• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Lista Aggiornamenti Desiderati

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
Daccapo...

Vorrei creare una lista di migliorie da presentare annualmente allo User meeting.
Segnalate quindi le vostre idee al riguardo, io aggiornerò questo primo post creando un elenco.
Sarebbe meglio già da subito suddividere in categorie le segnalazioni, proporrei una cosa così:
PARTE
ASSIEME
TAVOLA
PRESENTAZIONE
STUDIO
...
VAULT
In aggiunta una categoria GENERALE per quelle cose che sono comuni a + ambienti.

Quindi... comincio

SCHIZZO
- possibilità di quotare le entità appoggiandosi a piani/assi, senza dover effettuare il
“proietta geometria”;
- possibilità di mettere vincoli multipli – esempio: uguaglianza, collineare - in una sola
operazione

PARTE
- estrusione in entrambe le direzioni a distanza (non simmetriche..)
- Avere parti flessibili, es. molla compressa o estesa, senza dover avere 2 file.
-Avere la possibilità di definire direttamente nella parte il grado di finitura di una superficie, il grado di accuratezza di una lavorazione, ed i trattamenti termici.
-Quando si crea una parte derivata di un particolare, sarebbe comodo se i materiali della parte o delle parti collegate fossero riferiti alla parte di derivazione.
-Gestione 'migliorabile' dell'incorporamento delle feature di asse/piano/punto

LAMIERA
- Possibilità di modifica dello sviluppo. ->inv2008
- Velocizzare l'esecuzione dei pezzi in lamiera.
->inv2008
-Inserire gli stili lamiera all'interno della libreria di stili.
-Comando che permetta di passare da un modello solido (non lamiera) ad una lamiera con un solo passaggio, es. si selezionano le facce e gli angoli di giunzione in una sola feature.
Lo scopo è quello di poter partire da solido (solitamente più facile da modellare e modificare) ed ottenere la lamiera con pochi semplici comandi.
-Inserire feature specifiche per la "diamatatura" ed il "loft per la lamiera".
-Calcolo dello sviluppo di lamiere calandrate
-Possibilità di creare la flangia con i lati a 45° (rastremazione)
-Possibilità di personalizzare le diciture SU e GIU' delle pieghe

ASSIEME
- identificazione delle relazioni padre/figlio per quanto riguarda l'associatività, quando la spengo se nn metto una nota nn saprò + recuperare a chi ho legato cosa..
- Comando per creare filettature esterne in ambiente d'assieme
- Possibilità di spostare abbassare/alzare di livello o spostare componenti senza perdere i vincoli.
- Possibilità di raggruppare i componenti nel browser in gruppi o cartelle
-possibilità di cambiare la direzione del vincolo senza dovere inserire il segno –/+
-comparsa delle quote relative ai vincoli all’interno della finestra grafica tramite doppio click,….. per la relativa modifica
- comparsa di una piccola icona contenente il numero parte, ogni qual volta
ci si soffermi per + di x secondi sopra la parte all’interno della finestra
grafica
-possibilità di trasferire le lavorazioni di assieme su parte e viceversa.
-possibilità in un assieme di fare la serie di serie di parti
-implemetazione di autodrop a tutti i componenti di centro contenuti,comprese le lavorazioni accessorie (seeger -> cava).
-Le lavorazioni di assieme devono essere specchiabili e mantenere l 'associatività con l assieme di origine
- comando isola: nn è possibile nidificare gli isolamenti, dovrebbe funzionare come il comando torna, cioè a + livelli.
- Mantenere i vincoli su una sostituzione da centro c.
- vincolo perno/foro+angolo
- Vincoli posizionabili/editabili con i particolari in 2 finestre differenti

TAVOLA
- Migliorare i comandi di quotatura, prendere ad esempio Autocad Mechanical,
es. disposizione automatica delle quote.
-Riconoscimento automatico dei centri punzone di forma rettangolare.
-Riconoscimento automatico dei centri foro/punzone di operazioni speculari.
-Dovrebbe esserci la possibilità di estrappolare le iProperties in cartiglio anche dall'ambiente presentazione
- possibiltà di salvare la tabellina "cronologia revisoine" come un qualsiasi oggetto della libreria stili ->inv2008
- opzione da spuntare se necessario di "linee d'asse automatiche" durante il posizionamento della prima vista e di una vista proiettata/lente/ecc.. in generale
-Possibilità di quotare la linea di sezione rispetto al disegno

PRESENTAZIONE
-

STUDIO
- Excel in Studio (anche se credo che si possa fare lo stesso utilizzando le rappresentazioni di posizione)->inv2008

VAULT
- Possibilità di applicare criteri di sicurezza ai file e/o alle cartelle.
- Possibiltà di raggruppare in sottocartelle le ricerche salvate.
- Avere un programmino che verifichi l'area locale e dia il report dello stato dei file, con la possibilità di sincronizzare l'area locale al Vault e viceversa etc.
-Far comparire anche nelle ricerche l'iconcina dello stato del file in area locale. Attualmente è presente solo l'informazione di estrazione.
- x le operazioni di estrazione/annull/archivia possibilità di selezione multipla dal browser di inventor
- in vault explorer separare i campi propri del vault da quelli importati durante l archiviazione
- Possibilità di eseguire alcuni comandi di Vault explorer da Inventor, ad esempio:
1) Selezionando un componente in Inventor avere la possibilità di aprire la scheda "dove usato"
2) Selezionando un componente in Inventor, eseguire il comando "copia progetto"
- In Vault explorer, selezionando una parte nel visualizzatore DWF, aprire il menu di Vault explorer (modifica, carica ultima, estrai, copia progetto, etc.)

GENERALE
-vorrei che il gestore disegno, al comando 'trova->dove usato' , funzionasse.->inv2008
-usando l'apri dal vault direttamente da inventor, in modalità elenco, nn c'è il minimo verso di avere cartelle e files in ordine di nome, li ordina ,credo, per creazione.->inv2008
- possibilità di poter visualizzare la proprietà di massa non in notazione scientifica->inv2008
-Migliorare la migrazione delle personalizzazioni dei comandi (barre degli strumenti, impostazione dei tasti) e possibilità di attivare/disattivare un particolare comado-barra degli strumenti personalizzata (come attiva e non come pannello dei comandi allo stato attuale) in un solo ambiente di lavoro o in diversi a seconda delle esigenze.
-Dare la possibilità di interrompere/annullare un comando in corso ESC

V

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
ASSIEME

Possibilità di inserire più connessioni bullonate (uguali intendo) in un colpo solo

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ciao vigz e ciao a tutti...ebbene si rincomincia :)
ho una marea di aggiornamenti da chiedere che non so da che parte iniziare :) vi faccio sapere ok??
ciao e bentornati

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
Io avrei da aggiungere una cosa che non riesco a fare da quando uso Inventor (cioè dalla versione 6):
se io faccio un taglio a forma di ellisse in una lamiera, quando creo la tavola l'ellisse non si riesce a quotare. Il sistema di quotatura non riconosce il centro dell'ellisse e le dimensioni. Succede solo a me? Spero di no.
Poi sarebbe il caso di aumentare il livello di risoluzione dei render in Inventor Studio (ora il massimo è 4096x3000 e qualcosa) e la possibilità di renderizzare solo una porzione di quello che vedo a display.
Grazie :)

VigZ

Utente Senior
voi mettete tutto che nelle vacanze natalizie aggiorno il primo post ...

V

Teo78

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor 2009
Regione: Lombardia
Allora, vediamo se mi ricordo gli aggiornamenti desiderati che avevo postato...

PRESENTAZIONE
- Possibilità di selezione a finestra delle parti da spostare
- Possibilità di selezione a finestra delle tracce di esplosione da spegnere
- Possibilità di aggiungere componenti alle fasi di esplosione già realizzate
- Visualizzazione parti nel browser come negli assiemi (esempio se ho una serie da 100 viti raggrupparla sotto Serie e non mostrare 100 viti singolarmente). Possibilità di selezionare la serie completa (adesso per spostare una serie di 100 viti bisogna selezionarle tutte una ad una...)

C'era ancora qualcosa ma ora mi sfugge... Appena mi viene in mente aggiorno...

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non so se in 2008 ci sia, ma...
Nel comado sposta faccia, possibilità di quota di distanza "fino a".

selva

Utente Junior
Professione: progettistia
Software: Inventor
In lamiera, avere la possibilità di mettere in tavola il peso del "quadrotto" da punzonare.
A me serve per il calcolo del costo materiale, non mi serve il peso al netto degli spacchi e dei fori.....
Per adesso c'è un solo un addin che più o meno lo fa...

VigZ

Utente Senior
cos è il quadrotto da punzonare? parli della lamiera piatta priva di tagli?

Ilario

Utente Senior
PARTE/ASSIEME (non so categorizzarla):

Quando si fa distinta componenti strutturata di un assieme che contiene una parte derivata (o volendo fare la distinta componenti della parte derivata) ci sia lapossibilità di comprendere come sottolivello anche la parte originale. Mi spiego, Ho uno stampo di un prodotto (parte), arriva in azienda e deve essere passata in officina per essere lavorata (parte derivata) ho la necessità di avere 2 codici distinti che il gestionale deve vedere come "parte + manodopera", ma ora devo ricordarmi io quali parti sono lavorate.
Spero di essermi spiegato.

Ho già pensato a fare l'assieme, però è limitativo sulle lavorazioni da eseguire.

selva

Utente Junior
Professione: progettistia
sì, scusa, non ho più risposto, mi sono accorto adesso..........
esatto, intendo proprio il peso della lamiera da tagliare (si utilizzano gli ingombri massimi x il calcolo del volume). Tra l'altro i dati, IV, li ha già: da modello piatto, estensioni.
Sarebbe sufficiente che aggiungesse il peso...

Ilario

Utente Senior
Prendendo spunto da questo post

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3288

che effettivamente il problema c'è sempre stato ma a nessuno è mai venuto in mente :))):

TAVOLA

la possibilità di inserire un comando che riconosca le rugosità usate in tavola con la scelta dell'aggiunta manuale del valore esterno alla parentesi per la rugosità base o dei siboli di rugosità senza asportazione di truciolo.

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Veneto
Prendendo spunto da questo post

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3288

che effettivamente il problema c'è sempre stato ma a nessuno è mai venuto in mente :))):

TAVOLA

la possibilità di inserire un comando che riconosca le rugosità usate in tavola con la scelta dell'aggiunta manuale del valore esterno alla parentesi per la rugosità base o dei siboli di rugosità senza asportazione di truciolo.
Tempo fa avevo inserito una richiesta per avere questa funzionalità direttamente nella parte/assieme....

Ilario

Utente Senior
Ho dato una letta, ma quella più che altro è per avere lo stato superficiale nella parte (che non è scomodo), ma quello che chiedo io è diverso, è la simbologia automatica in tavola.

design77

Utente Standard
Professione: Libero professionista
Software: Inventor/solid work
Il salvataggio automatico almeno proposto per evitare salvataggi indesiderati , ma per evitae di perdere un sacco di lavoro se crasha L'inventore

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Un bel pulsante " salva come " IV10 / IV11 / IV2008.
Un sogno ?
Così si monta una rel. sola, l' ultima, e la piantiamo con sti problemi tutte le volte che il cliente non è aggiornato.
Perchè io, che pago la subscrition, debbo essere penalizzato e perdere tutto quello che ho fatto con le rel. superiori.
In fin dei conti lo strumento deve essere un aiuto e non un problema ed il "già fatto" un patrimonio da conservare.
Mi si dirà che le nuove versioni fanno cose nuove e migliori e non possono essere migrate verso il basso, va bene, mi avverti ed io decido se cambiare la strategia di modellazione.
Con Autocad hanno tentato di impedire il salvataggio top/down ma si sono ricreduti subito, visto la rivolta degli utenti.

Ciao.

VigZ

Utente Senior
....
Mi si dirà che le nuove versioni fanno cose nuove e migliori e non possono essere migrate verso il basso, va bene, mi avverti ed io decido se cambiare la strategia di modellazione.
....
te lo si dice....:)

in che modo immagini che il software ti avvisi che stai usando una strategia non utilizzabile su versioni precedenti? tramite popup ogni comando che dai?
tieni presente che anche comandi simili, tipo raccorda o svuota possono essere differenti tra le versioni a livello di calcolo...

v

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
quante lavorazioni particolari fai ?
io lavoro nella meccanica, i raccordi e gli smussi sono sempre semplicissimi ( poi li deve fare una fresa ), i loft gli avrò usati 10 volte dalla rel. 5.3.
è chiaro che se parliamo di lamiera o stampi ( o design se qualcuno usa IV per questo ) potrebbe cambiare tutto ma la stragrande maggioranza di lav. sono banali.
In alternativa potrei proporre una paletta di comandi minimali sempre validi.
ciao.