• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Loft con profilo tipo "tramoggia"

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti,
Forse mi sto perdendo, ma se faccio un banale loft tra un rettangolo e un cerchio mi viene fuori
così:
(Loft 1).:confused:
Io vorrei che venisse invece così (Loft da tramoggia), cioè con le varie facce né convesse, né bombate, proprio come si ottiene in ambiente lamiera con il comando tramoggia.
Ora, senza andare a scomodare il comando tramoggia per ottenere le facce interne come superfici e chiuderci un solido, come si può fare per ottenere lo stesso risultato con il Loft?
Ho provato a smanettare un po' di variabili del comando, ma non ho ottenuto nulla di buono :redface:

Allegati

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Hai provato a mettere più traiettorie???magari dai vertici del rettangolo le fai convergere o al centro oppure prova a mettere dento al cerchio un quadro in modo da farle convergere verso i suoi vertici che si intersecano con il cerchio.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Lavorando con le transizioni, si dovrebbe ottenere qualcosa di molto simile (ottenendo le facce piane). E' quello che hai già provato nel secondo esempio? Loft2.JPG Loft1.JPG . I valori da inserire per il cerchio sono 0-0.25-0.5-0.75-1 ed equivalgono ai quadranti. (scusate la formattazione del messaggio, ma non mi va a capo quando scrivo nell'editor)

Tarkus

Utente Senior
Lavorando con le transizioni, si dovrebbe ottenere qualcosa di molto simile (ottenendo le facce piane). E' quello che hai già provato nel secondo esempio? View attachment 33306 View attachment 33307 . I valori da inserire per il cerchio sono 0-0.25-0.5-0.75-1 ed equivalgono ai quadranti. (scusate la formattazione del messaggio, ma non mi va a capo quando scrivo nell'editor)
Hai provato a mettere più traiettorie???magari dai vertici del rettangolo le fai convergere o al centro oppure prova a mettere dento al cerchio un quadro in modo da farle convergere verso i suoi vertici che si intersecano con il cerchio.
Ho provato con traiettorie guida, da' un risultato migliore ma non perfetto, non ho provato con il sistema di GiGa, sembra buono,
però non ho capito esattamente come si fa.
@ GiGa: Magari se puoi postare il file gli do un'occhiata.

Per quanto riguarda la mia seconda immagine, ho fatto una tramoggia in ambiente lamiera con l'ispessimento verso l'esterno rispetto allo schizzo che mi serve, mi sono creato delle superfici sulle facce interne della tramoggia e poi ho creato il solido creando le due superfici mancanti sulle "bocche" della ex tramoggia.
Metodo sicuro ma lungo, sinceramente mi sembrerebbe più giusto farlo da comando loft...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
@ GiGa: Magari se puoi postare il file gli do un'occhiata.

Per quanto riguarda la mia seconda immagine, ho fatto una tramoggia in ambiente lamiera con l'ispessimento verso l'esterno rispetto allo schizzo che mi serve, mi sono creato delle superfici sulle facce interne della tramoggia e poi ho creato il solido creando le due superfici mancanti sulle "bocche" della ex tramoggia.
Metodo sicuro ma lungo, sinceramente mi sembrerebbe più giusto farlo da comando loft...
Non l'ho salvato... comunque è "banale": prova a smanettare con le transizioni e tempo 3 minuti ne capisci il funzionamento. Ma poi a te serve il solido, non come fosse di lamiera, questo il motivo di tutto il lavorone che fai? Secondo me il sistema che ho usato dovrebbe andarti bene (ovviamente senza fare lo svuotamento che ho fatto io).

Tarkus

Utente Senior
Ok,ho capito come hai fatto e in effetti è veloce.
E sì, mi serve il solido....
grazie GiGa :finger: