linee nascoste e importazione autocad

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proE
Regione: liguria
ops..grazie!

scusa l'allegato e' un .txt perche' il .pro non me l ofa caricare.

inoltre ho eliminato delle parti perche' era troppo grosso..spero di non aver eliminato cose importanti..

grazie per il tuo aiuto..

Allegati

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Caricando il tuo config sembra tutto apposto!ho esportato un dxf di assieme e le linee nascoste si vedono come layer default_2.
immagino che quindi il problema possa essere sul file di configurazione dei drw.la cosa strana è che in teoria lo stesso file.dtl comanda sia la messa in tavola di parti e di assieme!Prova a caricare nella messa in tavola il file iso.dtl che trovi in C:\Programmi\proeWildfire 3.0\text del tuo computer.

fedemito

Utente Junior
grazie per aver fatto la prova.

io ho caricato l'iso.dtl ma non e' successo nulla...è un mistero. hai idea di cosa puo' essere? mi sembra strano che il .drw si comporti in modo differente se lo creo da un .prt o da un .asm ...mah!

in più come fai a vedere quali siano i layer di default?

fedemito

Utente Junior
mi rispondo dasolo per i default..l'hai visto in autocad.

anche a me compare layer default 2 , pero' le linee nascoste sono continue. sto impazzendo!

lollone

Utente Standard
Ma se clicchi sulla linea "nascosta"nel dwg,ti dice che si chiama default_2 e ti dice anche che è hidden(tratteggiato)?hai provato a rigenerare?magari è la visualizzazione in autocad?

fedemito

Utente Junior
dunque purtroppo io non so usare autocad, questi problemi sono rilevati dal mio collega a cui passo i file importati, e a parere suo non e' questione autocad ( ma non ci metto la mano sul fuoco).

cmq sia se clicco la linea nascosta esce fuori che e' una " DEFAULT_2" e non mi da " HIDDEN " bensì " BYLAYER "...non so se ti possa essere d'aiuto...

lollone

Utente Standard
In teoria il pro-e quando esporta si crea i suoi layer e abbina ad ogni entità un tipo di linea.non è che il tuo collega selezioni tutto il disegno e imposti bylayer come tipo di linea?

fedemito

Utente Junior
no, l'ho fatto di persona. appena apro autocad mi ad le impostazioni "default2" e "bylayer" senza fare nulla...

lollone

Utente Standard
l'hai fatto con il mio file?la visualizzazione la vedi sbagliata?

fedemito

Utente Junior
il tuo file lo vedo giusto.

pero' c'e' una cosa che non capisco:

la riga a sx di " BYLAYER" (quella che funziona da esempio ) è tratteggiata... cavolo io me l'aspetterei continua dato che visualizzo sul disegno una riga continua...o non c'entra nulla?

Ultima modifica:

lollone

Utente Standard
se il tuo disegno è molto grande può essere che la scala della linea è stroppo piccola rispetto alla scala del disegno.Clicca 2 volte sulla linea interessata del disegno dwg.sul menu che si apre aumenta la scala della linea.

fedemito

Utente Junior
lollone avevi ragione, appena ho avuto 5 minuti ho giocato con autocad..è colpa sia della scala che del layer, perche' cmq devo dirglielo io che sono linee "hidden", non lo fa in automatico; cmq risolvere il problema da autocad comporta un lavoro di 30 secondi...ergo il mio collega..:angry:

tante grazie che ti sei sbattuto...se continuo cosi' dovro' comprare un fusto di birra da spina da offrirti...sempre che mi basti!!!

lollone

Utente Standard
strano però che non te le riconosca in automatico come hidden.te le setta tutte come bylayer?!mi sembra molto strano.il pro-e esporta tutte le entità con un relativo layer e colore.dovresti quindi vedere tutte le linee con layer e colori creati da pro-e...se tutte le linee sono bylayer vuol dire che non ti vengono riconosciute le varie tipologie di linee.

fedemito

Utente Junior
esattamente, tutte le linee sono "bylayer" indistintamente. Fa di tutta l'erba un fascio; a parte per i colori, dove invece distingue linee in vista e non.

fedemito

Utente Junior
è un problema dunque di mapping_file?

devo fare un file con i colori e gli stili.

hai idea di dove posso trovare i nomi delle varie linee (da associare a autocad) in proE?

lollone

Utente Standard
ma hai mappato i layer su?
es:map_line_style phantomfont_s_s bylayer?

lollone

Utente Standard
Potresti crearti una mappatura dei stili linea sul file dxf_export.pro.
map_line_style <nome_pro-e> <nome Acad>
es.map_line_style solidfont continuous