lista parti solid drafting 2.0

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
ciao a tutti, lo so che forse è una domanda già fatta ma non riesco a fare una pallinatura con una lista parti associata, la pallinatura semplice riesco ma se clicco sull'icona con la tabella non riesco ad identificare nessun elemento...cosa devo fare??? premetto lavoro nel 2d.

jim

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
forse devi abilitare il link della pallinatura alle parti, ma non riesco a capire cosa vuoi sapere.
Icona della tabella della pallinatura? devi abilitare anche l'icona delle parti (dovrebbe essere a fianco dell'icona tabella, non ho SE sotto mano e quindi vado a memoria).
lo so che forse è una domanda già fatta
e se lo sai perchè non hai cercato prima di postare?
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
forse devi abilitare il link della pallinatura alle parti, ma non riesco a capire cosa vuoi sapere.
Icona della tabella della pallinatura? devi abilitare anche l'icona delle parti (dovrebbe essere a fianco dell'icona tabella, non ho SE sotto mano e quindi vado a memoria).
lo so che forse è una domanda già fatta
e se lo sai perchè non hai cercato prima di postare?
Ciao

jim78b

Utente Standard
ciao,io uso il 2d quindi di parti non ne ho giusto? e quindi non posso assegnare una pallinatura a delle linee che poi verranno richiamate in tabella.?!

Per es ho una lamiera 50x100 sp5 con peso e materiale ma sai anche tu che nel 2d una lamiera sono 4 linee...

saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao,io uso il 2d quindi di parti non ne ho giusto? e quindi non posso assegnare una pallinatura a delle linee che poi verranno richiamate in tabella.?!

Per es ho una lamiera 50x100 sp5 con peso e materiale ma sai anche tu che nel 2d una lamiera sono 4 linee...

saluti
Prova a raggruppare le primitiva in blocchi o gruppi e poi assegnare le propieta' a questi.
E' solo un suggerimento, al momento purtroppo non ho tempo di fare test, se ricavi qualcosa di utile facci sapere!

ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
La pallinatura/elenco parti di elementi 2D non è implementata tramite il comando "elenco parti". Non dovrebbe essere così difficile sviluppare un comando/macro che faccia questo ma non avendone l'esigenza non ci ho mai guardato.

Ciao

jim78b

Utente Standard
CIAO

grazie per aver guardato, ho provato a fare un rettangolo e creare un gruppo o locco ma il comando della pallinatura con allegato la tabellina non lo fà , mi sa perchè è solo la versione gratuita per il 2d

grazie lo stesso

jim

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
CIAO

grazie per aver guardato, ho provato a fare un rettangolo e creare un gruppo o locco ma il comando della pallinatura con allegato la tabellina non lo fà , mi sa perchè è solo la versione gratuita per il 2d

grazie lo stesso

jim
Se non hai motivi particolari per usare SE Drafting puoi anche cambiare cad. Potresti vedere Progecad che e' gratuito per uso privato (versione smart) e costa qualche centinaio di euro in versione con licenza.

Ciao.

jim78b

Utente Standard
ok grazie, io uso solid edge perchè lo trovo comodo e intelligente a differenza di autocad non quota il vuoto!! poi per le tabelle vabbè copio il testo e le faccio manualmente.

grazie

jim

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
ciao

Non credo si possa associare alla pallinaura le proprietà dell'oggetto, lavorando in ambiente 2d, quindi il pallino risulta essere solo un riferimento, però puoi dopo aver creato il tuo particolare, dare gli attributi, un pò come si fa con autocad, e quindi fare un blocco.
In questo modo quando vai a cliccare sulle proprietà dell'oggetto vedi anche le sue caratteristiche, (esempio n° codice, descrizione, materiale ecc), che possono essere utili nel caso di assiemi complessi.
Forse smanettando in programmazione, si riesce pure ad associare questi attributi al pallino.

ciao
Alessandro

SE_CP

Guest
...a memoria (perchè il free non l'ho nemmeno mai scaricato): ma le API? Mi sembrava che non fosse possibile programmare con la free.:confused:
CINTURA NERAAAAAA....:D

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
...a memoria (perchè il free non l'ho nemmeno mai scaricato): ma le API? Mi sembrava che non fosse possibile programmare con la free.:confused:
CINTURA NERAAAAAA....:D
salvo cambiamenti dell'ultima ora è proprio così, api inibite per il 2D drafting.

discorso diverso per la d&d dove sono attive le sole api relative al 2D.

Ciao