Loft e lamiere...

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Buongiorno,
dovrei realizzare un pezzo come nel immagine.
sono 2 pezzi identici in lamiera 1 mm, puntati su un lato.
Come devo procedere?
Detto così sembra che voglio trovare le cose pronte, ma ci ho provato:
sono partito da un solido creato con loft, ho tentato di fare converti in lamiera, ma il risultato non è completo.
Gli angoli non riesco a chiudergli, non riesco ad aggiungere la piega dritta in basso...
Grazie.

Allegati

• 43.9 KB Visualizzazioni: 11
  • 29.3 KB Visualizzazioni: 9

FIGOR71

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2017 - autocad 2014
Regione: lombardia
Buongiorno,
Come devo procedere?
sono partito da un solido creato con loft, ho tentato di fare converti in lamiera, ma il risultato non è completo.
Gli angoli non riesco a chiudergli, non riesco ad aggiungere la piega dritta in basso...
Grazie.
Ciao,
non ho capito molto bene il problema, ma hai provato a creare il pezzo con i comandi lamiera?
schizzo della parte principale, poi dai spessore e poi crei le pieghe che ti servono...
Ho fatto il tracciatore lattoniere per parecchi anni e, magari sbagliando, quando devo disegnare queste parti, le creo come se dovessi farle fisicamente...
Se ti può servire resto a disposizione..

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Manda il file.

Cast16

Utente Standard
Mando i file...
Grazie per la disponibilità.

Allegati

xxfast

Utente Standard
Non lo posso aprire. Ho la 2013.

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao, ho visto il file non lo convertirà mai in lamiera, semplicemente è un pezzo unico. Segui il consiglio di "FIGOR71". Se riesco provo a fare un pezzo usando il comando "LOFT lamiera".
Saluti

xxfast

Utente Standard
Se ti va prova a mendare lo STEP e vediamo...

pritio72

Utente Standard
View attachment Prova loft.zip
Buongiorno,
Come devo procedere?
Grazie.
Ciao, ho provato a creare la loft usando il comando "loft di lamiera"lamiera, ma non funziona perchè il comando permette di utlizzare solo 2 curve e non 4 come in questi casi.
Usando solamente i comandi lamiera sono arrivato ad avere un risultato uguale al tuo dopo il taglio sulla diagonale.
C'è da lavorare, io ho fatto una prova.
Se vuoi le parete laterali che si sviluppino i bordi devono essre tagliati(min 0.05mm) e devi avere la chiusura sulla base. Se faccio un taglio cancellando la base le pareti laterali diventano multicorpi e S.W. ne sviluppa uno alla volta.
Per ricreare la loft sono partito facendo la base piana sp. 1mm e poi ho costruito intorno le pareti laterali col comando "flangia ad angolo" una volta fatto le 4 apreti laterali sono andato ad unirle col comando "spigolo chiuso". Infine ho tagliato lungo la diagonale e ricavato i pezzi. Poi ci sarà da accorciare per fare in modo da sormontare, però non ho piu tempo e quindi l'ho lasciato così.
Allego il file in versione S.W.2014.
View attachment Prova loft.zip

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno,
Come devo procedere?
Grazie.
Spero di aver capito cosa hai bisogno.
Ti allego il mio file, io l' ho considerato in due parti principali che andranno saldate.

Allegati

pritio72

Utente Standard
bravo Mike1967 ho guardato il file, effettivamente a partire dalla superficie non ci avevo pensato; buon suggerimento. Saluti

Cast16

Utente Standard
Grazie ragazzi per le risposte.
Il pezzo fisicamente l'avevo gi

Cast16

Utente Standard
Grazie ragazzi per le risposte.
Il pezzo fisicamente l'avevo già fato.
Noi lavoriamo pezzi per l'arredamento e di solito esteticamente il pezzo deve essere perfetto (chiusura degli angoli, scarichi, accostamento delle lamiere...). Personalmente lo considero una sconfitta ogni volta che devo metter mano nello sviluppo in 2D.
Solidworks lo conosco poco ma non sono riuscito a sviluppare (perfettamente) il pezzo anche in SEdge.

Per quanto riguarda le vostre risposte:

hai provato a creare il pezzo con i comandi lamiera?
schizzo della parte principale, poi dai spessore e poi crei le pieghe che ti servono...
QUOTE]
Per me non è così facile partire in questo modo. Sarebbe difficile calcolare gli angoli ed i profili se non si appoggia in un loft

View attachment 37147

Per ricreare la loft sono partito facendo la base piana sp. 1mm e poi ho costruito intorno le pareti laterali col comando "flangia ad angolo" una volta fatto le 4 apreti laterali sono andato ad unirle col comando "spigolo chiuso". Infine ho tagliato lungo la diagonale e ricavato i pezzi. Poi ci sarà da accorciare per fare in modo da sormontare, però non ho piu tempo e quindi l'ho lasciato così.
Allego il file in versione S.W.2014.
View attachment 37147
Grazie pritio, se vogliamo avere come risultato il pezzo costruito in 4 parti (e non in 2), io penso che si fa prima a creare sulla tua base quadrata, una piega con il comando "flangia tagli ad angolo"

Spero di aver capito cosa hai bisogno.
Ti allego il mio file, io l' ho considerato in due parti principali che andranno saldate.
Interessante la soluzione di utilizzare le superfici.
Lo utilizzi spesso?

TheMarini

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: Lazio
Le risposte di Mike sono sempre perfette,
avrei fatto lo stesso lavoro, o forse senza utilizzare le superfici direttamente da uno schizzo completo in 3d.
Questo perchè le superfici a volte mi danno dei problemi..

Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Le risposte di Mike sono sempre perfette,
avrei fatto lo stesso lavoro, o forse senza utilizzare le superfici direttamente da uno schizzo completo in 3d.
Questo perchè le superfici a volte mi danno dei problemi..

Marco
Ho usato la superficie per evitare alcuni problemi, è vero che a volte possono dare difetti ma
in questo caso specifico è stato l' unico modo per evitare incongruenza negli scarichi delle pieghe.
Prova a riprodurlo con gli strumenti "ortodossi" delle lamiere e te ne accorgerai.
io dico sempre che la lamiera "è viva" e affinché rimanga tale va trattata in un certo modo.
Il bello della lamiera è che non c'è un modus operandi standard, una piega può condizionarti
l' intera progettazione di un particolare.
Uso intensivamente solidworks dal 1999, giorno più... giorno meno... e ho provato i più disparati metodi di
progettazione lamiere... :biggrin:

Grazie per l' apprezzamento. :finger: