• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

loft con cerchi incrociati

TOMATO

Utente poco attivo
Professione: grafica
Software: solidworks
Regione: padova
Ciao ragazzi ancora una volta cerco il vostro aiuto: devo fare un aloft con 2 cerchi che si icrociano. Per farvi capire meglio visti di lato formano una x, ma non è importante l'inclinazione ai fini del mio proggetto. Vi ricordo che io utilizzo SolidWorks (o almeno è quello che cerco di fare). Grazie per l'aiuto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao ragazzi ancora una volta cerco il vostro aiuto: devo fare un aloft con 2 cerchi che si icrociano. Per farvi capire meglio visti di lato formano una x, ma non è importante l'inclinazione ai fini del mio proggetto. Vi ricordo che io utilizzo SolidWorks (o almeno è quello che cerco di fare). Grazie per l'aiuto.
Perdona, ma si capisce poco o nulla... Un loft tra 2 cerchi che si incrociano??? Visti di lato formano una X??? Qual'è il lato di un cerchio????
Posta uno schema comprensibile che vale più di tante parole.

Ovviamente se fai qui la tua domanda utilizzi SolidWorks... ok, ma quale versione/annata?

Saluti
Marco

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se ho capito bene, una schifezza.
Fai due rivoluzioni di tot gradi di due semicerchi.
Se ti riesce, comunque avrai una singolarita' nel punto d'incrocio che ti dara' solo problemi.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
si buonanotte...
Ma hai letto quello che ti è stato scritto fin'ora?
Ti faccio io un riassunto: non si capisce di cosa caxxo hai bisogno.

"due cerchi che s'incrociano e che visti di lato formano una X..."

minchia, e per fortuna che questo era per farci capire meglio!:cool:Nemmeno Totò nella famosa lettera sarebbe arrivato a tanto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Bello schema esplicativo! Poi ci spieghi cos'è e a che serve?

Ti ricordo che SWX è un software espressamente dedicato alla progettazione meccanica; che poi ci si riesca a fare un po' di tutto d'accordo ma occorre sapere quello che si sta facendo e conoscere "un minimo" di disegno/rappresentazione/costruzione tecnici.
Che loft vorresti fare di quel "coso"?

Poi vogliamo finalmente capirlo che per inserire immagini e files c'è l'apposita funzione di Gestione Allegati nello stesso form dove si scrivono i messaggi? Basta aprire gli occhi e guardarsi intorno. Non si usano siti esterni tipo ImageShack e balle varie (dovremmo riuscire in qualche modo a vietarli/bloccarli), incasinano il sito, il server e ti riempiono di porcherie il PC (hai vinto, sei il milionesimo contatto, clicca qui, poker on line.. ecc. ecc.).

Comunque anche leggersi il regolamento del forum aiuta, funge anche da istruzioni per l'uso.

Saluti
Marco

TOMATO

Utente poco attivo
Professione: grafica
Software: solidworks
Regione: padova
Mi serve nell'ambito del design di mobili e non per la meccanica, questo comprende per buona parte termoformatura, stampaggio in rottazionale e ad ignezione ecc. ecc. ecc.
L'effetto che voglio raggiungere è quello della lampada FALKLAND di DANESE che ha, però, tutti i cerchi paralleli. A me ne servono due di incrociati. Ora, posso capire che la spiegazione che vi ho dato non era delle migliori, pure il disegno non era comprensibile al massimo, ma leggendo uno e guardando l'altro!?...Un pò di fantasia nella vita.
ONORE AL GRANDE TOTO'.

Allegati

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
mi pare assai complicato da fare in sw...
ti suggerrirei di andare su rhino

ho paura che sia un bello smeno farlo in sw!!

marcof

Utente Senior
Ora, posso capire che la spiegazione che vi ho dato non era delle migliori, pure il disegno non era comprensibile al massimo, ma leggendo uno e guardando l'altro!?...
Scherzi o ci prendi per il culo? Ti sei riletto dall'inizio?
Guarda che questo non è il tuo helpdesk personale che, dietro lauto compenso, può anche sforzarsi di capire i tuoi post anche se sono scritti in maniera agghiacciante.
Qui si cerca di dare una mano, nei limiti del possibile e compatibilmente con il tempo a disposizione, per puro spirito di collaborazione reciproca e francamente di perdere tempo a interpretare le astruserie del tuo primo messaggio in questo thread se ne può anche fare a meno.
Va da se quindi che è tuo preciso dovere scrivere in maniera chiara, in italiano corretto e soprattutto in modo che si capisca cosa vuoi al PRIMO messaggio. Quindi le immagini in allegato le metti subito, non dietro supplica di chi vorrebbe aiutarti. Meglio ancora se metti anche i file nativi si SWX

Un pò di fantasia nella vita...
verrebbe da risponderti: "un po' di RTFM nella vita..."

marcof

Utente Senior
L'effetto che voglio raggiungere è quello della lampada FALKLAND di DANESE che ha, però, tutti i cerchi paralleli. A me ne servono due di incrociati.
(cut)
Un pò di fantasia nella vita.
"lo famo strano" ma è pur sempre una scopiazzatura. A proposito della fantasia che invocavi vero? :rolleyes:
Mi sembra design innovativo però in stile cinese :tongue:
Come vedi nell'incrocio dei cerchi la tela crea una superficie che nella realtà non verrebbe così, a meno di incollarla. Se ti accontenti puoi ottenere un risultato come quello dell'immagine. Per migliorarla c'è da lavorare non poco, anche a livello di procedimento. Auguri.

P.S.
Ma i designer si preoccupano ogni tanto se quello che inventano è poi realizzabile? :wink:

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Mi serve nell'ambito del design di mobili e non per la meccanica, questo comprende per buona parte termoformatura, stampaggio in rottazionale e ad ignezione ecc. ecc. ecc.
L'effetto che voglio raggiungere è quello della lampada FALKLAND di DANESE che ha, però, tutti i cerchi paralleli. A me ne servono due di incrociati. Ora, posso capire che la spiegazione che vi ho dato non era delle migliori, pure il disegno non era comprensibile al massimo, ma leggendo uno e guardando l'altro!?...Un pò di fantasia nella vita.
ONORE AL GRANDE TOTO'.
Ma perchè non farlo con una rivoluzione?

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io lo farei con autocad 2011.
Mi sembra più indicato per queste cose.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma perchè devo sempre mordermi la lingua, eppure non me l'ha prescritto il medico ... ah già, perchè il mio compito dovrebbe essere quello di moderare.
Ho bisogno di ghiaccio secco da mettermi direttamente sulla fronte.

Certe volte penso dipenda dalle condizioni astrali, quando meno te l'aspetti, spuntano come i funghi.
Buona serata a tutti.

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
"lo famo strano" ma è pur sempre una scopiazzatura. A proposito della fantasia che invocavi vero? :rolleyes:
Mi sembra design innovativo però in stile cinese :tongue:
Come vedi nell'incrocio dei cerchi la tela crea una superficie che nella realtà non verrebbe così, a meno di incollarla. Se ti accontenti puoi ottenere un risultato come quello dell'immagine. Per migliorarla c'è da lavorare non poco, anche a livello di procedimento. Auguri.

P.S.
Ma i designer si preoccupano ogni tanto se quello che inventano è poi realizzabile? :wink:
bello...bravo...complimenti....
Cosè che hai fatto? Un gnocco fritto?

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao tomato non e niente di complicato ragionaci un pochino e vedi che ci arrivi

va bene cosi :biggrin:

saluti rs4

Allegati

• 49.8 KB Visualizzazioni: 18
  • 80.1 KB Visualizzazioni: 22

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
mi pare assai complicato da fare in sw...
ti suggerrirei di andare su rhino

ho paura che sia un bello smeno farlo in sw!!
Evidentemente non conosci Solidworks

Io lo farei con autocad 2011.
Mi sembra più indicato per queste cose.
Idem come sopra, prima di esprimere pareri dovreste conoscere la materia della quale parlate.

Disponendo di Solidworks non si ha certo bisogno di Rhino o Autocad per tirare fuori queste geometrie.