lunghezza spline

nicnoc

Utente Standard
Professione: Studente
Software: autocad,rhino,revit,3dsmax
Regione: liguria
scusate, sono stato un pò criptico. Devo suddividere una spline in n tratti ciascuno avente lunghezza 2 metri (non distanza tra i punti, ma proprio l'integrale curvilineo tra due tratti successivi). Solo che non ho la più pallida idea di come fare. Ho pensato di approssimare la spline nella somma di più archi e poi suddividere gli archi in base alla loro apertura angolare però è assai macchinoso.

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
scusate, sono stato un pò criptico. Devo suddividere una spline in n tratti ciascuno avente lunghezza 2 metri (non distanza tra i punti, ma proprio l'integrale curvilineo tra due tratti successivi). Solo che non ho la più pallida idea di come fare. Ho pensato di approssimare la spline nella somma di più archi e poi suddividere gli archi in base alla loro apertura angolare però è assai macchinoso.
Ciao.
All'interno del comando di creazione punto (fuori dallo sketch) c'è la possibilità di creare un punto distante x mm da quello preselezionato. Devi abilitare la funzione "geodesico" che è quello che fa per te, mentre quella "euclidea" crea punti distanti x mm ma in modalità "cordale".
Al fondo delle opzioni del comando "punto" hai la possibilità di eseguire delle ripetizioni, in questo modo potrai creare n punti distanti tra di loro x mm e "spalmati sulla curva.

Dopo aver creato i punti puoi tagliare la curva rispetto i punti da te generati creando così la/le curve di cui hai bisogno.

Salutammo

nicnoc

Utente Standard
Professione: Studente
Software: autocad,rhino,revit,3dsmax
Regione: liguria
si grazie mille, effettivamente avevo pensato ad una soluzione simile a quella... credevo solamente ci fosse qualche comando differente.

Grazie ancora. Buona serata