LIVELLI DI ASSIEME

Pacobordino

Utente Junior
Professione: Dipende
Software: Pro/E
Regione: Veneto
Ciao a tutti!
Devo costruire degli schemi idraulici e vorrei procedere come segue:

a- costruire delle parti che contengano sia la geometria solida che lo sketch del simbolo idraulico corrispondente
b- assemblare 2 tipi di assieme:
1- assieme di montaggio in cui nascondere tutti gli sketch e
mostrare tutte le geometrie solide
2- assieme schema idraulico in cui nascondere tutte le geometrie
solide e mostrare tutti gli sketch (che poi ancrò a collegare con
degli altri sketch in assieme)

Per far ciò però devo poter nascondere la geometria solida o lo sketch indipendetemente nei due assiemi. Invece se creo un livello in tutte le parti, lo chiamo SOLIDO e ci metto dentro tutta la geometria solida; poi assemblo il componente e nascondo il livello SOLIDO che si crea automaticamente in assieme, viene nascosto anche nella parte.

SI PUO' FARE?

Grazie!

Ozzy

Guest
Ma ci sono vari modi per farlo.
Però io non nasconderei la geom solida, ma piuttosto i componenti.
E poi perchè fare 2 assiemi?
Non puoi farne solo uno?
e gli sketch come li crei?Interni od esterni alle feature?

Saluti Ozzy

fabryh

Utente Junior
Professione: Ing&Meccanico
Software: HyperMill,Autocad
Regione: Abruzzo
se può essere utile come consiglio spesso per uno stesso assieme o parte di cui devo avere alcune geometrie visibili o meno ecc uso la family table creando così delle varianti in cui sia presente o meno ciò che mi serve(ad esempio componenti che cambiano la geometria dopo lavorazioni di deformazione plastica)

Ozzy

Guest
se può essere utile come consiglio spesso per uno stesso assieme o parte di cui devo avere alcune geometrie visibili o meno ecc uso la family table creando così delle varianti in cui sia presente o meno ciò che mi serve(ad esempio componenti che cambiano la geometria dopo lavorazioni di deformazione plastica)
Io per nascondere le geometrie invece uso le rappr.semplificate, le family table le uso solo quando devo variare le dimensioni.

Pacobordino

Utente Junior
Ma ci sono vari modi per farlo.
Però io non nasconderei la geom solida, ma piuttosto i componenti.
E poi perchè fare 2 assiemi?
Non puoi farne solo uno?
e gli sketch come li crei?Interni od esterni alle feature?
Allora:

Faccio 2 assiemi perchè uno (l'assimeme di montaggio) mi serve per rappresentare per l'officina il montaggio da eseguire, ed eventualmente per necessità di disegni 3D da dare all'utilizzatore; l'altro assieme (dove NON voglio vedere geometria solida ma solo gli sketch) mi serve per costruire lo schema idraulico del circuito.
Su ogni parte costruisco il solido "come capita" e lo sketch dello schema idraulico sempre sullo stesso piano.
Quando poi assemblo i componenti per fare l'assieme di montaggio ho necessità di metterli nelle più varie posizioni, mentre per l'assieme schema mi serve allinearli tutti sullo stesso piano.
Quindi non posso fare un assieme unico.
Voglio usare però la stessa parte perchè così ho sempre lo stesso codice e la stessa descrizione nella distinta di uno e dell'altro assieme e non ho file con nome duplice.
Dimenticavo: gli sketch che uso per creare la geometria solida sono interni alle feature, mentre lo sketch che rappresenta poi il componente nello schema idraulico è uno sketch che non è collegato a nessuna geometria solida.

Adesso però me lo dici uno dei "vari modi"?

N.B: se nascondo il componente sparisce anche lo sketch

GRAZZZZIE!!!!

fabryh

Utente Junior
Io per nascondere le geometrie invece uso le rappr.semplificate, le family table le uso solo quando devo variare le dimensioni.
se magari hai un link ad una discussione in cui si parla di questa funzione(o se puoi spiegarla) mi faresti un favore:)
uso Pro-E (versione 2001 tutti i giorni e la WF2 saltuariamente) da ottobre scorso ed ancora non conosco tutte le sue funzioni:D

Ozzy

Guest
se magari hai un link ad una discussione in cui si parla di questa funzione(o se puoi spiegarla) mi faresti un favore:)
uso Pro-E (versione 2001 tutti i giorni e la WF2 saltuariamente) da ottobre scorso ed ancora non conosco tutte le sue funzioni:D
mmm guarda questo link.
per spiegartelo sulla versione proe2001 è un pò dura, la memoria fa brutti scherzi.:D

Ozzy

Guest
Allora:

Faccio 2 assiemi perchè uno (l'assimeme di montaggio) mi serve per rappresentare per l'officina il montaggio da eseguire, ed eventualmente per necessità di disegni 3D da dare all'utilizzatore; l'altro assieme (dove NON voglio vedere geometria solida ma solo gli sketch) mi serve per costruire lo schema idraulico del circuito.
Su ogni parte costruisco il solido "come capita" e lo sketch dello schema idraulico sempre sullo stesso piano.
Quando poi assemblo i componenti per fare l'assieme di montaggio ho necessità di metterli nelle più varie posizioni, mentre per l'assieme schema mi serve allinearli tutti sullo stesso piano.
Quindi non posso fare un assieme unico.
Voglio usare però la stessa parte perchè così ho sempre lo stesso codice e la stessa descrizione nella distinta di uno e dell'altro assieme e non ho file con nome duplice.
Dimenticavo: gli sketch che uso per creare la geometria solida sono interni alle feature, mentre lo sketch che rappresenta poi il componente nello schema idraulico è uno sketch che non è collegato a nessuna geometria solida.

Adesso però me lo dici uno dei "vari modi"?

N.B: se nascondo il componente sparisce anche lo sketch

GRAZZZZIE!!!!
Sarò ignorante io ma non capisco..sopratuttto quando dici costruisco il solido "come capita" che vuol dire?
Non riesci a postare un immagine o qualcosa perchè mi riesce difficile capire cosa hai veramente intenzione di fare.
Saluti Ozzy

fabryh

Utente Junior
mmm guarda questo link.
per spiegartelo sulla versione proe2001 è un pò dura, la memoria fa brutti scherzi.:D
grazie cmq
sto spingendo affinchè cambino la versione con una più aggiornata(almeno la WF2)

ps non sò se ti ricordi lo scorso anno appena iscritto nel forum(versione vecchia)....avevo chiesto info perchè passavo dall'utilizzo di solidEdge a ProE.....mi consigliasti bene...ora ti dirò che mi trovo davvero molto bene anche meglio del S.E;)

Ozzy

Guest
grazie cmq
sto spingendo affinchè cambino la versione con una più aggiornata(almeno la WF2)

ps non sò se ti ricordi lo scorso anno appena iscritto nel forum(versione vecchia)....avevo chiesto info perchè passavo dall'utilizzo di solidEdge a ProE.....mi consigliasti bene...ora ti dirò che mi trovo davvero molto bene anche meglio del S.E;)
Prego fabryh, però ci ho pensato bene e mi è sorto un dubbio amletico.
In quegli anni c'erano delle pacchettizzazioni diversi per proe, e nel modulo assiemi le rappresentazioni semplificate le avevi solo con il modulo avanzato, non ricordo se nella parte potevi accedervi comunque in maniera diversa.
Ora non è più così sono comprese nel foundation.
Non ho più istallato da tempo proe2001 se no ti potrei dire.
Per il discorso tuo, il tuo nick mi diceva qualcosa ma non ricordavo, adesso ho collegato..
Ho risposto a parecchie persone qui dentro e a volte proprio non ricordo chi ha chiesto cosa.
Allora ho fatto un opera di bene.:D

Vedrai che con WF3 o WF4 ti troverai ancora meglio.

Pacobordino

Utente Junior
Eccomi qua.
Ti ho postato quello che mi serve:

Nell'assieme MONTAGGIO voglio che sia visibile solo la geomatria 3D, mentre nell'assieme SCHEMA voglio vedere solo lo sketch che ho chiamato SCHEMA all'interno di ciascuna parte e lo sketch COLLEGAMENTI che ho creato in assieme, in modo da poter visualizzare nel disegno lo schema del circuito idraulico.
Come spiegavo prima però, la visualizzazione in assieme deve essere indipendente da quella delle singole parti (cioè in parte voglio vedere schema e solido, senza però che il solido sia visibile in schema.asm e che lo schema sia visibile in montaggio.asm).

Spero di essere stato chiaro...

Grazie ancora!

fabryh

Utente Junior
Prego fabryh, però ci ho pensato bene e mi è sorto un dubbio amletico.
In quegli anni c'erano delle pacchettizzazioni diversi per proe, e nel modulo assiemi le rappresentazioni semplificate le avevi solo con il modulo avanzato, non ricordo se nella parte potevi accedervi comunque in maniera diversa.
Ora non è più così sono comprese nel foundation.
Non ho più istallato da tempo proe2001 se no ti potrei dire.
Per il discorso tuo, il tuo nick mi diceva qualcosa ma non ricordavo, adesso ho collegato..
Ho risposto a parecchie persone qui dentro e a volte proprio non ricordo chi ha chiesto cosa.
Allora ho fatto un opera di bene.:D

Vedrai che con WF3 o WF4 ti troverai ancora meglio.
avevo perso per un pò l'accesso al forum, anche perchè tempo fà è cambiato tutto ed occorreva registrarsi di nuovo.

per il resto avevo tutti i dubbi possibili, poi ho iniziato a lavorare, ho cominciato a capire la logica del programma ed ora sono quasi 8 mesi che ci lavoro senza alcun problema....ed avevi ragione nel dire che una volta imparato non sarei tornato indietro:D

spero ci installino la WF3 (come dicevano tempo fà) entro fine anno:cool:

Ozzy

Guest
avevo perso per un pò l'accesso al forum, anche perchè tempo fà è cambiato tutto ed occorreva registrarsi di nuovo.

per il resto avevo tutti i dubbi possibili, poi ho iniziato a lavorare, ho cominciato a capire la logica del programma ed ora sono quasi 8 mesi che ci lavoro senza alcun problema....ed avevi ragione nel dire che una volta imparato non sarei tornato indietro:D

spero ci installino la WF3 (come dicevano tempo fà) entro fine anno:cool:
E lo so che tempo fa è cambiato tutto e sopratutto abbiamo perso tutto!
Però piano piano lo stiamo ricostruendo, con fatica e dedizione.:p

Ottimo vedo che sei entrato nello spirito fondamentale, capire la logica, una volta capita quella sei a cavallo e come detto non si torna più indietro.

Ogni tanto allora quello che dico è giusto, mi fa piacere..

Pacobordino

Utente Junior
Infatti non è proprio questo che mi serve:

Lo stesso componente deve essere visibile come solido in un assieme e come schema nell'altro. Mentre se apro la parte devo vedere sia il solido che lo schema.
In pratica voglio che la visibilità di una o dell'altra cosa sia decisa da una "caratteristica" dell'assieme.

Dai che ci siamo quasi!!!

Ozzy

Guest
Ma quello lo decidi tu con i layer.
Se tu apri le parti singolarmente, puoi commutare da solido a schema a piacimento, essendo che i layer sono in parte.

Credo che quello che intendi fare tu vada oltre i layer, devi dargli delle istruzioni, ma lo fai con pro/progam quello.

Pacobordino

Utente Junior
Il mio obiettivo era poter aprire gli assiemi e avere già tutto pronto... nascondere i layer ogni volta è un po' macchinoso.

E' possibile almeno nascondere dei layer in una singola vista?

In ogni caso grazie 1000!

Com'è il clima in Svizzerlandia? Qui dalle mie parti ci stiamo sciogliendo oggi....

Ozzy

Guest
Lo fai con le rappresentazioni semplificate, sono molto meglio che i layer per queste cose.

Per i layer in una singola vista puoi farlo ma attiva questa chiave su yes nel config.dtl.

ignore_model_layer_status

In Svizzera fa anche caldissimo, ma mi sa che stasera arriva un bel temporale.
Io sto schiattando

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Lo fai con le rappresentazioni semplificate, sono molto meglio che i layer per queste cose.

Per i layer in una singola vista puoi farlo ma attiva questa chiave su yes nel config.dtl.

ignore_model_layer_status

In Svizzera fa anche caldissimo, ma mi sa che stasera arriva un bel temporale.
Io sto schiattando
Ciao Ozzy, come lavorano le rappresentazioni semplificate?