loft o rete di curve?

Panawood

Utente Junior
Professione: artigiano
Software: inventor 10, Rhinoceros
Regione: lombardia
Buonasera a tutti.
Mi trovo a dover ridisegnare fedelmente lo scafo di un vascello del 700 e posseggo le linee d'acqua originali e le varie sezioni.
secondo voi la scelta migliore è il loft o la rete di curve?
Ho già fatto alcuni esperimenti con la rete di curve, ma l' estrema varietà delle forme non mi permette di ottenere risultati attendibili.
ciao Giacomo

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Buonasera a tutti.
Mi trovo a dover ridisegnare fedelmente lo scafo di un vascello del 700 e posseggo le linee d'acqua originali e le varie sezioni.
secondo voi la scelta migliore è il loft o la rete di curve?
Ho già fatto alcuni esperimenti con la rete di curve, ma l' estrema varietà delle forme non mi permette di ottenere risultati attendibili.
ciao Giacomo
Ciao Giacomo anche se non sono ancora un esperto provo a darti il mio aiuto.
Penso di avere capito che le linee che possiedi formano una rete, di conseguenza prova con il comando SrfReteCrv cercando di ottenere tra le curve e le superfici una buona continuità.
Per quanto riguarda il loft per questo caso ti consiglio la modalità di stile rigoroso, dato che la superficie segue fedelmente il percorso delle curve.
Se fossi in grado di postare un immagine, giustò per capire la posizione delle curve potrebbe esserci di aiuto.
ciao

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
oppure prendi un modello da serie sistematica (io parto da una npl) e muovi i vertici fino a cucirla sulle curve che vuoi tu.
In questo ti aiuta molto avere delle sezioni dinamiche.

Ci perdi un po' di tempo se non hai la mano, ma il risultato è egregio

Allegati

Panawood

Utente Junior
Buongiorno, innanzitutto grazie Sasso e Fulvio.