• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

LISTA DI SCELTA PARAMETRI

domy04

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: puglia
ciao a tutti
qualcuno sa come inserire una lista di scelta, (tipo menu a tendina) in una parte parametrica, in modo che quando la vado ad inserire nell'assieme posso scegliere il valore che mi serve direttamente dalla lista

ad esempio:
un flangia resa parametrica con 1,2,3,4,5 pollici, la inserisco in un assieme, vado sulle proprietà e in questo fantomatico menu a tendina scelgo uno dei valori, sarebbe ancora meglio se in fase di inserimento ci fosse un pop up con già la lista
che dite se po fà?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Ti aiuterei volentieri, ma non è un argomento che si può riassumere in poche righe sul Forum .
E' la procedura con cui si realizzano famiglie di parti e di conseguenza anche le relative librerie , ha molti dettagli che devono essere spiegati per poter fare qualcosa di corretto sotto tutti gli aspetti

domy04

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: puglia
Ti aiuterei volentieri, ma non è un argomento che si può riassumere in poche righe sul Forum .
E' la procedura con cui si realizzano famiglie di parti e di conseguenza anche le relative librerie , ha molti dettagli che devono essere spiegati per poter fare qualcosa di corretto sotto tutti gli aspetti
ok, grazie IPdesign, vedo di studiarlo gogoolando e magari ti faccio qualche domanda più mirata

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Vediamo se posso metterti sulla giusta via .
Iniziamo con il creare un modello parametrico , scegliamo le quote che devono essere modificate dalle varie versioni e le facciamo diventare comprensibili al posto del classici "p0X".
Entriamo nel menu relativo alla partfamily e selezioniamo i parametri che ci servono ( possimao avere anche attributi per la dstinta base )
Lanciamo la creazione e il tutto dovrebbe lanciare una sessione di excel dove compilare le varianti .

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
ciao a tutti
qualcuno sa come inserire una lista di scelta, (tipo menu a tendina) in una parte parametrica, in modo che quando la vado ad inserire nell'assieme posso scegliere il valore che mi serve direttamente dalla lista

ad esempio:
un flangia resa parametrica con 1,2,3,4,5 pollici, la inserisco in un assieme, vado sulle proprietà e in questo fantomatico menu a tendina scelgo uno dei valori, sarebbe ancora meglio se in fase di inserimento ci fosse un pop up con già la lista
che dite se po fà?
Oltre alla soluzione di IP, che ti obbliga a generare un file per ogni variante, partendo da un master, se questo non è quello che vuoi, le altre due soluzioni sono :
Deformable part e Reuse Component.