Linee di piega...

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

come è possibile visualizzare, e quindi quotare, le linee di piega di una lamiera sviluppata e già posizionata in vista?

Grazie mille a tutti.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Se hai una versione successiva alla 14.00 puoi trasformare tranquillamente le tue lamiere 3D con il comando associa materiale e poi una volta andato sul 2D fare lo sviluppo della lamiera con il comando sha-flat.

Allegati

Ultima modifica:

m_arquati

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SW2003
Beh, con la 16, io faccio come ha scritto Kaji, ma al posto della linea di piega mi traccia le due linee di bordo della piega...
Poi traccio io un'asse tra queste due e vado così... ma non è corretto!

E poi, c'è il modo di scrivere su ogni linea di piega (qui ce n'è solo una) il verso della piega (su o giù)?

Grazie
Ciao

Allegati

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Io ho provato anche con la versione V16 e mi dà il solito risultato, cioé lo sviluppo con la sola linea di piega (e non due) e la scritta con il verso di piega up (su), l'angolo (90°) ed il raggio di curvatura (R8).
Nella tua immagine sembra che tu non abbia usato il comando sviluppo nel menù viste di annotation, ma tu abbia usato il comando sviluppo nel 3D e poi tu abbia generato la tua vista standard, partendo dal modello "sviluppato"

Allegati