Loft di sezioni di grandezza variabile

checco86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Fluent,Gambit,Matlab,Fortran
Regione: Puglia
Gentilissimi Utenti del Forum

Premesso che questa è la mia prima discussione e che ho inizato ad utilizzare NX 7.5 da qualche settimana, volevo chiedervi se è possibile effettuare un LOFT di varie sezioni a grandezza variabile, disposte circonferenzialmente in successione. So che il comando LOFT in NX non esiste ma c'è un equivalente (Superficie mesh mediante curve). Purtroppo non ho ben capito la logica di questi comandi, vi allego un'immagine in modo tale da rendere comprensibile il problema. ( il loft andrebbe eseguito anche nella parte inferiore). Potete aiutarmi indicandomi la procedura corretta ?? Vi ringrazio anticipatamente

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Gentilissimi Utenti del Forum

Premesso che questa è la mia prima discussione e che ho inizato ad utilizzare NX 7.5 da qualche settimana, volevo chiedervi se è possibile effettuare un LOFT di varie sezioni a grandezza variabile, disposte circonferenzialmente in successione. So che il comando LOFT in NX non esiste ma c'è un equivalente (Superficie mesh mediante curve). Purtroppo non ho ben capito la logica di questi comandi, vi allego un'immagine in modo tale da rendere comprensibile il problema. ( il loft andrebbe eseguito anche nella parte inferiore). Potete aiutarmi indicandomi la procedura corretta ?? Vi ringrazio anticipatamente
Se magari ti presenti...:smile:

checco86

Utente poco attivo
Scusami ceschi1959, hai perfettamente ragione :) , credevo di averla fatta al momento dell'iscrizione ma evidentemente me ne sono dimenticato :) provvedo subito.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Posto un file in cui ci sono alcuni tipi di superfici (banali come costruzione) che possono fare al tuo caso.
In NX ce ne sono di diversi tipi (nel modulo 'base'), ognuna con diverse opzioni, e si usano a seconda degli scopi prefissati.
In soldoni con la swept e la ruled non hai controlli al contorno, con la through curve hai la possibilità di fare una superficie con un set di curve più o meno parallele (con controlli al contorno) e infine con la through curve mesh si ha la possibilità di fare una superficie con due set di curve uno più o meno perpendicolare all'altro con controlli al contorno su entrambi i set di curve.
Ho nominato i layer con i nomi delle superfici presenti, nel layer 100 ci sono le superfici di appoggio per le condizioni al contorno.

Allegati

checco86

Utente poco attivo
Grazie mille Ceschi !!!! Il tuo esempio è stato + che utile !!!:wink:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Sigh...
Ma nessuno usa il FULL SCREEN???? Trogloditi!! :tongue:
scherzo... :biggrin:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Sigh...
Ma nessuno usa il FULL SCREEN???? Trogloditi!! :tongue:
scherzo... :biggrin:
Anche a me piace usarlo, ma non sempre risulta comodo.
Se ci fai 5 minuti di video di modellazione in full screen e 5 minuti di video di progettazione in ambiente assieme in full screen forse potremmo essere stimolati a tentare....se ci riesci tu....:biggrin: