Linux

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#2
Ma Alibre gira sotto Linux? no eh?
difficile immaginare un soft piu' microsoft-dipendente....

Utilizza le direct-X invece delle Open-GL e se non sbaglio tempo fa aveva bisogno della Java virtual machine di MS, quella di Sun non andava bene. Non so se ora le cose sono cambiate..

P.S.

Il panorama cad per linux e' abbastanza sconfortante, l'unico che conosco e' Graphite-One che usa Parasolid come kernel e D-Cube come solutore di profili (gli stessi di Solid Edge) ma non sono mai riuscito a farlo partire (non che ci abbia perso molto tempo a dire il vero...).
 

listastudio

Utente Standard
Professione: Imprenditore
Software: HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys
Regione: Veneto
#4
Confermo, Alibre è esclusivamente per Windows, e molto meglio se Windows 7 piuttosto che Windows Vista o XP proprio per le DirectX.
A parte ovviamente il pesce d'Aprile di ieri sul sito www.alibre.com con l'annuncio di Alibre per iPhone! - il bello è che avendo noi offerto tre anni fa il navigatore TomTom in omaggio con Alibre Expert, come in http://www.lista.it/alibre/TomTom.html, precaricando come filmati i corsi Alibre, mi hanno chiamato ben due clienti che volevano vedere Alibre sull'iPhone!
Tornando a bomba, l'unica possibilità di lasciare l'ambiente Windows è con il nuovo rendering fotorealistico dinamico KeyShot, che è disponibile anche per Mac oltre che Windows a 32bit o 64bit, in quanto è risolto a livello di CPU e non di scheda grafica. Alibre resta così libero in ambiente Windows mentre il rendering può continuare in una macchina diversa dedicata, appunto anche Mac.
Sarebbe carino a questo punto vedere se si riesce a far girare KeyShot renderizzando in real time sotto Linux mentre si manipola la vista con il mouse...
 

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
#5
Tanto per aggiungere desolazione allo sconforto...Alias è nato su Unix, ora esiste per Windows...l'avete mai visto passare per il fratellino alternativo di Unix?
Però ad esempio Maya per Linux ha avuto parecchio successo, negli ambienti di produzione di effetti speciali Linux è molto apprezzato perchè gran parte della storia di questi gruppi si basa su Unix.

Paolo