• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Linguette UNI 6604

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Salve,
visto che siamo ormai nel periodo natalizio, un pensiero per i colleghi progettisti, spero gradito. :biggrin:

Segnalo l'aggiunta di un nuovo applicativo excel, per la consultazione delle linguette secondo UNI 6604 (link per il download).
La risorsa è disponibile anche nell'area download, categoria meccanica.
La segnalo anche qui, essendo questa la discussione in cui comunicare appunto le risorse utili reperibili per i progettisti meccanici...
(veramente io questo lo intendevo solo come contenitore/serbatorio di risorse e proposte, mentre poi diventa un po' dispersivo, con tutte le richieste più disparate... :confused: che pensavo dovessero essere fatte altrove...)

Inserendo un unico dato di input, il diametro albero, si ottiene la sezione di linguetta da adottare e tutta la gamma delle lunghezze abbinabili a questa secondo normativa (ma anche possibilità di inserirne una a propria scelta), nonche le tolleranze sulle relative lavorazioni meccaniche, sempre secondo normativa UNI 6604.
Poi con tre input in più, lunghezza adottata, forma, sigma ammissibile, si ottiene pure la coppia trasmissibile con la linguetta scelta.

Spero di aver fatto tutto correttamente (soprattutto la parte di calcolo);
se avete commenti e/o suggerimenti, naturalmente sono ben accetti. :tongue:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
cosa posso dire, sei il prototipo delle persone che vorrei trovare in giro " tutto intorno a te ( copy vodafone ) ".:finger:

grazie, ciao.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Come sempre ottimo lavoro!:finger:
Grazie Mauro.

Saluti
Marco:smile:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Eccellente!
Funziona anche con l'excel del mac!!!
Grazie ancora per il tuo contributo.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ti ringrazio anche io, prima o poi faro' a meno di andare in giro col baldassini!

L'unico problema e' che aprendo il file con openoffice non appare la serie delle lunghezze disponibili, vedro' se riesco a metterlo a posto (anche se probabilmente fra poco dovro' prendere MS-Office)..

ciao.

M.Cerè

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Autocad - Me10 - Solid Works
Regione: Emilia - Romagna
Complimenti per l'idea e per averlo messo a disposizione di tutti.

Grazie.