli CONCETTUALI.

Non ho mai avuto modo di vedere prototipi costruiti con stampa 3D, pero' mi hanno detto che non sono molto precisi.

Al momento, la stereolitografia mi sembra quella piu' utilizzata per prototipi FUNZIONALI.

ciao,
Luca

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Ciao,

Non vorrei pero' che le stampanti 3D fossero adatte solo per i modelli CONCETTUALI.

Non ho mai avuto modo di vedere prototipi costruiti con stampa 3D, pero' mi hanno detto che non sono molto precisi.

Al momento, la stereolitografia mi sembra quella piu' utilizzata per prototipi FUNZIONALI.

ciao,
Luca
Mmmmm mi sa che devi fare un giro a trovarmi :biggrin:
così ti mostro i prototipi funzionali

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Ciao,

ciao,
Luca
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.dimensionprinting.com e poi a quello di Energy Group.
Le macchine che vedrai usano l'ABS, ABS vero, che è il miglior materiale disponibile come resa funzionale. Abbinando anche una estrema semplicità di utilizzo e costi contenuti.

Ciao

fabio70

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: UG-NX, Pro/E
Regione: Veneto
Salve a tutti,

siamo una piccola societa' di 3 disegnatori, recentemente costituita.

Stiamo valutando l'acquisto di una macchina per fare prototipi mediante Stereolitografia, per poter offrire ai nostri clienti anche i prototipi oltre al disegno.

Dal punto di vista commerciale/industriale siamo completamente a digiuno, nel senso che a parte la 3D System, non conosciamo nessuno che produce macchine per prototipi.

Volevo sapere se qualcuno conosce qualche nome di azienda che produce macchine per stereolitografia.

ciao e grazie
Luca
Salve Windows_Espert, mi permetto di inserirmi nella sua richiesta con una proposta :
Abbiamo una Dimension SST 768 usata, la macchina sta attualemnte lavorando. La macchina realizza prototipi in ABS ed ha una camera di lavoro 200x200x300 mm. La macchina è in regolare contratto di manutenzione con la Energy Group fino a fine 2010.

Se ti può interessare mandami i tuoi riferimenti in MP.
Grazie Fabio

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Salve Windows_Espert, mi permetto di inserirmi nella sua richiesta con una proposta :
Abbiamo una Dimension SST 768 usata, la macchina sta attualemnte lavorando. La macchina realizza prototipi in ABS ed ha una camera di lavoro 200x200x300 mm. La macchina è in regolare contratto di manutenzione con la Energy Group fino a fine 2010.

Se ti può interessare mandami i tuoi riferimenti in MP.
Grazie Fabio
Aggiungo che la cambiano solo perchè passano ad una macchina di fascia superiore (una FORTUS) e non perchè ne siano insoddisfatti !!! :finger:

Ciao,

grazie per le delucidazioni. Ero rimasto alla cara e vecchia stereolitografia, non sapevo che le stampanti 3D potessero rimpiazzarla.
Ho ancora un dubbio, se possibile.
Che tolleranze dimensionali si ottengono con le 3D?
I modelli che disegnamo sono quasi sempre piccoli, stiamo parlando di dimensioni esterne massime di 100 x 100 x 100 mm^3. Per poter accoppiare i diversi pezzi negli assiemi, abbiamo visto che tolleranze di 1/10 di millimetro sono accettabili.

Per quanto riguarda le macchine usate, mi riservo di contattare privatamente le persone che hanno fatto l'offerta.

Luca

brubar

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: Rhino Magics
Ciao,

grazie per le delucidazioni. Ero rimasto alla cara e vecchia stereolitografia, non sapevo che le stampanti 3D potessero rimpiazzarla.
I modelli che disegnamo sono quasi sempre piccoli, stiamo parlando di dimensioni esterne massime di 100 x 100 x 100 mm^3. Per poter accoppiare i diversi pezzi negli assiemi, abbiamo visto che tolleranze di 1/10 di millimetro sono accettabili.

Per quanto riguarda le macchine usate, mi riservo di contattare privatamente le persone che hanno fatto l'offerta.

Luca
dopo averti sollecitato sulle Zcorp mi sono fatto un giro sul sito e ho visto che presentano una macchina di stereo.
Le info che ti servono le trovi lì.
aggiungo che ho chiesto al distributore e la macchina sarà disponibile in Italia da settembre.
Considero importante per la stereo la strategia di generazione supporti.
Questa macchina è dotata di un sw per supporti della Materialise.
Mi pare un dettaglio imprtante.
Ciao...

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Ciao,

Luca
Se prima dell'acquisto tu volessi testare con mano quale sia la reale portata dello strumento mi permetto di propormi come service.
Oltretutto a quanto pare siamo anche vicini e potresti farmi visita.

ciao

Ciao,

ho letto con attenzione i vostri suggerimenti e vi ringrazio, sono andato sui siti delle stampanti 3D e leggendo le specifiche tecniche mi sono fatto un'idea abbastanza precisa.

Un mio conoscente mi ha consigliato di guardare anche la Eden500V dell Objet.

In particolare sono rimasto colpito dalla risoluzione verticale che e' di 16 micron e dall'area di stampa di 500mm X 400mm X 200 che e' enorme.

Qualcuno la usa?

ciao e grazie,
Luca

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Guarda un po' qui....costo relativamente basso e stampa in ABS....

http://www.technimoldsistemi.com/?page_id=150

Piccola precisazione ad uso e consumo di chi la desiderasse .
E' la stessa stampante che sta distribuendo anche HP

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/i...59-4154512-4154513.html?jumpid=reg_R1002_ITIT

Prima di fare qualsiasi considerazione, giusta o sbagliata che sia vi consiglio di valutarne le caratteristiche tecniche , le dimensioni, il tipo di assistenza e il costo dei materiali di consumo. :wink:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/i...-3328061-4154659-4154659-4154512-4154513.html

Ricordate cosa fa HP con le cartucce delle stampanti ??

se comunque voleste provare la qualità di una stampa con layer 0.25 per verificare se per voi può bastare, la mia azienda è disponibile .
non fraintendetemi, non voglio dire che le realizzazioni non sono buone, anzi in molti casi sono ottime, ma se i pezzi sono piccoli un layer inferiore fa comodo senza costare uno sproposito in più.
In questo caso una stampante della serie Dimension modello Elite fa sicuramente sia quello che fa questa ma lo può fare anche con un layer inferiore; inoltre disponendo di un'area di lavoro maggiore permette di fare pezzi un pochetto più grossi.
Si fa presto a raggiungere il limite dimensionale, fidatevi :biggrin:.

Altra considerazione mia a puro indirizzo commerciale che vale per tutte le tecniche di prototipazione .
Molti utenti sono allettati dai bassi costi a cui sono arrivate queste tecnologie e molto spesso contattano noi service pensando di ottenere un prototipo ad un costo ridicolo e a volte lamentandosi che una serie di prototipi costa a volte anche un migliaio di euro.
Capisco che il ragionamento di un'azienda che in una annualità spende 3/5.000 euro in prototipi possa essere allettato nell'acquisto di una macchinetta del genere, il ragionamento è presto fatto, con quello che spendo in 3 anni l'ho ripagata.
Giusto ragionamento ? no .. quello che molti ignorano è che per produrre i 3/5000 euro di prototipi un service impegna anche energia elettrica e materiale di consumo, ne consegue che a quella cifra annuale andrebbero tolti questi costi che verrebbero ad essere sostenuti, riducendo appunto di molto l'effettiva cifra in gioco.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao, mi permetto di darvi un suggerimento, visto le varie risposte nel thread.
Lasciate stare. Ci sono decine di aziende che fanno questo servizio e solo quello. Se trovate un buon partner, con il quale accordate tempi e metodi, è come aveste la macchina in casa.
Come avete visto esistono decine di marche e di tecnologie. Servendovi all'esterno avrete la possibilità di scegliere quella che al momento è più adatta all'oggetto che volete prototipare senza essere legati a quella che avete in casa. Un altro aspetto da valutare è la fase di start-up. Non è che da un giorno all'altro riusciate a fare le cose per bene.
Poi un altro suggerimento: valutate bene gli investimenti, non dovete farli solo per risparmiare sulle tasse ma per far crescere la vostra azienda. Fate investimenti su quello che sapete fare (software ad esempio).