Loft impossibile.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Invito alla calma....per favore non costringetemi a chiudere.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Panormus, ti garantisco che quel tutorial è perfetto e correttissimo! Seguilo PASSO PASSO ALLA LETTERA, e come ti è stato più volte ripetuto usando le giuste funzioni DI SUPERFICIE; funzioni che sono tutte suggerite ed indicate da appositi "pulsanti interattivi" nel testo del tutorial stesso.. non ci si può sbagliare! Cancella tutto e rifallo dall'inizio, senza incaponirti con nulla e soprattutto con nessuno!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ciao ragazzi,

riuscite a dirmi cosa sbaglio?
Non riesco a realizzare la superficie da loft (vedi allegato) nonostante l'anteprima sembra mostrare il corretto percorso.
Prima di risponderti ho fatto il tutorial fino al punto in cui non riesci ad andare avanti.
marcof e sampom hanno ragione, il tutorial è corretto, l'ho appena seguito passo passo e sono arrivato in pochi minuti alla soluzione.
Devi utilizzare tutte funzioni di superficie dall'inizio, nell'immagine sup1 vedi che i corpi da unire sono tutti di superficie e sono 6. Nell'immagine sup2 vedi le superifici unite in un unico corpo.

Il tutorial andrebbe rifatto dall'inizio, se non vuoi rifarlo per andare avanti e unie i corpi devi trasformare i 3 corpi soldi in 3 corpi di superficie, per farlo puoi utilizzare la funzione cancella faccia.

Allegati

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Grazie per essere intervenuti, magari con voi c'è modo di discutere serenamente senza commenti.

Sono davanti al tutorial,

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok? Passo alla successiva che si intitola "Superficie di unione - Unisci le entità di base" e mi invita ad unire, si tutte le superfici, ma tutte, dice, quelle che sono dentro "corpi da superficie" che solo 3 (e non sei e nemmeno adiacenti).

Io penso di aver capito, perché se vado ancora avanti, la pagine successiva (che allego come pagina 3) mi invita prima a riempire la superficie delimitata dalle 3 loft e dai soliti e la figura mi riesce...

poi dovrei fare quanto a pagina due dove le superfici saranno di più, adiacenti e posso unirle).

----------------------------------
Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,, come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio. (cosa che mi si poteva dire come voi, con garbo.

Ma avevo detto, chiedendo pazienza perchè sono nuovo, che non c'era la scheda superfici e il comando loft lo trovavo sotto funzioni.
Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda? Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.

Lo rifarò dall'inizio con i comandi per superfici.. ecco perché marcof ne vede sei ed io 3...

Da tutto questo esprimete voi un opinone su entrambi e suoi modi con cui è opportuno partecipare ad un forum.

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
stai usando il loft relativo ai solidi, per i quali devi selezionare un'area chiusa.
Tu hai selezionato due profili quindi devi usare il loft di superficie, che trovi appunto nei comandi delle superfici.
Sgarbato! Non si scrivono queste cose cosi' in modo crudo e senza un minimo di "savoire faire"!
Se fossi un moderatore ti prenderei a calci nel "dedietro", sei fortunato che non lo sono piu'.
:mad:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Sgarbato! Non si scrivono queste cose cosi' in modo crudo e senza un minimo di "savoire faire"!
Se fossi un moderatore ti prenderei a calci nel "dedietro", sei fortunato che non lo sono piu'.
Se lo dice er presidente mi tocca farlo:biggrin:

Grazie per essere intervenuti, magari con voi c'è modo di discutere serenamente senza commenti.

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok?
Qui sbagli, tu non hai fatto una superficie loft come indicato, hai fatto un loft solido.

Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,, come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio.
Esatto! ma puoi trasformare i solidi in superfici con cancella faccia, poi vedrà che ti unirà il tutto, avrai un feature manager leggermente diverso con lo stesso risultato finale.

Ma avevo detto, chiedendo pazienza perchè sono nuovo, che non c'era la scheda superfici e il comando loft lo trovavo sotto funzioni.
Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda?
Se vogliamo essere fiscali dovevi accorgerti che le icone suggerite nell'help non erano quelle che stavi utilizzando tu e ti dovevi insospettire:wink:. I colori sono molto diversi proprio per distinguerle a primo colpo d'occhio.

Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.

Lo rifarò dall'inizio con i comandi per superfici.. ecco perché marcof ne vede sei ed io 3...

Da tutto questo esprimete voi un opinone su entrambi e suoi modi con cui è opportuno partecipare ad un forum.
A parte tutto...marcof sarà stato poco garbato, ma nei suoi modi "rudi" oltre a non aver mai offeso e a non aver violato alcuna regola del forum, ti ha dato le risposte che ti servivano. Ha rincarato la dose (senza oltrepassare il limite del regolamento per cui non mi sento in dovere di dire nulla) nel momento in cui ti sei stizzito ed invece di ragionare sui suoi suggerimenti ti sei ostinato a dire che il tutorial era sbagliato.

Adesso, per favore, vediamo di non aggiungere ulteriore inutile polemica.

Buon lavoro a tutti.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
due moderatori ti hanno scritto che ho ragione e che il tutorial è corretto, sei tu che sbagli e sbagli esattamente nei punti che ti ho troppo ampiamente descritto.
Fai tu se non è il caso di fare commenti, commenti dei quali per'altro hai infarcito questo post al quale rispondo ...

Quanto ai miei, di commenti, ti assicuro che te li stai cercando tutti quanti insistendo su posizioni che hanno passato da un bel pezzo la presa in giro.
Ti sei messo nella posizione del nuotatore che sta affogando e si divincola annaspando terrorizzato rischiando di tirare sotto anche il soccorritore. Di solitò in questi casi chi sta affogando riceve da soccorritore un paio ceffoni per calmarsi

(sono alla pagina il cui titolo è "Corpi con superficie-superficie con loft (proseguimento)", ho realizzato appunto le superfici di loft come indicato e ho salvato.. ok? Passo alla successiva che si intitola "Superficie di unione - Unisci le entità di base" e mi invita ad unire, si tutte le superfici, ma tutte, dice, quelle che sono dentro "corpi da superficie" che solo 3 (e non sei e nemmeno adiacenti).
Dicono che perseverare sia diabolico, e tu sicuramente dopo la Le superfici del tuo modello non sono sei perchè non hai ancora rifatto le prime tre feature come superfici. Ti avevo spiegato il perchè e il "percome", ma tu evidentemente eri troppo intento a ripetermi che dovevo rileggere con attenzione il tutorial che non ti veniva (quindi secondo te sbagliato...)

Ho letto la risposta dei moderatori, ecco il mio errore,
bastavano e avanzavano le mie di risposte perchè tu capissi l'errore, e questo atteggiamento ti fa davvero poco onore.

come mi avete fatto notare, non aver usato i comandi per superficie fin dall'inizio.
tu per caso pensi che qui dentro siamo tutti con l'anella al naso e che non siamo in grado di leggere quanto scritto nei post precedenti?

(cosa che mi si poteva dire come voi, con garbo)
mentre mi districavo tra le tue richieste perchè io mi rileggessi con attenzione i tutorial, ti avevo scritto questo:
Marcof ha detto:
E' un tutorial per le superfici, ti dice di usarei i comandi di superficie e tu sei partito usando sweep e loft solidi. Fai tre corpi solidi separati, li unisi con tre superfici di loft e poi pretendi di unire tre sole superfici separate. Se fai tutto con le superfici il comando unisci, selezionando tutti i corpi di superficie (come specificato con precisione nel tutorial al punto 3 della pagina relativa a quella parte), funziona perfettamente.
Non era abbastanza gentile? Dovevo metterci questo smile :36_3_8:e chiedere la tua mano perchè tu seguissi il consiglo?

qui di pazienza ce n'è da vendere. I problemi cominciano quando capita che qualcuno non riesce a fare qualcosa, gli si spiega pian piano dove sta sbagliando, ma lui sostiene a spada tratta senza un briciolo di spirito critico che, ad esempio, ,il tutorial non gli viene perchè e sbagliato. Sai, per cercare di capire dove sbagliavi mi sono dovuto guardare con attenzione il tuo screen shot a inizio thread rendendomi così conto che stavi sbagliando le prime tre feature.
Probabilmente per te questo è tutto dovuto... :cool:

Chi doveva dirmi che c'era un'altra scheda?
Adesso pretendi anche che ti diciamo di aprire la toolbar dei comandi di superficie mentre stai facendo un tutorial sulle superfici?
Oltretutto io, ad esempio, l'ho aperta sempre insieme alle altre toolbar che uso di frequente quindi non posso immaginare che tu la tenga chiusa. Aggiungo che non posso immaginare nemmeno che tu faccia un tutorial per superfici usando i solidi. Me ne sono accorto perchè volevo capire dove sbagliavi e darti una mano e te l'ho segnalato.

Poi cliccando sul comando del tutorial mi è apparsa la scheda con i comandi strumenti per stampo e superifici.
quando ti dicevo, fin da subito, che dovevi usare le superfici potevi farti venire qualche dubbio e provare, almeno un poco eh, a fidarti.

sembra che tu ci sia arrivato adesso perchè due moderatori ti hanno scritto che il tutorial è corretto. Ti hanno anche scritto che dovevi fare come ti avevo indicato. Questa delle sei superfici, da selezionare dalla cartella corpi di superficie ecc ecc è roba scritta un bel pezzo indietro nel thread.

puoi continuare su queste posizioni a oltranza, io ti seguo. Sappi che non ho nessuna intenzione di lasciarti rigirare la frittata. Se scrivi certe cose in pubblico le chiariamo in pubblico e in pubblico e ben leggibili devono restare (a buon intenditor poche parole :rolleyes:..).
Non stare a preoccuparti del giudizio degli altri utenti (forse no, dovresti farlo...), faresti meglio a preoccuparti di come ti sei arroccato in difesa dei tuoi errori, ostinandoti a non seguire i miei consigli che ti avrebbero permesso di fare quel modello in un attimo. Hai voluto tirare la corda e quindi mi tocca, mio malgrado, ristabilire la corretta successione degli eventi.

Ora, se vuoi riflettere parti da questi presupposti incontestabili:
1)Il tutorial è giusto
2)devi fare esattamente come ti avevo scritto

con queste premesse rileggiti le mie risposte, dalla prima, e vediamo chi, nella sostanza, è stato poco gentile, poco collaborativo e sufficientemente arrogante da meritarsi meno, molto meno, di quanto ha ricevuto.

Devo ribadirtelo: prima dell'intervento dei moderatori avevi già tutte le info per completare il tutorial. Ti mancava solo la serenità di giudizio sul tuo operato, un po' di autocritica e una buona dose di quella umiltà alla quale avevi fatto riferimento in uno delle prime risposte piccate che mi hai inviato.

marcof

Utente Senior
Adesso, per favore, vediamo di non aggiungere ulteriore inutile polemica.
leggo solo ora la tua risposta a Panormus perchè mi ero dedicato a scrivere la mia, che non è polemica e non è un'aggiunta ma una precisazione indispensabile.
Spero non penserai che mi faccia mettere nella posizione in cui vorrebbe dipingermi Panormus senza batter ciglio.

A parte tutto...marcof sarà stato poco garbato
:confused::confused:
Io non sono stato sgarbato e avrei preferito un "forse" a un "sarà". Sono diventato sarcastico e tagliente solo dopo aver ricevuto le riusposte che sono sotto gli occhi di tutti.
Ma la consecutio dei dialoghi ha ancora importanza in uno scambio di opinioni scritte oppure no?

marcof

Utente Senior
marcof ha detto:
stai usando il loft relativo ai solidi, per i quali devi selezionare un'area chiusa.
Tu hai selezionato due profili quindi devi usare il loft di superficie, che trovi appunto nei comandi delle superfici.
Caxxo, hai ragione! Avrei dovuto scriverlo in francese su pergamena con la penna d'oca, dopo aver indossato una livrea da lacchè, rossa e bordata in pizzo, con calzettoni di seta bianca e scarpe in vernice nera con fiocco e fibbione dorato :smile:

Beh, non ho molto tempo per rispondere fiscalmente come fai sempre tu..
e il fatto che tu mi abbia suggerito che dovevo usare il loft per solidi non mi chiariva che FIN DALL'INIZIO dovevo usarli.

Per quanto riguarda lo stizzito, penso chiunque si fosse sentito rivolgere in modo poco garbato e provocatorio si sarebbe infastidito.

Del resto se un tutorial aveva un errore non la vedo affatto un dramma, al contrario lo avrei preso in considerazione piuttosto che criticarlo, poteva essere no?

Umiltà è ammettere che non c'è un errore nel tutorial (mi sembra che lo abbia già fatto ma non lo hai compreso e continui a ciarlare) perchè l'errore è A MONTE, ma questo non mi è stato detto, e non era necessario incaponirsi sul dire il tutorial è corretto e sbagli, ma farmi capire l'errore.

Suoi modi, se fossi stato io moderatore avrei ridetto sicuramente, perché la forma è molto importante, non potevo non essere insistente se il regresso pensavo fosse corretto e quindi non vedevo le superfici, ammettiamolo questo. Sulle icone, ho visto meglio la differenza, ma per un profano, (per voi ormai che siete abituati è facile notarla) può sfuggire.

Detto questo chiudo, mi sembra che abbiate appoggiato la polemica dell'amico marcof (che sta continuando imperterrito per la vostra morbidezza e tolleranza), quando io invece non polemizzavo ma mi difendevo da continue accuse.

Comunque sia per me la cosa è chiusa qui, spero l'amico marcof non si insinui nei miei post futuri se non con i dovuti modi.

Grazie a voi ho eseguito il tutorial.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Panormus, ti invito a non preoccuparti dell'operato dei moderatori nè tantomeno a sindacare sulla loro capacità di giudizio. Questo per non mettere alla prova (quella che tu definisci) la nostra <<morbidezza e tolleranza>>.
Impara a leggere (e capire) per bene TUTTO DALL'INIZIO, sia gli interventi degli utenti nel forum (intervenuti appunto solo ed esclusivamente per aiutare te!) che le banali istruzioni dei tutorials.

Se avrai ancora bisogno sai bene che qui chiunque è disponibile ad aiutare e suggerire.. senza nessun obbligo naturalmente; se non gradisci certi interventi (perchè magari non sei particolarmente "predisposto") allora non domandare nemmeno. Qui tutti possono chiedere e rispondere in piena libertà.

Con questo vorrei che DAVVERO la "polemica" fosse chiusa!! Andiamo avanti col lavoro e facciamo per bene sti benedetti tutorials.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Caxxo, hai ragione! Avrei dovuto scriverlo in francese su pergamena con la penna d'oca, dopo aver indossato una livrea da lacchè, rossa e bordata in pizzo, con calzettoni di seta bianca e scarpe in vernice nera con fiocco e fibbione dorato :smile:
Marcof... non puoi scrivere certe cose !!!! :mad:
Leggendo e immaginandomi come saresti stato cos' bardato, sono scoppiato a ridere come un cretino e il mio collega è da mezz' ora che mi prende in giro...:biggrin:

Quindi l'errore è solo mio che ho fatto un errore umano, di cui in seguito mi è stato detto come proseguire e di non avere inteso che dovevo correggere anche l' inizio.

Quindi l amico ha agito bene senza errori?
Io dico che in quanto conoscenti vi scoprite e mi spiace molto.
Però qualcuno ha appena alludo a dei modi poco garbati.

Però ho saputo riconoscere dietro intervento dei moderatori il mio errore e dirlo, ma il nostro amico forte del vostro appoggio pensa che non abbia commesso errori.
Io dico che se avessi risposto io come lui mi avreste bannato.
Ho scritto 250 post su Catia in totale serenità e convivenza, peccato d non poter dire la stessa cosa. In un paese libero mi sentivo di dire la mia.
Saluti

marcof

Utente Senior
se un tutorial aveva un errore non la vedo affatto un dramma, al contrario lo avrei preso in considerazione piuttosto che criticarlo, poteva essere no?
certamente non è un dramma, e infatti l'ho preso in considerazione, solo che l'errore era tuo e non del tutorial quindi te l'ho segnalato. Tutto qui

Umiltà è ammettere che non c'è un errore nel tutorial (cut) perchè l'errore è A MONTE, ma questo non mi è stato detto, e non era necessario incaponirsi sul dire il tutorial è corretto e sbagli, ma farmi capire l'errore.
Ma stai scherzando??? Come sarebbe "non mi è stato detto" :eek:
Questo te l'ho scritto al post n° 16:

marcof ha detto:
E' un tutorial per le superfici, ti dice di usarei i comandi di superficie e tu sei partito usando sweep e loft solidi. Fai tre corpi solidi separati, li unisi con tre superfici di loft e poi pretendi di unire tre sole superfici separate. Se fai tutto con le superfici il comando unisci, selezionando tutti i corpi di superficie (come specificato con precisione nel tutorial al punto 3 della pagina relativa a quella parte), funziona perfettamente.
Sai leggere no?
Adesso siamo al post n° 35 e ancora mi dici che non ti ho detto come fare per eseguire correttamente quel tutorial?
Dimmi tu, a questo punto, cosa dovrei risponderti

non potevo non essere insistente se il regresso pensavo fosse corretto e quindi non vedevo le superfici, ammettiamolo questo.
non potevi pensare che fosse corretto quando ti ho scritto quello che è riportato in rosso più sopra, quindi delle tre: o non leggi quello che ti si scrive o non lo capisci o lo ignori.
Anche a me è servito un po' di tempo per capire dove sbagliavi la seconda volta, appena l'ho capito te l'ho segnalto. Tu dal post 16 in avanti hai preferito continuare a far finta che non ti stessi indicando ripetutamente la soluzione.

Comunque sia per me la cosa è chiusa qui, spero l'amico marcof non si insinui nei miei post futuri se non con i dovuti modi.
I serpenti di insinuano, io non mi "insinuo" :mad:... io intervengo cercando di dare il mio contributo. Aggiungo poi che i modi, nei miei post li decido io in base a quello che mi rispondono, fattene una ragione.:cool:
A te, il contributo, l'ho dato in abbondanza, te lo confermano tutti quelli che leggono e hanno scritto e soprattutto te lo conferma il tutorial riuscito, fatto seguendo esattamente quello che ti avevo scritto già a metà di questo thread.

A proposito della frase sull'insinuarsi oltre a quelle su mei presunti problemi da sfogare sul forum, sul non abbassarti al mio livello, sul fatto cheseminerei zizzania, sullo sprecare parole come un disperato, sul mio presunto fare polemica ecc,
ti consiglio vivamente di cercare di capire bene il significato di quello che scrivi, magari trascurando la forma e concentrandoti sulla sostanza. Potrebbe capitarti anche di smetterla come d'incanto di offendere i tuoi interlocutori trattandoli come dei poveri imbecilli.
Altro grosso vantaggio nello scrivere capendo il significato delle parole che si usano è che eviterai in futuro rispostacce come quelle che, bada bene, non ti ho ancora dato. Ci sei però "vicino come la cotenna al grasso"

Per finire conculdo con questo: l'umiltà di cui parlavi avrebbe dovuto consigliarti un "grazie" dopo il post n°16 dove era spiegato tutto e infine avrebbe dovuto consigliarti di scusarti. Ma si sa, per scusarsi in pubblico ci voglio le palle.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
...

Con questo vorrei che DAVVERO la "polemica" fosse chiusa!! Andiamo avanti col lavoro e facciamo per bene sti benedetti tutorials.
Concordo! Basta che mi avete fatto consumare 150 neuroni per seguire tutto il discorso ed alla mia eta' ogni neurone conta!

P.S.: fatemi Moderatore solo per 15 giorni, non di piu', e ve lo risolvo io il problema della "tolleranza"...:biggrin::biggrin::biggrin:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Ma anche con il fazzoletto di pizzo tenuto nel palmo pero'! :smile:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
...
Ma stai scherzando??? Come sarebbe "non mi è stato detto" :eek:
Questo te l'ho scritto al post n° 16:
...
Hai un modo errato di porti quando spieghi.
Sono costretto, mio malgrado, a sollevare una forte critica alla tua metodologia.
Se vuoi, ti mando un PM con le istruzioni per riuscire ad essere esaustivo e contemporaneamente piu' incisivo nelle tue, comunque valide, spiegazioni.