Linee di piegatura

ale1190

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: solidworks 2016
Regione: emilia romagna
ciao a tutti,

qualcuno sa come si fa a far comparire in una ripetizione piatta le linee di piegatura?
se vado nell'help mi dice di andare nella proprietà della vista e di selezionare la riga: mostra note di piegatura della lamiera, ma lo trovo in grigio e non mi fa fare niente.
vi allego un'immagine del file su cui ho provato.

Alessio.

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nel feature manager vai nella vista interessata, espandi l'albero e sotto ripetizione piatta trovi uno schizzo linee di piegature nascosto. pulsante destro e seleziona mostra

ale1190

Utente Junior
nel feature manager vai nella vista interessata, espandi l'albero e sotto ripetizione piatta trovi uno schizzo linee di piegature nascosto. pulsante destro e seleziona mostra
non fuonziona.
ho provato a guardare anche in altri pezzi e anche se lo schizzo non è impostato su "mostra", le linee di piegatura me le fa vedere lo stesso sulla tavola.
l'unica cosa che mi può venire in mente e che differisce dagli altri pezzi, è che questo l'ho creato con "piegatura con loft".
può influire qualcosa?.

grazie.

frankpi

Utente Junior
Professione: Mechanical Designer
Software: Solidworks 2012/13
Regione: Lombardia (SO)
Nella funzione della parte "piegatura con loft" devi impostare il numero di piegature
che vuoi dargli altrimenti non te le mostra.
Saluti

piega con loft.jpg

ale1190

Utente Junior
Nella funzione della parte "piegatura con loft" devi impostare il numero di piegature
che vuoi dargli altrimenti non te le mostra.
Saluti

View attachment 33339
Questo funziona, ma solo se realizzo un loft da rettangolo a quadro. mentre se ne voglio fare uno da rettangolo a tondo non mi chiede il numero di pieghe.
vi allego i due file che ho provato a realizzare.

grazie

Allegati

frankpi

Utente Junior
Professione: Mechanical Designer
Software: Solidworks 2012/13
Regione: Lombardia (SO)
In questi casi devi "fregare" un pò.......
nel senso che il profilo di arrivo non dovrà essere un cerchio,
ma un rettangolo con gli spigoli raggiati in modo da lasciare dei
piccolissimi tratti diritti tra le raggiature.
In questo modo, SW riconosce la piega e ti chiede quante ne vuoi fare.

vedi allegato

Ciao

Allegati

ale1190

Utente Junior
In questi casi devi "fregare" un pò.......
nel senso che il profilo di arrivo non dovrà essere un cerchio,
ma un rettangolo con gli spigoli raggiati in modo da lasciare dei
piccolissimi tratti diritti tra le raggiature.
In questo modo, SW riconosce la piega e ti chiede quante ne vuoi fare.

vedi allegato

Ciao
grazie mille.:finger:
a presto.

ciao.:smile:

cheope2000

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Solidworks
Regione: Italia
Buondi.

Aggiungo che le linee di piega saranno visibili esclusivamente se i piani di schizzo, dove hai disegnato i profili che creeranno la loft di lamiera, siano paralleli tra di loro.

da dopo la versione del 2008 in SW manifesto questo problema.

Ciao

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
Buongiorno a tutti,

uppo questo post perchè mi trovo nella condizione di disegnare, per la prima volta, alcune tramogge dalle misure custom, su cui solidworks si rifiuta categoricamente di generare le linee di piega.

Lavoro con la versione 2013 di Solidworks.

Riesco a disegnare correttamente e ricavare le pieghe dalle tramogge che solitamente partono rettangolari e si STRINGONO fino a diventare tonde di diametro comunque minore dei lati del rettangolo di partenza. (esattamente come nel file allegato a questo thread: rettangolo-tondo con pieghe.zip )

Il problema è che nel mio caso odierno, devo disegnare una tramoggia che parte rettangolare 800 x 850 e finisce diametro 900.

Ebbene non solo non riesco ad ottenere le linee di piega, ma neanche a costruire il loft!!

Anche partendo dallo zip citato prima, provo ad allargare piano piano il foro :D e dopo una certa soglia sw già non crea piu le pieghe... oltre ancora, non crea neanche il loft.......

e io DEVO fare questa tramoggia... HELP!!

c3kkos

Utente Standard
Ok, mi rispondo da solo...

Per avere le linee di piega è chiaro a tutti, e lo stesso swx lo spiega bene, che ci sono delle regole per la creazione degli schizzi a partire da piani paralleli fra loro.

Quello che non spiega, che però empiricamente si palesa, è che la DISTANZA dei due piani di schizzo è determinante.

La mia tramoggia, che parte 850 x 800 e arriva tonda D.900, non può essere piu bassa di 525mm circa, perchè limando ulteriormente tale quota fallisce la matematica che genera il loft e tutto quello che ne segue.

Poi, nel MIO caso, pur avendo trovato l'inghippo, il problema rimane.. perchè ora c'è da spiegare al progettista che il mio software non genera quello che lui ha disegnato 2D con Autocad... (richiedeva un'altezza di tale tramoggia fissata a 250... meno della metà del minimo consentito da swx)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Sono riuscito a connettermi al pc in ufficio (solidworks 2013) e ti ho creato una tramoggia che dovrebbe fare il caso tuo.
Presenta delle imperfezioni a livello di schizzi in quanto la connessione con teamviewer era piuttosto snervante (a causa della
lentezza del' ADSL).
Ad ogni modo prendine spunto.
Fammi sapere.

Allegati

c3kkos

Utente Standard
azzo, la 2014... che novità porta?

comunque, pasticciando con gli schizzi, A CASO, son riuscito a fargliela digerire..... presumo la colpa fosse dei raggi immessi nello schizzo che descrive la parte rettangolare.. eppure avevo messo piu del doppio dello spessore della lamiera, per esser sicuro..

Grazie per l'aiuto, in ogni caso.

Ora so che Loft lamiera di swx è piuttosto delicatino ed esigente :)

Qualcuno che abbia esperienza anche con Creo Elements, per lavori di lamiera tipo questi, mi può dire se rispetto a swx si comporta meglio/peggio?

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Anche a me succede la stessa cosa di ale1190; non compare il flag per mostrare le linee di piegaura e sotto il feature manager alla voce ripetizione piatta non c'è nulla.
C'è qualche altra magagna? :)
Appena apro il foglio sembrano esserci e sparire dopo 2 sec.
strano!!!

Buon proseguimento a tutti.

Allegati