lista parti ci componentistica gestita da Family Table

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
Ciao a Tutti,
avrei bisogno di un chiarimento,
da qualche tempo sto utilzzando delle parti standard (inserti metallici per lamiera) gestiti da family table.
Nella messa in tavola (nella regione di ripetizione), pur essendoci nell'assieme diversi particolari (varianti) di una stessa FT nella colonna quantità mi indica il totale degli inserti e nella colonna Descrzione mi indica la descrizione del capostipite della FT.
Come posso ovviare a questo grosso problema?

grazie
ciao

Daniele-san

Utente Standard
Ciao a Tutti,
avrei bisogno di un chiarimento,
da qualche tempo sto utilzzando delle parti standard (inserti metallici per lamiera) gestiti da family table.
Nella messa in tavola (nella regione di ripetizione), pur essendoci nell'assieme diversi particolari (varianti) di una stessa FT nella colonna quantità mi indica il totale degli inserti e nella colonna Descrzione mi indica la descrizione del capostipite della FT.
Come posso ovviare a questo grosso problema?

grazie
ciao

Avrei risolto parzialmente ma ho ancora due problemi da dover risolvere:
1. come dovrei fare per indicare le quantità in uso di ogni variante? (mi servirebbe una colonna per le quantità)
2. come dovrei settare (se possibile) i filtri per far scomparire le varianti di ft non utilizzate nell'assieme?

allego tabella
View attachment self-clinching_inserts.tbl.1.zip

grazie

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Probabilmente non hai organizzato bene la tua FT, ti allego un' immagine dell' inserto che uso io con la relativa FT, come vedi ogni riga deve avere la sua descrizione, poi nelle relazioni devi mettere questa istruzione COD_DISEG = REL_MODEL_NAME, dove COD_DISEG lo devi sostituire con il parametro che richiami nella tabella.
Così facendo dovresti risolvere tutti i problemi.

Allegati

Daniele-san

Utente Standard
Ciao
Probabilmente non hai organizzato bene la tua FT, ti allego un' immagine dell' inserto che uso io con la relativa FT, come vedi ogni riga deve avere la sua descrizione, poi nelle relazioni devi mettere questa istruzione COD_DISEG = REL_MODEL_NAME, dove COD_DISEG lo devi sostituire con il parametro che richiami nella tabella.
Così facendo dovresti risolvere tutti i problemi.
Ciao DANI-3D
vorresti dirmi che posso utilizzare la classica tabella della lista parti e non quelle per listare le varianti FT?
Per cui dovrei andare a scrivere nelle relazioni del componente capostipite della FT la relazione da te indicata:

COD_DISEG = REL_MODEL_NAME (dove COD_DISEG lo devi sostituire con il parametro che richiami nella tabella)
se non ho capito male dovrei scrivere una relazione come segue:

DESCRIPTION = REL_MODEL_NAME e nella tabella FT aggiungere la colonna DESCRIPTION.

Cosi facendo ho in automatico quantità ed anche l'id riferito ad una eventuale aggiunta di bolle?

spero di non aver fatto confusione

questa è la mia tabella lista parti che solitamente uso in un formato per assiemi: View attachment tab_lista_parti.tbl.1.zip

Daniele-san

Utente Standard
Certamente, è questo il bello.
Stai attento, mi sembra tu faccia confusione tra il codice e la descrizione.
Ciao DANI-3D

funziona benissimo!
ho appena provato..mi hai risolto un grosso problema!
ora dovrò ricordarmi di modificare tutte le parti gestite da ft con il tuo suggerimento

Grazie 1000!

Daniele-san

Utente Standard
Ciao DANI-3D

funziona benissimo!
ho appena provato..mi hai risolto un grosso problema!
ora dovrò ricordarmi di modificare tutte le parti gestite da ft con il tuo suggerimento

Grazie 1000!
Certamente, è questo il bello.
Stai attento, mi sembra tu faccia confusione tra il codice e la descrizione.

ciao DANI-3D,
tra le varie parti gestite da FT nella lista parti e messe in ordine con le relazioni da te suggerite mi sono accorto che una di esse non indica quantitativi esatti.
Tieni conto che l'assieme capostipite è gestito con Rappresentazioni semplificate ed alcuni inserti sono stati esclusi

Ho fatto una verifica e sembra che sia tutto come dovrebbe essere ma in lista mi compare un quantitativo inesatto.

Riesci ad aiutarmi?
ciao

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Normalmente le rappresentazioni semplificate non danno problemi, anch' io le uso in questi casi.
Prova ad andare nelle ragione di ripetizione ed impostare nuovamente la rappresentazione semplificata, oppure a inserire la tabella nuovamente.

Daniele-san

Utente Standard
Ciao
Normalmente le rappresentazioni semplificate non danno problemi, anch' io le uso in questi casi.
Prova ad andare nelle ragione di ripetizione ed impostare nuovamente la rappresentazione semplificata, oppure a inserire la tabella nuovamente.
Ho fatto alcune prove e l'unico modo è stato riattivare ed escludere i componenti coinvolti nell'errore rigenerare ed inserire la tabella nuovamente, probabilmente si era incartato... :redface:

Grazie DANI-3D

ciao