Lunghezza flessibile

jungleland89

Utente poco attivo
Professione: Disegno 3D
Software: Inventor Professional 2011
Regione: Friuli Venezia Giulia
Sto facendo uno studio per la posizione di alcuni tubi flessibili che devono collegare due macchine diverse.

Una volta fissato l'inizio e la fine del tubo e la sua lunghezza, se cambio la posizione di una delle due macchine a cui il tubo è vincolato, la lunghezza del flessibile cambia. io vorrei mantenere la lunghezza iniziale del flessibile, qualunque sia la posizione della macchina. E' possibile???

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Sto facendo uno studio per la posizione di alcuni tubi flessibili che devono collegare due macchine diverse.

Una volta fissato l'inizio e la fine del tubo e la sua lunghezza, se cambio la posizione di una delle due macchine a cui il tubo è vincolato, la lunghezza del flessibile cambia. io vorrei mantenere la lunghezza iniziale del flessibile, qualunque sia la posizione della macchina. E' possibile???
Potresti sovrapporre allo schizzo che governa l' asse del tubo adattivo un altro schizzo formato da segmenti quotati ed ancorati tra di loro ed all' asse stesso del tubo.
Più sono corti i segmenti e più ti avvicini alla realtà.
Non è comunque garantito il risultato :mad:
Non ho la versione " professional " che ha una sezione dedicata all' impiantistica e che magari risolve questi problemi.

Ps. : una discussione simile c'è in questa sezione ( http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=21809 )
Ricordo che esiste la funzione " ricerca " sulla barra in alto della pagina del forum.

Ciao.